• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia esp si accende appena si toccano gli 80km/h

JohnEsp

Neoiscritto
Registrato
26 Dicembre 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
TO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2012
... e non si spegne più, a meno che non spengo la macchina.
Per rendere meglio l'idea: se viaggio sempre sotto gli 80 non si accende mai, ma appena li tocco una volta non si spegne più, anche se ritorno sotto gli 80. A parte questo, la macchina va perfettamente e non dà nessun tipo di problema alla guida.

Ho provato a portare la macchina in vari centri specializzati ma finora non ne ho ricavato granché: uno mi dice che può essere il sensore della frizione, un altro mi parla di sensore gomme (che se non sbaglio la mia macchina non dovrebbe nemmeno avere), un altro ancora di sensore sotto al volante.

Ho fatto anche delle prove "fai da te" che si trovano in rete, esempio con macchina ferma girare volante tutta a sinistra poi tutto a destra ecc ecc ma non ha risolto nulla.

Da voi mi piacerebbe sapere se avete avuto problemi simili, e se/come avete individuato la causa. Grazie.
 
Solo ESP o anche altre spie, ad esempio, spia ABS ?
Perchè l'ESP si appoggia al sistema ABS per frenare in modo opportuno le esatte ruote... in tal caso devi focalizzare il guasto nel mondo dell'ABS.
Se invece confermi che è solo la spia dell'ESP, guarda se, per errore, viene premuto (o fa falso contatto) il tasto che disabilita, volontariamente, l'ESP ...
 
Solo ESP o anche altre spie, ad esempio, spia ABS ?
Perchè l'ESP si appoggia al sistema ABS per frenare in modo opportuno le esatte ruote... in tal caso devi focalizzare il guasto nel mondo dell'ABS.
Se invece confermi che è solo la spia dell'ESP, guarda se, per errore, viene premuto (o fa falso contatto) il tasto che disabilita, volontariamente, l'ESP ...
Solo l'esp. Sì il tasto anche ho provato a premerlo per "abilitare/disabilitare" manulamente l'esp ma non cambia nulla.
Quindi, conclusione più immediata: è il tasto no? Allora non capisco perché la spia si accende solo sopra gli 80km/h e non si spegne più.
 
Temo che l'unico modo per capirci qualcosa sia leggere dalla memoria dell'auto (presa OBD2 che al 99,9% è presente sulla tua auto) gli errori lì scritti che hanno fatto scattare l'accensione della spia (lo fai in 5 minuti)
Ovviamente in una officina Kia ... ... ... Auguri !
 
Rieccomi, macchina aggiusta. 80€ compreso tutto. Sotto al pedale della frizione c'era un sensore e un interruttore difettosi, che per qualche motivo facevano accendere la spia dell'esp sopra agli 80 km/h. Meno male mi sono tolto il pensiero!

Riporto solo "for the record", nel caso a qualcuno capitasse una cosa simile alla mia.
 
E si, il problema è sempre quello, mi sembra che Kia abbia risolto dal 2015 in poi.
Anni fa sostituito anche sulla mia vecchia cee'd my 2010
 
E si, il problema è sempre quello, mi sembra che Kia abbia risolto dal 2015 in poi.
Anni fa sostituito anche sulla mia vecchia cee'd my 2010
E pensare che ho dovuto aspettare un bel pò di mesi per risolverlo, dopo aver fatto millemila giri tra meccanici, centri specializzati (anche quello ufficiale kia) e quant'altro. Ogni volta che mandavo a controllare la macchina ricevevo un responso diverso:
- chi diceva che non rilevava errori con lo strumento di test
- chi diceva che lo strumento gli dava errore "x", chi errore "y"
- tutti però erano d'accordo sul fatto che per avere la certezza di individuare correttamente il problema e risolverlo definitivamente non bastava smontare mezza macchina ma bisognava smontare anche le due macchine adiacenti alla mia, xD
.... insomma paventavano preventivi da capogiro e non erano in grado di dare nemmeno una risposta certa.

Quest'ultimo meccanico da cui l'ho mandata invece come gli ho descritto il problema è stato subito in grado di focalizzare l'attenzione nella giusta direzione, cito "99.9% è sotto la frizione il problema", infatti detto fatto.
A volte mi chiedo se tutti quegli altri da cui l'ho mandata siano degli incapaci o solo disonesti...
 
