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motore Spia motore accesa e lampeggiante

Saifer981

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Ciao a tutti,
Questa mattina ho notato che sul cruscotto della mia Carens si è accesa la spia arancione del motore. Sapete cosa significa? Questa spia lampeggia. Ho letto nel manuale che sarebbe il filtro intasato. Dovrei passare in officina oppure basta anche il meccanico di fiducia? E se vado dal mio meccanico succede qualcosa per la garanzia? Non abito vicino al mio concessionario e inoltre siamo quasi vicino alle feste.
 
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Non vorrei darti consigli che poi possono danneggiare il motore ma forse basta andare sui 2000 giri per 15 minuti circa per favorire la rigenerazione del filtro
 
il DPF ha una sua spia, se è intasato, la spia del motore, invece, può indicare svariate cose, quindi sarebbe necessaria una diagnosi in assistenza...
 
In effetti, potrebbe essersi intasato il DPF... Esistono dei prodotti che "aiutano" la rigenerazione del filtro. Sono dei trattamenti d'urto con additivi da versare nel serbatoio, in cui deve essere presente una quantità limitata di gasolio (solitamente non più di 15-20 lt). Subito dopo, bisognerebbe effettuare la procedura descritta nel manuale del conducente per forzare la rigenerazione del DPF con vettura in movimento: dovrebbe bastare percorrere un tratto libero di strada extraurbana ad una velocità non inferiore ai 60-70 km/h per almeno mezz'ora. Il regime del motore non dovrebbe scendere al di sotto dei 2000 giri/min e, se si ha il cambio manuale, non si deve innestare una marcia inferiore alla terza, altrimenti il processo verrebbe interrotto. Se la cosa non andasse a buon fine, sarebbe necessario portare la vettura in officina, dove verrebbe effettuata una rigenerazione forzata "service", a veicolo fermo. Normalmente, in questi casi, l'officina/concessionaria fa soprattutto i propri interessi e procede d'ufficio anche alla sostituzione del lubrificante motore - ritenuto, a torto od a ragione, eccessivamente contaminato da gasolio - e del relativo filtro. Tienici informati... e Buone Feste :ciao:.
 
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può indicare svariate cose, quindi sarebbe necessaria una diagnosi in assistenza...
Concordo, è impossibile indovinare l'errore senza una diagnosi. Puoi andare da un meccanico o elettrauto generico per leggere l'errore, o potresti persino leggerlo da solo con Torque
 
Lunedì la porterò dal mio meccanico per una diagnosi, poi però deciderò se far fare eventuale lavoro a lui o portarla in officina prima delle feste. L'unica cosa che mi è sembrata strana è che da un paio di giorni dallo scarico usciva anche un brutto odore fastidioso. Non ho ancora fatto diesel con additivi per l'inverno.
 
... devi descriverci anche come guidi e dove guidi..... altrimenti è impossibile che ti diamo delle idee per risolvere il tuo problema. Meno informazioni ci dai e più dobbiamo tirare ad indovinare. E' come andare dal dottore e dire "mi fa male qui" senza indicare dove o da quando fa male.... non abbiamo la bacchetta magica :D


I diesel non danno problemi SE guidati in un certo modo e avendo cura di fare certe "procedure" periodiche.... tu come guidi? Dove guidi? Come tratti l'auto? Devi raccontarci un pò della storia dell'auto per poterti dare un nostro parere (che comunque NON è affidabile quanto una diagnosi ufficiale fatta col computer dedicato di Kia)


Vuoi una risposta immediata e sicura al 100%? Porta in officina l'auto e fagli fare un check; se vuoi un'idea pressapochista allora aspetta le nostre teorie :D






... "di solito" il tuo sintomo è colpa del DPF sporco (perchè non guidi adeguatamente per tenerlo pulito come indicato nel manuale d'uso dell'auto stessa), in altri casi potrebbe essere anche il filtro galleggiante del serbatoio da pulire o in altri casi serve anche la sostituzione del filtro gasolio (se fai spesso gasolio in aree dove ci sono molti residui che poi si depositano nel tuo serbatoio... specie in zona Marghera
asd.gif
)

Se ti diagnosticano DPF sporco devi imparare a guidare nel modo indicato nel manuale per prevenire ulteriori problemi; se il problema sono i residui di sporco devi iniziare a cambiare distributore e ad usare additivi che sciolgono lo sporco e lo fanno bruciare nel motore così tieni puliti filtri e pompe... e allunghi la vita del motore stesso ;)
 
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Vivo in un'isola di circa 12 km e l'auto la uso prevalentemente per il tragitto casa-lavoro, quindi faccio circa 20 km al giorno. L'auto ha 4 anni e circa 25000 km. È la prima volta che mi succede una cosa del genere. Benzina la faccio quasi sempre in uno dei due distributori che ho in zona e ogni tanto, quando posso la faccio correre quando mi trovo in autostrada o in tangenziale. In questi 4 anni nn ho mai avuto nessun tipo di problema e l'auto si è sempre comportata benissimo. Spero, lunedì quando la porterò dal mio meccanico, che mi dica che non ci siano grossi problemi.
 
