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Spia esp sempre accesa

arkanoid

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Buongiorno,
ieri sera ho ritirato la nuova Kia Rio 2015 1,2 GPL. Da quando sono uscito dalla concessionaria la spia dell'ESP rimane accesa fissa, ho chiamato immediatamente e ci siamo dati appuntamento a sabato per un controllo della vettura, anche se anche a lui sembrava strano un problema del genere, su internet non trovo nulla su questo problema per la Rio.
Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema?
Grazie a tutti in anticipo
Angelo
 
a me la spia dell'esp rimane accesa per due motivi (almeno sualla mia Cee'd del 2007, su la Cee'd ht ancora non mi è capitato fortunatamente)
Primo motivo: Quando ho cambiato la batteria, staccando la vecchia per montare la nuova, ho risolto (dopo aver sentito il centro assistenza kia) accendendo la macchina e ruotando tutto lo sterzo prima a destra e poi a sinistra (in entrambe le direzioni fino a fondo corsa) poi spegnendo la macchina aspettando 2 minuti che la centralina si resettasse e riaccendendo il tutto la spia rimaneva spenta.

Secondo motivo: le pastiglie dei freni si erano consumate .. dopo averle cambiato tutto ok.. ma non credo sia questo il tuo caso.
 
Secondo me potrebbe essere anche il primo motivo. Ho montato il block-shaft e può anche darsi che hanno staccato la batteria, quindi può essere una situazione analoga a un cambio batteria. Più tardi provo il procedimento che mi hai detto e ti farò sapere.
 
si credo anche io sia lo stesso problema... ho dimenticato di dirti di riportare lo sterzo in posizione centrale prima di spegnere...

una curiosità quanto ti è costato il block shaft?
 
Non è che l'hai disattivato???
Involontariamente. ...
Dovresti avere un tasto dedicato.....
 
c'è anche una spia dedicata quando lo disattivi....il concessionario ha confermato di aver staccato la batteria e di averci già pensato che il problema potesse essere questo. Comunque ho provato la procedura di Ghost ma la spia continua ad essere accesa.
 
....allora mi sa che devono procedere resettando la centralina ..... strano però
 
Sulla cee'd prima serie era un problema molto comune risolvibile semplicemente sostituendo il piccolo micron sotto il pedale del freno roba di 2 minuti Lo so perché è successo anche a me..Sulla Rio mai sentito nulla del genere.Comunque collegando la diagnostica alla centralina l'assistenza può vedere qual'è il problema.
Ma il servosterzo funziona correttamente?
 
Si il servosterzo funziona correttamente. Non so se è normale ma la sento un po "legnosa" soprattutto in ripresa. Però non so se è dovuto dall'ESP oppure è il normale comportamento dell'auto.
 
Spiegatemi meglio!
Quale e' la procedura del cambio batteria, per non far accendere la spia dell'esp?
Gyus...cosa intendi per "piccolo micron" sotto al pedale??
 
Solitamente non ci sono particolari precauzioni... In ogni caso in rete c'è una sequenza (riportata in precedenza sopra) per ricalibrare il sistema. Ora non so se tale procedura sia attiva staccando e ricollegando la batteria (naturalmente ho provato anche questa cosa... senza risultati) o se è valida solo previo reset in centralina.
Per quanto riguarda il micron mi riferisco "all"interruttore sotto il pedale del freno" che comanda anche l'accendersi degli stop....sulle cee'd prima serie moltissimi esemplari hanno sofferto di questo inconveniente.
 
Stamattina sono stato in concessionario, dopo un reset della centralina il problema si è risolto. Il procedimento di Ghost è esatto ma va fatto solo dopo il reset della centralina.Quasi dimenticavo... Il motore adesso risponde nettamente meglio di prima e finalmente riesco a godermi la guida....
 
Buongiorno a tutti, scusate se riapro questo vecchio 3d ma è successo anche a me. La spia esp fissa; essendo morta la batteria l'ho smontata e montata una nuova l'indomani, quindi credo di aver resettato la centralina inconsapevolmente. Attaccandola è partito il clacson acceso/spento a ripetizione finchè non ho messo in moto e spento la macchina. Non so se è normale o possa essere collegato col problema. Comunque successivamente ho letto questo 3d e ho provato la procedura indicata qui girare tutto a dx poi tutto a sx e posizionare in centro spegnere per 2 minuti e riaccendere ma nulla, ho provato come indicato sul manuale, tutto a sx poi tutto a dx ma nulla lo stesso, rimane accesa. L'unica è andare in concessionaria o in qualche officina? Potrebbe essere pericoloso girare così? Posso fare danni o posso girarci anche per un mese, quando il mio meccanico di fiducia tornerà e potrà darci un'occhiata?
Grazie
 
Secondo me è meglio fare un salto in assistenza... potrebbe essere solo un problema dei sensori, ma non si sa mai... meglio la diagnostica kia...
 
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