• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Spia di avviso dell'assistente di collisione frontale (FCA)

cibborio

Utente attivo
Registrato
14 Novembre 2019
Messaggi
80
Punteggio reazioni
28
Provincia
FE
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2019
Buonasera, questa sera si è accesa questa spia nella mia Ceed Business, segnalando il malfunzionamento perchè la telecamera era stata disattivata, spenta la macchina e riaccesa è sparita, savo riaccendersi dopo una decina di minuti, era buio e con una fittissima nebbia, può essere stata la nebbia la causa della disattivazione della telecamera ? Nel senso, non potendo assiurare il corretto funzionamento non avendo adeguata visibiltà ti avvisa che non sei "protetto" dal sistema, oppure si è scassato qualcosa e devo passare in kia ? Qualcuno ha esperienze simili ?
 
Ciao per mia esperienza esce quella spia di malfunzionamento quando è il radar a bloccarsi e non la telecamera, per provarlo basta vedere se funziona il keep lane assist. A me è uscita 3/4 volte in montagna perché il radar si riempiva di neve e non poteva funzionare. Io ti direi di riprovare senza nebbiaIl fatto che sia buio non importa ne al radar ne alla telecamera, la nebbia se fitta secondo me potrebbe mandarlo in crisi
 
Ultima modifica:
Grazie, la nebbia era veramente molto fitta, speriamo sia così .
 
Nel manuale è riportato che sporcizia, neve, o altre condizioni estreme, possono creare degli allarmi per il radar. Vai tranquillo ;)
ps: ma sto radar funziona? a me non ha mai nè suonato nè frenato... KIA Ceed 2019 BClass GPL.
 
Rio 1.2 gpl 2017 funziona eccome!!
 
Nel manuale è riportato che sporcizia, neve, o altre condizioni estreme, possono creare degli allarmi per il radar. Vai tranquillo ;)
ps: ma sto radar funziona? a me non ha mai nè suonato nè frenato... KIA Ceed 2019 BClass GPL.
A me neanche ma ho la Ceed da 2 settimane quindi non faccio testo
 
Tranquilli che va, quando serve c’è. L’unico modo che si ha diciamo per provarlo, io all’inizio facevo cosi, è aspettare di avere una macchina davanti un po distante che deve girare a destra o sinistra e calcolarsi bene una manovra per evitarla ma non fare nulla fino all’ultimo, tenere il gas puntato (poco) in modo da fargli rilevare che non si sta frenando e lui parte a frenare o a suonare dipende dalla situazionePreciso che anche l’auto davanti deve avere strada libera, cioè che esegue la svolta in un colpo solo e non in due tempi per dare precedenza a qualcuno se no si rischia veramente di finirgli addosso
 
Buongiorno, la cosa ottimale sarebbe lasciare la scelta di disattivarlo per sempre, non che ad ogni accensione venga rimesso in funzione, così come l'LKAS.
L'altro giorno mi sono "buttato" su una canalizzazione per girare in un incrocio a sinistra e, la ceed, ha pensato che stessi per collidere con l'auto che veniva dall'altro lato. Risultato ha dato una brusca sterzata a destra, facendomi finire di nuovo sulla corsia principale per un buon quarto di fianco. Fortunatamente dietro di me non c'era nessuno, altrimenti avrei faccio un incidente (con torto pieno, dal momento che poteva sembrare avessi cambiato idea ed avessi voluto proseguire...)
 
se attivate le frecce direzioniali il LKAS viene temporaneamente disattivato.
 
Sì, il problema è che come hai terminato la manovra, il sistema rientra in funzione e, personalmente, trovo fastidioso le continue correzioni.
La "fortuna" è che si possa disinserire agevolmente mentre per effettuare la stessa cosa con l'FCA, occorre dirigersi nel menù del computer di bordo....
 
Indietro
Alto Basso