• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia olio motore

Fracassa86

Neoiscritto
Registrato
12 Aprile 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2016
ciao a tutti controllo il livello dell olio e risulta vuoto...come mai la spia non mi si è accesa???
 
Sicuramente non è vuoto altrimenti avresti grippato il motore, sicuramente è sotto al minimo e la pressione rientra ancora nei parametri, ma andrei subito in officina a mettere l'olio e a far controllare il bulbo...
 
Ok grazie @ssquadro...per fortuna avevo un kg di 5w30 dell ultimo tagliando e ho rabboccato subito, ora dovrò fare tagliando quindi sistemerò il problema.
 
Ciao anche a me pareva al minimo ma poi aggiungendo mezzo chilo è tornato al massimo
 
la spia dovrebbe indicare quando scende sotto il minimo dell'asticella?
 
La spia dell'olio non ne indica la quantità, ma la pressione raggiunta è si accende quando questa scende sotto una certa soglia. Quando avevo la Croma prima serie, che aveva lo strumento della pressione dell'olio, ho scoperto che la spia si accendeva solo sotto i 2 bar mentre la pressione nominale era di 4 bar. In pratica, quando si accende la spia sei già nei guai. È consigliabile controllare sempre il livello con lasticella: è l'unico metodo valido.
 
Spia olio accesa = bronzine arrostite.
Come già detto, è meglio tenere controllati i vari livelli liquidi dell'auto, senza ansia/ogni mezz'ora...però controllarli.
 
In molte auto adesso (penso a gruppo VAG di cui sono più ... a conoscenza avendone avute solo quelle negli ukltimi 20anni) la spia olio si accende GIALLA = livello olio basso, fermare l'auto, controllare, rabboccare, si accende ROSSA= fermare il motore, controllare olio, perchè il livello è troppo basso per garantire corretta pressione , cioè la pompa aspira anche aria, e non lubrifica più almeno la parte alta del motore , se va bene.... cioè albero a cammes, quindi... il rischio è che rovini anche le bronzine come detto bene da Beyond /(parte bassa motore, cioè albero a gomiti) ..............
forse è "solo" appena al livello del minimo preciso...
 
Indietro
Alto Basso