• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore SPIA MOTORE ED ERRORE P0302

Cristian Segreto

Neoiscritto
Registrato
16 Marzo 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
LO
Kia
Optima
Anno
2016
Ciao a tutti ho una bellissima Optima total whit plug in.
Da agosto sto tribulando con un problema al motore che sembra irrisolvibile persino ai centri di assistenza, si è accesa la spia motore improvvisamente in autostrada e l'auto ha cominciato ad andare a salti per tratti di strada, dopo pochi km o al riavvio si spegneva e tutto tornava alla normalità.

Per le prime settimane si accendeva, con il relativo problema, un a volta a sett poi man mano è aumentato sino a rimanere fissa la spia ma andando a salti a volte si a volte no.

La porto ad agosto al centro KIA e dicono che sono le candele, ok le cambi 270€, dopo 22 giorni si ripresente il problema ritorno fanno un altra dignosi e dicono che per loro è tutto ok hanno eseguito anche la pressione dei cilindri ed è regolare...mi resettano la spia e mi dicono che probabilmente è causato dalla qualità della benzina e mi consigliano per due pieni di mettere l'additivo.
Lo faccio ma la spia e il problema continua, l'auto in effetti a tratti funziona con un solo cilindro per poi tornare normale dopo pochi km (sempre a spia accesa).
La porto sempre li ma si rigiutano in poche parole di riguardarla, vado da un altro centro assistenza e mi sostituiscono la bobina del 2° cilindro sostenendo che il problema è quello.

Ritiro la vettura e dopo 2 giorni si RIACCENDE la spia...ora preso un altro appuntamento al 19/12 per ricontrollarla...NON NE POSSO PIU'

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza o sa cosa può essere?
L'auto è ancora in garanzia sino al 2023..speriamo di risolvere prima
Post automatically merged:

foto errore e spia
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-08-29 at 17.17.25.jpeg
    WhatsApp Image 2022-08-29 at 17.17.25.jpeg
    50,2 KB · Visite: 142
  • WhatsApp Image 2022-08-28 at 19.39.14.jpeg
    WhatsApp Image 2022-08-28 at 19.39.14.jpeg
    64,1 KB · Visite: 164
Sempre e solo il cilindro 2 segnala mancata accensione?
 
Si, ho l'impressione che sia qualcosa di più grave ma hanno fatto anche la prova di compressione (su mia richiesta) ed erano tutti allineati nel rang.
Ho suggerito magari che possa essere un problema di centralina ma dicono di no..al momento ho dovuto riprendere appuntameto in un altra officina KIA a Piacenza il 19/12 e vediamo se loro (i terzi che la guardano) riusciranno a capire)
 
...Ritiro la vettura e dopo 2 giorni si RIACCENDE la spia...ora preso un altro appuntamento al 19/12 per ricontrollarla...
Ma la spia ti sia accende solo quando superi i 100 km/h ? ...
...perchè altrimenti non comprendo perchè tu abbia scattato la fotografia con l'auto in movimento

Visto che sei ancora in garanzia, e le officine sembrano quasi che vogliano aspettare che la garanzia sia scaduta per intervenire, fossi in te manderei una raccomandata a Kia Italia per 'fissare' una data certa dell'esistenza del problema, e per ottenere un loro intervento nei confronti delle officine 'riottose' ad indagare meglio l'errore (se leggo bene hai circa 96,000 km, quindi mi aspetto che il motore abbia ancora molto da dare)
 
la spia inizialmente si accendeva solo quando partiva il motore ma non sempre e si spegneva nel momento in cui si spegneva e partiva il motore elettrico, dop un mese è rimasta fissa..
ottimo suggerimento quello della raccomandata la faccio subito
 
Ultima modifica:
Novità? Hai risolto il problema?
 
Ciao, grazie per l'interessamento!
Il 19/12 sono tornato in assistenza kia a PIACENZA (5° VOLTA) dopo aver mandato una raccomandata a KIA italia (mi hanno risposto subito in modo professionale prendendosi l'impegno di seguire la pratica), hanno riscontrato anche la sonda LAMBDA guasta.
Per tanto ad oggi da Agosto ho: sostituito candele, sostituito bobina cilindro 2 e infine ho appuntamento il 25/01 per la sostituzione della sonda.
Ad oggi l'errore motore persiste ma dopo dopo che è stata sostituita la bobina il cilindro non si è più spento dandomi i problemi in accelerazione.
Quello che mi fa un pò specie è che tutti questi errori non erano visibili al primo centro assistenza vizionato ad Agosto? se analizzo i fatti al primo risultavano le candele, al secondo la bobina e al terzo la sonda lambda...
 
Io ho un vago pensiero che mi balena nel cervello bacato che detengo in mezzo alle spalle,meno garanzie si fanno e piu fai bella figura con Kia Italia, adesso va capita la storia se al concessionario preme il cliente e quindi tenta ad ogni costo di risolvere il problema oppure se ne frega e fa di tutto per mandarlo da un altra parte e lavarsene cosi le mani.
 
@Cristian Segreto Io ho avuto un problema simile sulla Ceed 1.4 TGdi un paio di anni fa: andava a strappi in accelerazione ma non mi si accendeva nessuna spia
Inizialmente hanno pensato alle bobine, ed in effetti la diagnostica segnalava errore sulla numero 1, ma poi sostituita quella ha cominciato a dare errore la 3 e così via...
Alla fine il problema era un iniettore, sostituito quello il problema è scomparso
 
Ciao, aggiornamento del 25 Gennaio, sostituita la sonda lmpda in Kia a Piacenza.
Per un paio di giorno tutto regolare ieri si è riaccesa :eek: andando a strappi per poi scomparire dopo un paio di ore, ho ripreso appuntameto per martedì...
quindi ad aggo da AGOSTO: sostituite candele, bobina 3° cilindro e sonda lambda ma il problema persiste..
 
Aggiornmento del 24/02 errore che da ora è p0301 ovvero errore al cilindro n° uno...altra bobina da cambiare? ora chiederò al concessionario di cambiarle tutte anche perchè non posso tornare una volta al mese....
 
Aggiornamento del 22/03 confermato con stampa ufficiale l'errore P0301 (lo avevo rilevato io con il mio strumento casalingo). Ora resto in attesa che la concessionaria mi chiami per capire cos'altro c'è da fare...
 
Ciao, hai risolto?
 
Si passato ad aprile e hanno sostituito anche la bobina del cilindro 2. Ad oggi non si è più accesa e non sto avendo problemi. Dovrei aver risolto
 
Indietro
Alto Basso