E pensare che ho dovuto aspettare un bel pò di mesi per risolverlo, dopo aver fatto millemila giri tra meccanici, centri specializzati (anche quello ufficiale kia) e quant'altro. Ogni volta che mandavo a controllare la macchina ricevevo un responso diverso:
- chi diceva che non rilevava errori con lo strumento di test
- chi diceva che lo strumento gli dava errore "x", chi errore "y"
- tutti però erano d'accordo sul fatto che per avere la certezza di individuare correttamente il problema e risolverlo definitivamente non bastava smontare mezza macchina ma bisognava smontare anche le due macchine adiacenti alla mia, xD
.... insomma paventavano preventivi da capogiro e non erano in grado di dare nemmeno una risposta certa.

Quest'ultimo meccanico da cui l'ho mandata invece come gli ho descritto il problema è stato subito in grado di focalizzare l'attenzione nella giusta direzione, cito "99.9% è sotto la frizione il problema", infatti detto fatto.
A volte mi chiedo se tutti quegli altri da cui l'ho mandata siano degli incapaci o solo disonesti...
Ma l'ultimo era assistenza ufficiale Kia?
Al posto tuo manderei una e-mail a:
[email protected]
e gli racconterei tutta la storia, in particolare delle assistenze ufficiali Kia che non hanno risolto...
 
Se non è cambiato nulla... Quando contattai Kia Italia per lamentarmi del loro servizio di assistenza mi dissero che le officine sono indipendenti e loro non intervengono su quello che fanno. Infatti dopo un anno stessa storia quindi ho cambiato officina. Adesso però a quelli hanno tolto il marchio
 
Ma l'ultimo era assistenza ufficiale Kia?
Al posto tuo manderei una e-mail a:
[email protected]
e gli racconterei tutta la storia, in particolare delle assistenze ufficiali Kia che non hanno risolto...
No, l'officina kia era stata tra le prime alla quale avevo portato la macchina, paradossalmente sono stati i più vaghi tra tutti.
Con la mia email ci si pulirebebro il c*lo, non ho tempo da perdere. Ora che ho risolto, va bene così.
Post automatically merged:

Adesso però a quelli hanno tolto il marchio
probabilmente per questioni economiche e/o di efficientamento della catena, anziché per di nr. lamentele ricevute nel tempo
imho.
 
No, l'officina kia era stata tra le prime alla quale avevo portato la macchina, paradossalmente sono stati i più vaghi tra tutti.
Con la mia email ci si pulirebebro il c*lo, non ho tempo da perdere. Ora che ho risolto, va bene così.
Post automatically merged:


probabilmente per questioni economiche e/o di efficientamento della catena, anziché per di nr. lamentele ricevute nel tempo
imho.
Il mio era solo un consiglio...
Posso dirti che delle lamentele ne tengono conto, credimi.
 
Se non ricordo male sulla ceed prima serie io avevo lo stesso problema risolto cambiando il comando del pedale del freno che comanda gli stop....spia esp che si accendeva a cavoli suoi e si rispegneva riavviando la vettura.Trovai la soluzione in rete su un forum dedicato alle sole ceed...
Se non hai risolto prova a cambiarlo.Costa 10 € e si cambia in 2 minuti e una chiavetta del 12 o 13...
Post automatically merged:

Forse il micron difettoso provocava un fenomeno di resistenza elettrica che restituiva l errore in centralina.
 
E pensare che ho dovuto aspettare un bel pò di mesi per risolverlo, dopo aver fatto millemila giri tra meccanici, centri specializzati (anche quello ufficiale kia) e quant'altro. Ogni volta che mandavo a controllare la macchina ricevevo un responso diverso:
- chi diceva che non rilevava errori con lo strumento di test
- chi diceva che lo strumento gli dava errore "x", chi errore "y"
- tutti però erano d'accordo sul fatto che per avere la certezza di individuare correttamente il problema e risolverlo definitivamente non bastava smontare mezza macchina ma bisognava smontare anche le due macchine adiacenti alla mia, xD
.... insomma paventavano preventivi da capogiro e non erano in grado di dare nemmeno una risposta certa.

Quest'ultimo meccanico da cui l'ho mandata invece come gli ho descritto il problema è stato subito in grado di focalizzare l'attenzione nella giusta direzione, cito "99.9% è sotto la frizione il problema", infatti detto fatto.
A volte mi chiedo se tutti quegli altri da cui l'ho mandata siano degli incapaci o solo disonesti...
Alla fine non ho capito, e scusami, chi ha riparato la tua vettura? Chi è stato l'onesto "genio" ? Se posso chiamarlo cosi ...
 
Indietro
Alto Basso