• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Spia GPL: 3 beep e commuta alimentazione a benzina. Why?

paolo.monty

Neoiscritto
Registrato
12 Ottobre 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2018
Ciao a tutti. Da qualche giorno l'impianto GPL ha questo problema: 3 beep e quindi commuta sull'alimentazione a benzina. Volevo sapere se qualcuno sa come si risolve e che tipo di problema sia. Non ho il manuale dell'impianto GPL (a suo tempo 2018, la concessionaria non me lo consegnò). Il GAS nel serbatoio è presente, ho fatto il pieno 2/3 giorni precedenti il problema e fatto pochi km. Grazie a tutti e a chi mi risponderà. Paolo
 
Ho appuntamento il 26/10 con l'assistenza 🏢. Vedremo poi che tipo di problema è. Farò un aggiornamento. Grazie a tutti
 
mi si presentava lo stesso problema sulla mia precedente auto, specialmente quando richiedevo potenza. quasi sicuramente è il rigasificatore (polmone del gas) sporco. di solito viene sostituito; purtroppo non mi ricordo quanto spesi e, comunque, sono passati circa 4 anni...
 
Si, hanno degli iniettori, ma l'impianto gpl non è proprio semplice. Comunque se può interessare questo è il manuale 📄che BRC ha nel suo sito. Tra l'altro c'è un interessante paragrafo su problematiche e soluzioni.
 
infatti prlavo di questo:

FILTRO FASE GASSOSA Svolge l’importante compito di trattenere le eventuali impurità del gas salvaguardando il funzionamento degli iniettori. Sui sistemi GPL è situato a valle del riduttore-vaporizzatore mentre sui sistemi Metano è situato sull’ingresso del riduttore.
 
Aggiornamento. L'assistenza non ha riscontrato problemi. La spia e il buzzer non suonano più e tutto sembra rientrato nella norma. Gli ho chiesto allora di fare la prova accelerando con il motore ancora a freddo. Seguirà aggiornamento.
 
Ho ripreso l'auto. L'assistenza ha svolto un 2 check senza risultati. Per loro è ok. Mi hanno comunque detto che se si ripresenta, devo portarla subito in assistenza senza appuntamento. Vi aggiornerò in seguito. Grazie a tutti
 
Il problema si è ripresentato quindi ho RIportato la macchina in assistenza e un tecnico lo ha verificato di persona (evidentemente non si fidano di quello che dice chi la guida tutti i giorni). A questo punto ci penserà direttamente l'assistenza Kia a portare la macchina un officina BRC. Bene, altre giornate perse...
 
Indietro
Alto Basso