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motore Spia dell'olio

paolo_milano

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Ciao a tutti. Ieri pomeriggio, ad ogni frenata, mi si accendeva la spia dell'olio. Arrivato a destinazione (poca strada) ho parcheggiato e lasciato l'auto ferma un'oretta. Alla ripartenza tutto perfetto, nessuna spia.
La mia Niro ha 28mila km, tagliando fatto se non ricordo male a 20mila. Possibile che si sia già bevuta l'olio del tagliando? O, spero vivamente di no, l'olio non è stato cambiato completamente al tagliando?
In 35 anni di patente non avevo mai visto la spia dell'olio accesa. Cercherò l'astina per fare un controllo prima di passare in concessionaria.

E' già capitato a qualcuno?

Ciao
Paolo
 
Cercherò l'astina per fare un controllo prima di passare in concessionaria.
Se il livello del lubrificante è contenuto entro i normali limiti, è possibile che il sensore pressione olio abbia temporaneamente fornito delle false indicazioni. Se invece il livello fosse al di sotto della tacca del minimo - e non si riscontrasse alcuna perdita di olio - oltre ad effettuare il necessario rabbocco con il lubrificante prescritto dalla casa madre, bisognerebbe capire se si sia trattato di un problema di service oppure di un anomalo consumo di olio. E' comunque consigliabile recarsi ASAP c/o l'officina autorizzata. Tienici informati,
:ciao:
 
Anche io credo sia meglio passare per controllare. Ricordo una volta che sull’auto di prima, una Multipla, ci si era accesa la spia dell’olio appena entrati in tangenziale. Ci siamo fermati, abbiamo fatto il rabbocco. L’olio c’era e abbiamo proseguito il viaggio fermandoci di continuo perché inoltre vedevamo la temperatura salire e per non correre rischi facevamo raffreddare. Bene abbiamo poi scoperto che il problema non era l’olio, ma la griglia del radiatore piena di polvere, pezzi di foglie accumulati in 8 anni che quindi non raffreddava correttamente. Però era la spia dell’olio ad accendersi...
Abbiamo soffiato il radiatore col compressore e non si è più accesa nessuna spia.

Questo per dirti che magari si è accesa per un caso e non ti si accende più.
 
Sono appena uscito dal concessionario, che ha sentenziato che il livello dell'olio era poco sopra il massimo. Ha riportato il livello al valore corretto e mi ha dato appuntamento tra 1500/2000km per un nuovo controllo. Il livello che si alza potrebbe essere benzina che trafila, lo faceva anche la mia Classe A...

Ciao
Paolo
 
ha sentenziato che il livello dell'olio era poco sopra il massimo

In effetti, c'è una discussione a riguardo:

 
Mi sembra che di questo problema si è già parlato in un'altra sezione. O sbaglio? Qualcuno se lo ricorda?
 
Visto, me lo leggerò con calma.
Nel frattempo mi fotograferò l'astina dell'olio stasera e tra 1500km.

Ciao
Paolo
 
Salvo sviste, quelle discussioni purtroppo non hanno portato ad individuare un difetto dichiarato ufficialmente da casa madre ( e mi riferisco sia a Kia che Hyundai).

All'estero alcuni sono dovuti intervenire sostituendo iniettori e/o sensore albero a camme. In italia non so se qualcuno dei soci ha effettuato un intervento simile.
 
@Antonio55 si in quella postata da @Rosso Antico nel messaggio sopra il tuo 😃
Sì, infatti, grazie. Il caso ha voluto che il mio messaggio e quello di RossoAntico sono stati inviati nello stesso momento.
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Salvo sviste, quelle discussioni purtroppo non hanno portato ad individuare un difetto dichiarato ufficialmente da casa madre ( e mi riferisco sia a Kia che Hyundai).

All'estero alcuni sono dovuti intervenire sostituendo iniettori e/o sensore albero a camme. In italia non so se qualcuno dei soci ha effettuato un intervento simile.
Sì è vero, sembra proprio così.
 
Ciao,
a me è capitato, ma nel mio caso era il sensore difettoso che faceva accendere la spia rossa dell'olio.
Cambiato il sensore in garanzia e per ora non si è più accesa.
 
Dopo la rimessa a livello dell'olio "abbondante" ho usato la Niro in città, fino a sabato, dove ho fatto Milano-Brescia e ritorno.
All'andata tutto liscio fino all'arrivo allo svincolo di uscita dell'autostrada: frenando si è accesa la spia dell'olio, ed è rimasta accesa per tutto il km scarso di statale fino a destinazione. Al ritorno la spia si accendeva e spegneva random, rimanendo accesa anche per lunghi tratti.
Nell'immagine il livello misurato da me ieri, dopo qualche km in città (e la spia se ne è stata buona buona spenta).

Ciao
Paolo
IMG_2851.jpeg
 
mmhmhm stasera faccio un check anche io per sicurezza...
...
...
EDIT 20:06: ho controllato stasera il livello dell'olio (sia a caldo che a freddo.) Il livello è correttamente entro il FULL, colore OK, ma si sentiva chiaramente odore di benzina.
 
Ultima modifica:
"La puzza di benzina mi fa girar..." [cit. Jovanotti]

Ho prenotato un check in officina per la prossima settimana.

Stay tuned
 
Prenotato un intervento di diagnosi per la prossima settimana all'officina del concessionario.

Ciao
Paolo
 
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