• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia gialla motore e errore depressione turbina 1.1 crdi

Gianluca88

Utente ben noto
Registrato
5 Luglio 2015
Messaggi
608
Punteggio reazioni
104
Provincia
AG
Kia
Rio
Anno
2014
L'auto ha 45 giorni, 4000km,60% superstrada, 40% cittadino lento/veloce, non mi sono mai accorto della rigenerazione dpf(che comunque non credo c'entri nulla con il problema) e ha avuto livelli dei liquidi sempre ok(controllo ogni settimana).

Ieri sera prendo l'auto, noto la spia check motore gialla fissa, pensando fosse il dpf mi metto in 3°/4° a 3000-3500giri, in effetti rigenera (sento calore nella zona volante, l'auto leggermente più "ferma" in ripresa, consumo istantaneo del cdb in rilascio del gas che non torna a 0l/100km ma resta a circa 2lt/100km indice che sta iniettando gasolio per il processo dpf),.

La rigenerazione termina dopo 10min e qualche km, la spia check motore gialla resta fissa, spengo l'auto, la riprendo e ci faccio altri 20km belli allegri, tornato a casa la spengo e c'è ancora la spia.

In tutto questo l'auto non ha dato problemi alla guida, tutto ok! il motore è sempre bello pronto!

Stamattina prima di prenderla controllo il livello olio a freddo,tutto ok, quasi il max (come sempre!) ed olio con la solita viscosità e colore.
Accendo l'auto, spia sparita! sembra tutto ok!
La porto in Kia, spiego la situazione e fanno la diagnosi, risulta un errore sul depressore della turbina, controllano i collegamenti ed è tutto ok, resettano l'errore, su loro consiglio ci faccio un 60-70km, anche allegramente, e la spia comunque non si è più riaccesa, quindi il tutto è tornato alla normalità.

In tutto ciò, se non mi si fosse accesa la spia sul cruscotto, io non mi sarei neanche accorto di nulla visto che l'auto va tranquilla, spinge come sempre, livello/colore/viscosità olio sempre buono, insomma tutto ok alla guida.

Il dpf che rigenera secondo l'assistenza è stato un caso, e anche secondo me, almeno ho capito come fare ad intuire la rigenerazione in corso!

Sarà stato solo un falso contatto di qualche sensore?
Qualcuno ha avuto problemi simili?
 
Si su un altro forum Rio c'è stato un utente sempre con la 1.1 crdi che dopo pochissimo dall'acquisto ha riscontrato in problema simile.Nel suo caso la spia non si spegneva più e la causa era un cablaggio difettoso fermato male(se la memoria non mi inganna).
Tieni la sotto controllo e vedi se lo rifa....
Certo che l'errore in centralina alle volte può dire tutto o niente...
 
Secondo me si, probabile falso contatto o errore riscontrato "per errore" dalla centralina, basta un contatto leggermente distaccato e si accende la spia.

Fai attenzione per un altro po' di tempo a quanto accaduto, controlla sempre la spia, probabilmente era solo un po' di sporco nell'iniettore della turbina e in seguito a rigenerazione FAP e relativa spurgatella (3000-3500 giri non sono pochi) ha ripreso a funzionare il tutto!

A volte son presenti dei residuetti nel gasiolio che... Sono "pericolosi"...
Occhio a dove fai gasolio e soprattutto ti consiglio di mettere (alternando) anche un pieno di gasolio speciale, gli adittivi sono molto utili affinchè questo non accada ;)
 
Allora, ho preso il vizio di rifornire il 50% delle volte dalla Erg con l'excellium diesel, anche se non so se fa bene ad auto nuova mettere un gasolio così secco.

Ieri mattina ero al 50% di serbatoio, ho rifornito il 50% di serbatoio con gasolio normale da un distributore normale senza marca(dove mi son rifornito in passato e non ho mai avuto problemi)...
In effetti la sera è successo il fattaccio con la spia d'errore e relativa spurgata del DPF poi sparito stamani.

Oggi ho camminato un pò e ho rabboccato altri 9lt con l'erg excellium diesel per allungare con gasolio buono speciale

Non so cosa pensare, potrebbe anche essere gasolio un pò sporco, ora cercherò di allungare man mano con gasolio speciale.

Mi spieghi il fatto dell'iniettore della turbina?c'è un iniettore per la turbina ed uno per il dpf?
 
Credo ce ne sia uno solo per il DPF...oo sbaglio?
 
