• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Spia GPL e suono

diablo76

Neoiscritto
Registrato
14 Settembre 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
CN
Kia
Sportage
Anno
2021
Salve, la scorsa settimana al mattino mentre ero in viaggio ha iniziato a lampeggiare e suonare la spia del Gpl. Mi sono fermato e ho fatto il rabbocco del valvecare e ha smesso.
Oggi dopo aver percorso 3 km mi ha ridato lo stesso problema ma questa volta non ho fatto il rabbocco in quanto il livello era a posto. Ho spento la macchina e quando l’ho riaccesa non suonava e lampeggiava più. Cosa può essere?
 
Salve, la scorsa settimana al mattino mentre ero in viaggio ha iniziato a lampeggiare e suonare la spia del Gpl. Mi sono fermato e ho fatto il rabbocco del valvecare e ha smesso.
Oggi dopo aver percorso 3 km mi ha ridato lo stesso problema ma questa volta non ho fatto il rabbocco in quanto il livello era a posto. Ho spento la macchina e quando l’ho riaccesa non suonava e lampeggiava più. Cosa può essere?
Spia rossa o spia blu? A me è capitato tempo fa una cosa analoga, varie volte, a distanza di qualche giorno, lampeggiava il triangolo rosso (non quello blu del Valve Care) come se passasse a benzina, ma con il serbatoio GPL ancora ben pieno. Tre beep e poi smetteva, le prime volte mi sono fermato, spento e riacceso, altre volte ho provato a passare a benzina e poi nuovamente a GPL e ritornava ad andare normalmente. Ho messo l'Injector Care (che dubitavo mi avessero messo al primo tagliando) e dopo averlo fatto ancora un paio di volte nei giorni successivi non lo ha più fatto.
 
Spia rossa o spia blu? A me è capitato tempo fa una cosa analoga, varie volte, a distanza di qualche giorno, lampeggiava il triangolo rosso (non quello blu del Valve Care) come se passasse a benzina, ma con il serbatoio GPL ancora ben pieno. Tre beep e poi smetteva, le prime volte mi sono fermato, spento e riacceso, altre volte ho provato a passare a benzina e poi nuovamente a GPL e ritornava ad andare normalmente. Ho messo l'Injector Care (che dubitavo mi avessero messo al primo tagliando) e dopo averlo fatto ancora un paio di volte nei giorni successivi non lo ha più fatto.
La spia con il triangolino quella sotto le tacche
 
La spia è una, ma può essere di colori diversi quando è accesa: blu=Valve Care da aggiungere; Giallo=anomalia; Rosso=anomalia grave (queste ultime due spiegazioni le ho tratte da un altro thread, io non l'ho mai vista gialla, mentre quella blu è normale che si accenda quando finisce il Valve Care, basta rabboccare e si spegne).
La spia si accende di colore rosso per un attimo ad ogni accensione del motore, per poi spegnersi subito e rimane accesa in azzurro solo la scritta "bi-fuel" in condizioni normali (per la precisione, la scritta lampeggia fino alla commutazione a GPL).
 
Spia rossa o spia blu? A me è capitato tempo fa una cosa analoga, varie volte, a distanza di qualche giorno, lampeggiava il triangolo rosso (non quello blu del Valve Care) come se passasse a benzina, ma con il serbatoio GPL ancora ben pieno. Tre beep e poi smetteva, le prime volte mi sono fermato, spento e riacceso, altre volte ho provato a passare a benzina e poi nuovamente a GPL e ritornava ad andare normalmente. Ho messo l'Injector Care (che dubitavo mi avessero messo al primo tagliando) e dopo averlo fatto ancora un paio di volte nei giorni successivi non lo ha più fatto.
se va in allarme per livello minimo di valve care (prima lampeggia di blu il triangolino) quindi con beep , una volta raboccato, alla riaccensione del motore, va premuta due volte (la prima commuta a benzina e la seconda ripristina il gpl) tale spia per azzerare l'allarme.
Spero sia solo questo
 
L’ho portata in concessionaria devono sostituirmi il riduttore di pressione. Il triangolino era rosso.
Posso comunque girare in benzina fino a che non arriva il pezzo.
 
Bene un problema risolto sperando che il ricambio arrivi in pochi giorni.
 
Ciao!
Hai risolto con la sostituzione del riduttore di pressione?
 
Buonasera, mi accodo perché ho (credo) lo stesso problema successo oggi.
Accendo l auto e fa 3 bip, poi la spia BRC (quella in alto) da verde continua a lampeggiare.
Stessa cosa se metto a benzina (spia rossa che continua a lampeggiare e ovviamente le 4 spie del livello carburante non accese essendo a benzina).
Ho guardato il livello valve care, era infimo a 100ml, ho rabboccato con il liquido a-xa (che è trasparente rispetto a quello di prins che era blu ,speriamo bene) e ho notato che il fondo del serbatoio del valve care è così (foto in allegato).
Qualcuno sa darmi qualche dritta, è giusto sia così? Sembra che il pezzo nero tipo gommino sia staccato boh.
Grazie a chi mi risponderà. 🙂🙂
IMG_20230607_185810.jpg
 
Il ricambio è stato sostituito circa un mese fa in garanzia. Poco fa mettendo in moto l’auto (era calda in quanto l’avevo usata e fermata 10 min) è partita male nel senso che non girava bene appena messa in moto, si è di nuovo accesa la spia; ho spento tutto, riavviato e ora sembra che vada bene. È già capitato anche a voi?
 
Buonasera, mi accodo perché ho (credo) lo stesso problema successo oggi.
Accendo l auto e fa 3 bip, poi la spia BRC (quella in alto) da verde continua a lampeggiare.
Stessa cosa se metto a benzina (spia rossa che continua a lampeggiare e ovviamente le 4 spie del livello carburante non accese essendo a benzina).
Ho guardato il livello valve care, era infimo a 100ml, ho rabboccato con il liquido a-xa (che è trasparente rispetto a quello di prins che era blu ,speriamo bene) e ho notato che il fondo del serbatoio del valve care è così (foto in allegato).
Qualcuno sa darmi qualche dritta, è giusto sia così? Sembra che il pezzo nero tipo gommino sia staccato boh.
Grazie a chi mi risponderà. 🙂🙂Vedi l'allegato 33088
NON si è staccato nulla, tranquillo. Il piccolo foro a SX è dove defluisce il Valve care, quello a destra serve a misurare il livello minimo x dare l'avviso (prima triangolino solo lampeggiante poi con beep). Cmq anche camminando con beep restano 125ml
 
Indietro
Alto Basso