• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Spia avaria motore

Mattia Bertero

Utente ben noto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
586
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
Ecco che cosa è successo Sabato sera, in montagna a 100 km da casa mia.
Accendo la macchina è la spia motore rimane accesa fissa.
Panico iniziale, poi procedo con uno studio iniziale del problema.
Sento che il motore gira regolarmente, lo lascio acceso qualche minuto a macchina ferma: continua a funzionare bene, tiene il minimo.
Spengo la macchina e vado a dormire leggermente più rilassato.
Questo pomeriggio, dopo una mattinata di escursioni, devo tornare a casa, riaccendo l'auto e la spia rimane.
Provo a partire a bassa velocità, il motore gira bene, non ha vuoti di erogazione, sobbalzi. Niente di niente.
Anche i consumi paiono identici al normale funzionamento.
Senza tirare le marce arrivo a casa percorrendo quei 100 km senza che la spia si spegnesse ma la macchina non ha presentato nessuna anomalia percepibile, l'unica cosa un odore forte di tubo di scappamento a macchina appena spenta. Secondo me c'entra il catalizzatore in qualche maniera.
Domani telefono alla Kia per prendere appuntamento il prima possibile, vi terrò aggiornati.
20210613_203258.jpg
 
Forse la sonda lamda che non lavora bene se ricordo bene mi sembra ci sia una azione di aggiornamento.
 
Mi dispiace Mattia spero non sia niente di grave tienici aggiornati.
 
Vedrai sarà una cavolata, tienici informati.
 
Spia accesa e forte odore dallo scarico, penso anch'io (come @Pisia52) ad un problema di sonda lambda. Io starei cmq tranquillo. Anche in questo caso, infatti, sia benedetta la garanzia di 7 anni 👍
 
Credo anche io che sia la sonda lambda... è successo anche alla Suzuki alto di mia moglie... spia accesa e nessun'altra anomalia riscontrata...
 
Una bella scocciatura ma tutto sommato piccolo o grande che sia il problema passerà tutto in garanzia mamma Kia... Almeno per questo genere di problemi.
 
Mi aggiungo alla lista dei "solidali"......attediamo tue notizie!!!
 
Quella spia 9 volte su 10 riguarda la carburazione e/o l'inquinamento.
Post automatically merged:

Quindi puoi fregartene e magari fare un salto da un elettricista per leggere l' errore esatto.
Oppure comprare a 10 euro un lettore OBD
 
beh, la spia del motore indica svariate cose, compresi i sensori sull'albero a camme e l'albero motore... un controllo in officina è necessario, poi decidi tu se è una cosa su cui soprassedere o meno... considera che se fosse la sonda lambda, il motore funziona comunque bene, ma non c'è più nessun controllo sui gas di scarico e, nella peggiore delle ipotesi, l'auto potrbbe non passare la revisone...
 
Indica un errore generico, ma quelli che avvengono con più frequenza rriguardano carburazione e di conseguenza iinquinamento
 
La stonic del ns amico e' in garanzia non capisco perche' non deve andare in officina mi sembra tanto semplice.
 
Quella spia 9 volte su 10 riguarda la carburazione e/o l'inquinamento. Quindi puoi fregartene...
Personalmente, non sarei d'accordo. Se si trattasse, come già accennato dagli ottimi @Ruvido e @ssquadro, della sonda Lambda - che serve al controllo del propulsore e fornisce l'input che permette alla ECU di arricchire / smagrire la miscela - non credo che il nostro Mattia possa "fregarsene".

Oppure comprare a 10 euro un lettore OBD
Giusto, e scaricare Torque Pro sul proprio smartphone. L'errore letto e decodificato avrebbe potuto certamente essere una valida indicazione per l'officina, che comunque dovrebbe eseguire un approfondito check con i propri strumenti professionali, prima di intervenire effettivamente sulla vettura. In effetti, ho sempre nel portaoggetti l'interfaccia Bluetooth EOBD II anche se, finora, l'ho utilizzata soltanto un paio di volte per diagnosticare errori verificatisi sulle vetture di un paio di amici (manco a dirlo, si trattava proprio delle rispettive sonde Lambda ;), entrambe da sostituire).

All'officina Kia il verdetto, vediamo cosa mi diranno.
Tienici informati Mattia.

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso