• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Spia livello olio motore basso - 1.6 CRDI

Robert80

Neoiscritto
Registrato
27 Maggio 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
PT
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve a tutti, a marzo 2018 ho acquistato una Stonic 1.6 CRDI e dopo circa 18.000 km si è accesa la spia dell'olio motore con la scritta livello olio basso. La porto in concessionaria e mi dicono che facendo viaggi corti sarà finito del gasolio nell'olio e mi cambiano il sensore. A 30.000 km primo tagliando. Oggi a 36.000 km mi si è riaccesa la stessa spia e l'auto di tanto in tanto mi singhiozza. Premetto che questa è la mia prima macchina a gasolio e pertanto sono totalmente ignorante in materia. Chiedo se a qualcuno di voi è successo. Grazie per le risposte. Saluti.
 
che facendo viaggi corti sarà finito del gasolio nell'olio
Quando il gasolio contamina il lubrificante, quest'ultimo aumenta di volume. Quindi, il livello dell'olio tende a salire, non a scendere. La segnalazione di livello basso sembra quindi incongruente. By the way, hai controllato il livello del lubrificante? E' al di sotto della tacca del minimo oppure supera significativamente quella del massimo? In entrambi i casi, la cosa può diventare molto seria. Ti consiglierei di far effettuare un urgente controllo presso l'officina autorizzata. Tienici informati,

:ciao:
 
Che tipo di percorsi ci fai?
 
@ilmat si mangia l'olio l'auto non contamina col gasolio.... perché chiedi il tipo di percorsi?
 
Ah ti riferivi a quello, ero curioso perché non capivo dove andassi con la tua domanda.
Cmq lui ha poco olio non troppo, per cui l'auto "mangia" olio o lo perde
 
Cmq lui ha poco olio non troppo, per cui l'auto "mangia" olio o lo perde
eh ma infatti per questo non ho capito la risposta dell’officina, non riuscivo a capire il nesso di quella con il problema
 
Credo che il nesso sia il solito...non ci han capito nulla perché non stanno nemmeno a sentire il cliente. Vanno secondo le statistiche...50 clienti si 100 passano per contaminazione dell'olio motore causa dpf, i restanti si dividono tra aggiornamenti navigatore e frizione...il resto o lo scrivi sul cartellone pubblicitario davanti il concessionario oppure devi ripetere 4 volte il tuo problema.
 
Benvenuto nel club!
Io è da maggio 2021 che continuo a portarla in assistenza 1 volta al mese.. cambiato 1 sensore, poi 1 altro, poi ricambiato il primo, poi una pompa, ed ora è in officina da 15 giorni.. sostanzialmente non hanno la minima idea di cosa sia!
Ho chiamato kia italia, ma non si sta risolvendo nulla, ho scritto piu volte al concessisonario anche "minacciando"..
Vorrei capire cosa posso fare.. oltretutto con una "scelta kia" in scadenza..
 
b s a motore freddo dopo circa 8000 km dal tagliando mi dice sempre livello olio motore basso ,controllo ma il livello e giusto socostretto ad andare in concessionaria e devono resettare ,capita anke a qualkcun'altro ..grazie
 
Se il livello è effettivamente giusto, più che resettare, credo sia qualche sensore da sostituire. Cmq vedi la concessionaria cosa ti dice
 
Indietro
Alto Basso