• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Spia avaria motore

...mi ricorda tanto quello che capitava sulla mia Octavia... all'epoca mi dissero che era un errore "passeggero" dovuta all'errata miscelazione aria/benzina, causata forse da carburante sporco o da n-mila altri fattori, di ignorare la cosa che non era niente di grave... fino a quando un bel giorno ha cominciato ad andare a strappi mentre ero in autostrada, a perdere potenza e a lampeggiare come un albero di Natale :D
C'è di buono che dopo che mi hanno cambiato la turbina (ormai fuori garanzia) ha smesso di farlo :)
In bocca al lupo, spero che tu riesca a risolvere!
 
Roba da matti.
 
Caspita me come sia possibile che non riescono a risolvere?
 
Ti hanno detto esattamente l'errore che ha restituito l'OBD ?
Vedete perché consiglio di comprare un lettore OBD, con 2 soldi riesci a capire che errore ha segnalato, se può essere dannoso per il motore o solo per l'ambiente (inquinamento), ecc...
 
20210714_064441.jpg

Ed ecco che al ritorno dal turno di notte la spia è scomparsa all'accensione come dovrebbe fare normalmente...
🤷‍♂️🤷‍♂️
Si accettano scommesse su quanto tempo si riaccenderà di nuovo...
 
Io scommetto che non si accenderà per i primi due giorni ;)
 
Dai voglio essere ottimista anche io vedrai Mattia che non si accendera più! !!! :good:
 
Io spero che ti abbiano risolto definitivamente il problema...
 
Ed ecco che al ritorno dal turno di notte la spia è scomparsa all'accensione...
Forse alla tua Stonic piace viaggiare di notte? 😀
Scherzi a parte, la butto lí. Sei sicuro della bontà della benzina? Fai rifornimento sempre nello stesso distributore? So che sembra una sciocchezza, ma a volte sono proprio le cose più banali quelle a cui uno non pensa. Se la benzina è di cattiva qualità, nel senso di sporca e/o contaminata con l'acqua, ecco che può esserci qualche sporadica mancata accensione che la sonda lambda interpreta come cattiva combustione. Da qui all'accensione della spia di avaria il passo è breve.
 
Forse alla tua Stonic piace viaggiare di notte? 😀
Scherzi a parte, la butto lí. Sei sicuro della bontà della benzina? Fai rifornimento sempre nello stesso distributore? So che sembra una sciocchezza, ma a volte sono proprio le cose più banali quelle a cui uno non pensa. Se la benzina è di cattiva qualità, nel senso di sporca e/o contaminata con l'acqua, ecco che può esserci qualche sporadica mancata accensione che la sonda lambda interpreta come cattiva combustione. Da qui all'accensione della spia di avaria il passo è breve.
Io il rifornimento lo faccio da quattro distributori differenti a seconda del prezzo e della zona dove mi trovo. Eni, Q8, Esso o Ip. Ci avevo già pensato a questo. L'ultimo pieno l'ho fatto alla Ip. Il prossimo pieno provo a mettere la 100 ottani della Esso che contiene anche degli additivi.
 
Giusto. Prova a mettere un additivo per la pulizia del motore, io lo faccio ogni 10 k km circa , una bottiglia di Tunap o Liqui Moly in un pieno e il motore resta pulito
 
@Mattia Bertero scusa se riporto su il post, ma sono un inguaribile curioso. Inoltre, avendo anch'io una Stonic con lo stesso motore, la soluzione potrebbe tornarmi utile, a me e a tutti quelli con la stessa motorizzazione. Com'è andata a finire? Hai risolto? E che cos'era? :)
 
@Ruvido Non ti saprei dire che cos'era ma dal 14 Luglio che la spia non è più comparsa. Da allora però continuo a fare il rifornimento solo dalla Esso con la benzina con additivi.
 
Bene Mattia ,,dai speriamo continui così ,non vorrei che la causa sia stata la benzina sporca .
 
Indietro
Alto Basso