• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia motore e spia ESP accese

adino70

Neoiscritto
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
BS
Kia
Cee'd
Anno
2009
Buongiorno a tutti. La mia CEED 1600 gpl del 2009 ha 220 mila km. Uniche anomalie la sostituzione di due bobine (ne ha una X ogni cilindro), rispettivamente a 175 e 200 mila. Da venti giorni si manifesta il seguente problema.
La macchina, preso un sobbalzo e/o serie di buche, si accende ESP e spia motore, ha come un mancamento temporaneo di corrente (anche il GPL gira a benzina per qualche secondo). ESP resta acceso, mentre la spia motore si spegne. Il motore inizia a girare irregolare. Se accosto, spegno la macchina e riavvio il motore tutto torna regolare.
La ho portata dal meccanico di fiducia che conosce a menadito la mia macchina, ha controllato tutti i contatti a livello motore ma NIENTE. Ripresa la macchina, fatto 10 km il problema si è riproposto. So che le noie elettriche sono imprevedibili e una diversa dall'altra, ma chiedo se qualcuno ha avuto episodi simili e dove ha individuato il guasto. Per ora il cruscotto NON è ancora stato smontato. Grazie X gli aiuti
 
Salve pure la mia kia ceed dek 2007a benzina con impianto metano installato presenta lo stesso difetto... oramai a 300000 km ma non ho mai avuto seri problemi.. puoi gentilmente indicarmi di cosa si trattava e come è stato risolto? Che tipo di spesa affronterò? Grazie diego
 
Ciao Diego. Problema risolto! Non indolore ma ora la macchina va bene. Il problema NON è elettrico ma meccanico. E' la cinghia di distribuzione probabilmente di materiale non pregiato / difettoso. Insomma si consuma il pignone sull'albero in particolari situazioni non aggancia bene e il sensore toglie corrente x evitare problemi più gravi. Ho speso 650 euro ma il mio meccanico e' particolarmente onesto e preciso. Non so se fossi capitato in altre mani come l'avrei impagliata . . . Ti lascio anche il mio Cell se hai bisogno di altro 3483118031
 
Ciao adino, grazie mille per la risposta.. probabilmente doammani sera passo dal meccanico con spia accesa per fargli attaccare il pc e vedere se dal computer ottiene indacicazione e gliela lascio. Gli riferisco pure ciò che mi hai detto. Cmq la mia auto non ha la cinta di distribuzione ma ogni 70000 km gliela lascio per rufare spessori alle valvole. È ora di rifarli non vorrei che sono arrivati e che quindi danno questo errore. Grazie mille pure per il cel se ho problemi o necessità di altre informazioni tu chiamo. Sei stato gentilissimoHa la catena di distribuzione
 
Si . . . Ho scritto cinghia ma volevo dire catena. Anch'io ad intervalli definiti (40mila) faccio verificare spessori e tolleranze. Se penso che in KIA a 75mila km in occasione dell'ultimo tagliando prima della decadenza della garanzia, mi hanno sostituito tutti i bicchierini delle valvole . . . Da non credere!
 
ciao, solo per aggiornarti... nel mio caso sono stato più fortunato... era a detta del meccanico il sensore che legge i giri ed essendo diventato difettoso, segnalava male alla centralina che come nel tuo caso interpretava tipo un fuori fase e toglieva corrente..
morale della favola sensore ed un ora di manodopera 100 euro..
bel respiro di sollievo.. sembra tutto risolto, sono due settimane e tutto va bene.
grazie mille cmq per l'aiuto
 
Buongiorno
Anche io riscontro un problema simile
Mentre marcio d'improvviso il motore si spegne riaccendo e resta accesa la spia esp off in più il motore gira strano spengo riaccendo e tutto torna normale
Dopo una diagnosi ristava che il sensore di giri era difettoso
Dopo averlo cambiato il problema esiste ancora
Qualcuno conosce la causa?
 
Indietro
Alto Basso