• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Spia motore lampeggiante

arkanoid

Utente attivo
Registrato
15 Luglio 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
9
Provincia
NA
Kia
Rio
Anno
2015
Salve ragazzi, vi spiego brevemente quello che mi è successo.
Percorrevo l'autostrada a velocità abbastanza sostenuta (110/120 Km/h) quando ha cominciato a lampeggiare la spia del motore, preoccupato del lampeggiamento incomincio a rallentare e percorro qualche Km a 80 Km/h, ma la spia continua a lampeggiare. Così decido di fermarmi alla prima piazzola di emergenza e appena fermo la macchina... la spia si spegne. Non spengo il motore e mi rimetto in marcia, percorro un pò di Km a 80 Km/h, la spia continua a rimanere spenta, inoltre non noto nessun cambiamento nella risposta del motore, insomma tutto normale, allora incomincio ad accelerare ma la spia continua a rimanere spenta. Faccio un paio di Km a 140/150 Km/h (per testare le prestazioni) ma la macchina si comporta in maniera normale.
Ho provato a cercare nel libretto ed anche qui sul forum cosa significa la spia motore lampeggiante e trovo solo problemi riconducibili al FAP, ma la mia è una macchina che va a Benzina/GPL!!!
Fermo restando che domani mattina per prima cosa controllo il livello dell'olio, chi di voi sa dirmi da cosa può essere dipeso?

P.S. controllo il livello dell'olio tanto per sicurezza ma ho fatto un rabbocco (in officina KIA) a 7000Km ed ora ho poco di 11000 Km, quindi dubito che sia qualcosa derivante dall'olio.
 
Ultima modifica:
Bisogna leggere l'errore e poi indagare. Con un impianto GPL di solito sono errori legati al catalizzatore, ma non è una regola. Fermati in concessionaria o anche da un meccanico per leggere e capire che errore hai.
Volendo puoi farlo da solo se ha una connettore OBD2 e un portatile/smartphone. Ci sono discussioni sulla presa e diagnosi OBD2
 
Ciao porterò la macchina in concessionaria per in controllo. Cmq oggi ho fatto un centinaio di Km, prima di partire ho controllato l'olio (portando la macchina a temperatura di esercizio e aspettando 5/10 minuti) il livello era buono: più o meno a metà delle due tacche. Per tutto il tragitto la spia non si è accesa e la macchina è andata come al solito. A breve vi aggiorneró sull'eventuale errore
 
Ragazzi scusate ma ho dimenticato di postare la risposta della diagnostica, in effetti c'è poco da dire visto che la diagnostica non ha dato nessun errore, mi hanno detto di riportarla immediatamente nel caso riaccadesse.
 
Indietro
Alto Basso