Mi riferisco ad eventuali residui all'interno della turbina stessa...
Purtroppo se si generano residui solidi all'interno del carburante possono esser dannosi e creare situazioni non piacevoli, probabilmente hai rimediato in seguito a rigenerazione e spurgatella proprio come ti ho detto prima! ;)
 
Cmq a prescindere le turbine negli ultimi anni stanno diventando le parti più delicate di questi motori diesel moderni...
 
Ora posso solo rabboccare man mano il serbatoio con il gasolio speciale.

Però nonostante la spurgata del dpf e la spia non ho avuto malfunzionamenti, l'auto spingeva bene nonostante fossimo in 4 a bordo con il serbatoio pieno.

Eviterò in futuro di fare rifornimento da quel distributore senza marca.

Mettere sempre gasolio speciale è alla lunga controproducente?
 
Mettere sempre gasolio speciale non è controproducente, però trattandosi di un prodotto più "secco" rispetto al gasolio normale è preferibile alternare...
Il primo (gasolio speciale) toglie residui, il secondo (gasolio normale) genera qualche residuo ma lubrifica decisamente meglio.
Un mischione tra i 2 è preferibile... ;)
 
Vorrà dire che il gasolio normale lo metterò in qualche distributore "con il marchio"...
 
Non credo dipenda dal marchio, dopotutto i rivenditori senza marchio acquistano dai soliti noti e rivendono solo a prezzi più bassi... ;)
Credo sia stato proprio un problema di "fondo", la pompa di benzina era quasi esaurita e ha pescato residui di fondo botte (sempre che sia stato questo ad aver generato il tutto)...
Metti gasolio tranquillamente, ovviamente se ti rifà versacci strani solo quando lo metti li evita ;)
 
L'auto ha 45 giorni, 4000km,60% superstrada, 40% cittadino lento/veloce, non mi sono mai accorto della rigenerazione dpf(che comunque non credo c'entri nulla con il problema) e ha avuto livelli dei liquidi sempre ok(controllo ogni settimana).

Ieri sera prendo l'auto, noto la spia check motore gialla fissa, pensando fosse il dpf mi metto in 3°/4° a 3000-3500giri, in effetti rigenera (sento calore nella zona volante, l'auto leggermente più "ferma" in ripresa, consumo istantaneo del cdb in rilascio del gas che non torna a 0l/100km ma resta a circa 2lt/100km indice che sta iniettando gasolio per il processo dpf),.

La rigenerazione termina dopo 10min e qualche km, la spia check motore gialla resta fissa, spengo l'auto, la riprendo e ci faccio altri 20km belli allegri, tornato a casa la spengo e c'è ancora la spia.

In tutto questo l'auto non ha dato problemi alla guida, tutto ok! il motore è sempre bello pronto!

Stamattina prima di prenderla controllo il livello olio a freddo,tutto ok, quasi il max (come sempre!) ed olio con la solita viscosità e colore.
Accendo l'auto, spia sparita! sembra tutto ok!
La porto in Kia, spiego la situazione e fanno la diagnosi, risulta un errore sul depressore della turbina, controllano i collegamenti ed è tutto ok, resettano l'errore, su loro consiglio ci faccio un 60-70km, anche allegramente, e la spia comunque non si è più riaccesa, quindi il tutto è tornato alla normalità.

In tutto ciò, se non mi si fosse accesa la spia sul cruscotto, io non mi sarei neanche accorto di nulla visto che l'auto va tranquilla, spinge come sempre, livello/colore/viscosità olio sempre buono, insomma tutto ok alla guida.

Il dpf che rigenera secondo l'assistenza è stato un caso, e anche secondo me, almeno ho capito come fare ad intuire la rigenerazione in corso!

Sarà stato solo un falso contatto di qualche sensore?
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Salve a tutti , ho avuto un problema simile anche se a me la spia gialla del motore non si è accesa . Facendo una diagnosi con l'obd2 in mio possesso mi trovava un anomalia al depressore della turbina a geometria variabile . L'auto non saliva oltre i 3000 giri . Sostituito il depressore , problema risolto. L'auto ha 185000 km
 
Salve a tutti , ho avuto un problema simile anche se a me la spia gialla del motore non si è accesa . Facendo una diagnosi con l'obd2 in mio possesso mi trovava un anomalia al depressore della turbina a geometria variabile . L'auto non saliva oltre i 3000 giri . Sostituito il depressore , problema risolto. L'auto ha 185000 km
visto che in molti abbiamo questo problema puoi dirci il codice errore che hai trovato e se si è ripresentato in seguito il problema. grazie
 
Il problema non si è più ripresentato . Il codice errore era p0047
Turbo / super charger boost control solenoid circuit Low.
 
Indietro
Alto Basso