• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia motore accesa fissa

Gerpa

Neoiscritto
Registrato
14 Marzo 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2014
Buongiorno, Carens del 2014 con 95000Km, si è accesa la spia motore, ho aspettato qualche giorno ma non si è spenta.
Effetuando controllo su OBD errore P2101 "Throttle actuaor control motor circuit range/performance", ho ripulito gli errori, ma a distanza di giorni dopo un centinaio di km si riaccende.
Qualcuno ha avuto un guasto simile?
Grazie buona giornata a tutti
 

Allegati

  • S10518-064936[1].jpg
    S10518-064936[1].jpg
    64,5 KB · Visite: 198
Benvenuto nel Club @Gerpa (sebbene il tuo precedente messaggio risalga al 26 Marzo del 2016 ;)).

Beh... da ciò che hai postato, sembra che l'attuatore del corpo farfallato non riesca a gestirne la posizione. Probabilmente la farfalla si è inceppata, forse a causa dei depositi oleo-carboniosi che, inevitabilmente, tendono ad accumularsi durante le aperture della valvola EGR.
Non è comunque da escludere un guasto elettrico all'attuatore vero e proprio.

Per risolvere il problema con il fai-da-te, si potrebbe tentare una pulizia - con uno spray apposito ed a motore acceso - secondo il seguente piccolo tutorial:


Se la cosa non andasse a buon fine, non resterebbe che rivolgersi ad un'officina. Tienici informati e, se vuoi, presentati "ufficialmente" nella sezione dedicata:


:ciao:
 
Ultima modifica:
Grazie vado subito a presentarmi e ritorno.. ho fatto delle prove.
 
Rieccomi!
allora sganciando la spina di connessione elettrica, scopro all' interno tracce di olio.
Effettuo pulizia con alcool isopropilico, resetto l'errore e per circa cinque sei giorni e 600km, nessuna segnalazione.
Stamattina faccio una 50ina di chilometri, spengo al cancello, riavvio dopo 4-5 minuti ed di nuovo la spia motore accesa!
Tanto per non lasciare nulla al caso nel pomeriggio effettuo la pulizia della valvola a farfalla con lo spray come consigliato da Rosso Antico, poi proverò eventualmente lo smontaggio, inizio a pensare che c'è un piccolo passaggio di olio, perchè il connettore elettrico è di nuovo sporco, non come prima, ma sporco.
Aggiornerò appena possibile.
 
Salve,
un aggiornamento al problema:
eseguita pulizia con lo spray, per circa 600km nessun problema, poi ho iniziato a percepire una irregolarità durante le accellerazioni,
come dei piccoli sobbalzi, dopodiche a distanza di pochi km si è riaccesa la spia con lo stesso errore in memoria P2101.
Oggi dopo pranzo smonto l'intero corpo farfallatoe vediamo cosa c'è dentro di anomalo! ( sempre se è li il problema!)
 
Salve, valvola EGR smonta totalmente:
la valvola meccanica vera e propria è perfetta, ho trovato olio nella parte elettrica/elettronica addidrittura all'interno del motorino dell'attuatore, ho pulito il tutto con alcol isopropilico. Rimontato il tutto, appena ho un attimo la rimonto a bordo e vediamo che succede!
 
Rimontato il tutto, appena ho un attimo la rimonto a bordo e vediamo che succede!
Very likely, qualche guarnizione non tiene più, causando del trafilaggio, dall'attuatore verso componenti elettrici del corpo farfallato.
 
Indietro
Alto Basso