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SPIA MIL

Chopin68

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9 Gennaio 2016
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6
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0
Provincia
RC
Kia
Carens
Anno
2015
Buonasera, sono proprietario di una Kia Carens 1.7 115cv acquistata il 30 ottobre 2015 avente alla data odierna Km. 4100 e qualche giorno fa precisamente il 16 febbraio 2016 nel riprendere l'auto nel pomeriggio notavo con profondo sconcerto, visto i pochi mesi di vita della stessa, che si era accesa in modo fisso la spia mil. Preoccupato mi recavo presso l'officina Kia ed il capo officina mi riferiva che poteva essere dovuto a problemi relativi alla rigenerazione del filtro dpf e mi invitava a percorrere un tratto autostradale per circa 15 minuti ad una velocità costante di 80 Km orari e così facendo probabilmente la spia si sarebbe spenta ma la suddetta prova dava esito negativo. Riferivo ciò in officina e mi comunicava di portare l'auto in officina il successivo giorno 19 in quanto avrebbero provveduto a controllare con lo strumento diagnostico. Terminato il controllo mi riferiva che nessun codice di errore veniva ravvisato e che probabilmente ciò è accaduto causa uno sbalzo di corrente di qualche elemento probabilmente della batteria e provvedeva a resettare la suddetta spia la quale, sino ad oggi 20 corrente, non si è più riaccesa almeno per il momento. Sperando che quanto riferito possa essere effettivamente vero, chiedo se qualcuno di Voi sia già incappato sfortunatamente in questa problematica e come è stata risolta e se secondo voi questa risposta data dal capo officina possa essere plausibile. Grazie ed un saluto a tutti.
 
Ciao Chopin68
Benvenuto
Se vuoi puoi tranquillamente scrivere in maniera piú informale, il tuo post sembra una denuncia ai carabinieri ;););)
Scherzi a parte é strano quello che ti é capitato ma la spiegazione che ti ha dato, in pratica un anomalia temporanea può essere accettabile a patto non capiti nuovamente.
 
Concordo con Uegee, ma ho un dubbio sulla procedura della rigenerazione. Se non sbaglio la procedura si attiva non con una velocità costante, ma con un numero di giri motore prefissato, credo tra i 1500 e 2000 giri/min. Questo per garantire la temperatura minima di 600-650 gradi necessaria al dpf per bruciare il particolato. Quindi non è obbligatorio mantenere velocità precise, mentre è meglio sostenere il motore ad una certa soglia di funzionamento?
 
Concordo, dovrebbe incidere piú il numero di giri motore che la velocitá per innalzre la temperatura del catalizzatore.
 
Alla prima favorevole occasione controllerò se andando alla velocità di 80 Km.il numero di giri motore sia compreso nel range tra i 1500 - 2000 altrimenti, nel caso ci dovesse essere bisogno in futuro, seguirò i vostri consigli ed atteso che la utilizzo prevalentemente in città ogni tanto provvederò a farla correre!!! Grazie ed un saluto a tutti.
 
Tienici informati!
Che tipo di strade percorri mediamente?
Io, che spesso viaggio su statale (media 50 km/h) ed autostrada (quasi sempre con cruise a 130), mai avuto problemi (ho quasi 20000km).
 
Per fare un esempio, se a 80 Km/h il numero di giri fosse basso perché si è in quinta o sesta, basta scalare marcia fino a quella sufficiente a tenere il motore sopra i 1500.
Comunque confermo, sul libretto di manutenzione, Kia consiglia di viaggiare tra i 1500 e 2000 giri o sopra gli 80 Km/h. Probabilmente perché a quella velocità i giri sono più o meno quelli....
Il topic di tommolo79 è esustivo a riguardo..
 
Utilizzo l'auto prevalentemente in città, saltuariamente in autostrada e solo in occasione di qualche gita fuori ma ciò non avviene spesso per ovvi motivi comunque dopo la visita in officina fino ad oggi la spia non si è riaccesa speriamo bene.
 
Buonasera, volevo informarvi che il problema con la spia Mil della mia autovettura Kia Carens 1.7 115 cv ancora non è stato risolto poichè oggi 9 aprile 2016 la suddetta si è accesa nuovamente a distanza di poco meno di due mesi dal controllo in officina con conseguente reset della stessa avvenuto il 19 febbraio u.s. Considerato che oggi l'officina è chiusa aspetto con ansia l'arrivo di lunedì al fine di poter capire cosa stia accadendo e se questa volta inserendo lo strumento diagnostico da qualche informazione degna di nota perche' se già si inizia così e la macchina ha appena 6 mesi di vita figuriamoci cosa possa accadere in seguito. Comunque non essendo un esperto in materia e se ciò possa avere attinenza con questo problema, chiedo lumi a voi tutti in quanto ieri sera mentre camminavo normalmente in città credo di aver notato che l'auto avesse quasi un "risucchio" di pochi secondi tipo un passaggio a vuoto come se si stesse spegnendo ma senza che ciò avvenisse e senza che nessuna spia si fosse accesa durante il tragitto e neppure questa mattina, ciò è avvenuto nel riprendere l'auto dopo le ore 13.00. Grazie e dopo la nuova visita in officina vi farò sapere cosa mi hanno risposto.
 
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