... con 20km mi sa che è difficile che rigeneri correttamente il DPF (se è quello), visto che la procedura per rigenerare il filtro indica quanto segue:


Il processo attraverso il quale il filtro antiparticolato effettua la sua pulizia si chiama rigenerazione.

Essa consiste nella fase in cui il filtro espelle le particelle inquinanti mediante combustione ed avviene automaticamente ogni 4/500 chilometri, in relazione alla quantità di particolato catturata sino a quel momento.

Perché la rigenerazione possa avvenire correttamente, è necessario che la vettura viaggi per almeno cinque minuti ad una velocità superiore ai 70 km/h.

Solitamente, prima dell’avvio del procedimento, sul display dell’auto si accende la spia “Service”, che avverte il conducente della necessità della pulizia del filtro, in modo che possa procedere con il viaggio extraurbano, al termine del quale, se è andato tutto bene, la spia dovrebbe spegnersi.

Qualora non sia possibile effettuare la rigenerazione, ad esempio quando l’auto viene usata prevalentemente in città – dove è difficile mantenere una velocità elevata per lungo tempo – si può andare incontro a diversi problemi, come appunto l’intasamento del filtro.

Purtroppo questo, per i possessori di una vettura Diesel, diventa un inconveniente molto frequente se si utilizza l’auto solo per brevi spostamenti o esclusivamente in contesto urbano.


... e facendo 2 conti vuol dire che dovresti fare almeno 25km a velocità sostenuta senza mai calare... quindi autostrada in definitiva (da noi) e dovresti girare intorno all'isola 3 volte senza mai fermarti (nel tuo caso). Cioè dovresti farti Mestre-PadovaEst e poi tornare indietro ogni 5-600km :D

Se così fosse... nel tuo caso sei costretto a ricorrere agli additivi, ma alla lunga non so se deteriorano comunque il filtro e ogni tot migliaia di km ti tocca portarlo a farlo riparare (cambiare è abb improponibile visto che costa "compatibile" sui 5-600 euro).


Scusa ma perchè hai preso un'auto Diesel se all'anno fai meno di 10mila km vivendo in un'isola? Se fai così poca strada è controproducente il Diesel... hai più problemi e ti costa di più nel tempo.
 
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Ho sempre avuto auto con motori a benzina, mi avevano consigliato il diesel per due motivi...... Il primo perché la macchina è pesante e il benzina fa più difficoltà a muoverla e il secondo motivo perché i motori di oggi non sono più come quello di u a volta con molti problemi.
 
Ho sempre avuto auto con motori a benzina, mi avevano consigliato il diesel per due motivi...... Il primo perché la macchina è pesante e il benzina fa più difficoltà a muoverla e il secondo motivo perché i motori di oggi non sono più come quello di u a volta con molti problemi.
Mi permetto di intervenire e di dire di non essere d'accordo. I diesel attuali sono decisamente più delicati rispetto a quelli del passato, una volta gli scarichi erano liberi, non c'erano DPF, sensori vari e l'elettronica era primordiale, cosa che permetteva di vedere veicoli che nel tempo raggiungevano percorrenze da camionisti senza incorrere in questo tipo di problemi. Ricordo negli anni 90 una mercedes 250E che aveva raggiunto i 640.000 km e, a dire del proprietario, aveva fatto fare solo la pompa e gli iniettori ed il veicolo andava che era un piacere. Chissà dove è arrivata.... Per finire, io percorro circa 20.000 km/anno, il mio tragitto quotidiano è di circa 55 km al giorno tra andata e ritorno e credo di essere comunque al limite dell'utilizzo ideale, con il tuo tipo di utilizzo trovo che forse avresti dovuto acquistare un benzina.
Parere personale ovviamente..;)
 
Oggi ho fatto un po' di strada in più e ho notato parecchie volte un calo di potenza. Non riuscivo a superare i 3000 giri in qualsiasi marcia. Non vi dico nei sorpassi, il più delle volte dovevo rinunciarci perché non andava su di giri.
 
Mah.... Urge una diagnosi tramite un'officina, la centralina potrebbe essere entrata in protezione per evitare ullteriori danni.
 
Domani mattina la porto dal mio meccanico di fiducia e poi decido se portarla in concessionaria oppure far fare il lavoro a lui.
 
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