• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia motore accesa (seconda volta)

Chiper

Utente ben noto
Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
1.272
Punteggio reazioni
481
Provincia
BS
Kia
Rio
Anno
2017
Eccomi qua, all'alba dei 27.000 km sulla mia Rio 1.4 CRDi si è accesa per la seconda volta la spia MIL.
La prima volta era la sonda lambda sporca. Negli ultimi giorni notavo dei saltuari leggeri strappi in ripresa a bassi giri ed avevo l'intenzione di prenotare il tagliando la prossima settimana e di segnalare la cosa.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ricordo che soffro sempre di rigenerazioni del DPF molto frequenti ed ad agosto avevo fatto aspirare l'olio tra le rassicurazioni di 2 officine che la macchina era a posto e di tornare per il tagliando, ora l'olio è leggermente sopra il massimo... :mad:
 
Hai già provato ad eseguire personalmente una diagnostica del/degli eventuale/i errore/i ECU con Torque? In ogni caso, è bene fare un salto in officina per le opportune verifiche... Tienici informati.
 
Non ho dimestichezza con la diagnostica e anche se l'utilizzo di Torque pare abbastanza semplice non mi ci metto per non far danni, ad ogni modo stasera la consegno in officina e domani pomeriggio controllano e se ci stanno nei tempi fanno anche il tagliando.
Questa mattina nell'andare al lavoro non dava nessun problema avvertibile, staremo a vedere...
 
Macchina consegnata, domani la controllano.
Quando gli ho riferito che lo scorso anno mi era già capitato e che i meccanici dell'altra officina avevano riscontrato la sonda lambda sporca gli si sono drizzate le antenne, mi ha dato come l'impressione che pensasse "eccone un altro con lo stesso problema".
In effetti sul forum alcuni utenti hanno avuto parecchi problemi con la sonda... Resto in attesa :D
 
Vediamo un po’ se è proprio quella di nuovo
 
Si trattava di una sonda (non so quale) che sentiva un temperatura sballata nei gas di scarico, mi han detto che interverranno sulla centralina per ripristinare il tutto e nel frattempo faranno anche il tagliando, domani probabilmente è pronta
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: dopo l'intervento e il tagliando il motore sembrerebbe essere diventato più silenzioso ed anche i consumi hanno subito un leggero miglioramento (ma potrebbe anche dipendere dalle temperature), chiaramente l'olio dopo 27.000 km non svolgeva più il suo lavoro in modo adeguato. Credo che i prossimi tagliandi li farò sempre a non più di 25.000 km l'uno dall'altro
 
Rieccomi all'alba dei 32.000 km con la spia nuovamente accesa, la macchina non da problemi nel funzionamento ma comincio a stufarmi e a pentirmi dell'acquisto...
Domani chiamo l'assistenza e fisso l'appuntamento, chissà questa volta cosa sarà...:(
 
Bisogna assolutamente risolvere:mad:
 
quando un problema è intermittente, non sanno mai che pesci prendere...
 
Puliranno/resetteranno la solita sonda e ci rivediamo tra qualche mese :cool:
 
... senza risolvere veramente il problema... :confused:
 
Sulla mia precedente auto, Skoda Octavia, sono andato avanti così x 10 anni

Spia motore accesa, giro in concessionaria, reset spia, nessun problema riscontrato...
Problema saltuario in inverno, fisso almeno 2 o 3 volte nel periodo estivo
Poi ho imparato che quasi sempre dopo due o tre giorni si azzerava da sola
Infine ho acquistato x 15€ un lettore di codici ODB2 con possibilità di reset degli errori e mi sono dato al "fai-da-te" :D
 
News: stasera mia mamma porta la macchina in assistenza e fanno la diagnosi e poi settimana prossima fisseremo l'appuntamento in base all'intervento da eseguire.
Mi hanno anticipato che se è ancora la sonda lambda sporca questa volta la pulizia sarà a pagamento poiché è causato dalle condizioni di guida. Vi risulta che l'intervento non possa essere in garanzia? Mi han detto che la prima volta la fanno gratuitamente loro come officina poiché Kia l'intervento non glie lo paga nemmeno a loro.
Ormai per questa volta se c'è da pagare ingoierò il rospo perché l'assistenza più vicina è a 40 km e dovrei prendere le ferie appositamente, però fatemi sapere se avete altre esperienze perché le prossime volte cambio aria.
 
Mi hanno anticipato che se è ancora la sonda lambda sporca questa volta la pulizia sarà a pagamento poiché è causato dalle condizioni di guida
secondo me ci sta tutta... un conto che sia rotta e allora la cambiano in garanzia, ma se si sporca, dipende dal carburante che usi... quanto a tipo di guida, ci credo poco... non credo che la sonda si sporchi di più o di meno in base al tipo di guida che adotti... quanto a schifezze nel gasolio, invece, penso che i benzinai in italia se ne strafregano delle condizioni delle loro cisterne, quindi, quando fai rifornimento, chissà che finisce nel serbatoio...
 
Indietro
Alto Basso