• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia porte aperte sempre accesa

Rio17

Neoiscritto
Registrato
27 Luglio 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
NA
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao, oggi mi si è presentato un problema, pur avendo tutte le porte chiuse la spia delle porte aperte resta accesa, impedendomi di chiuderle sia con la chiave meccanica che con il pulsante. Ho provato a staccare gli spinotti dei contatti delle porte, ma niente, il problema persiste. Avete un consiglio da darmi?
 
Se hai staccato i connettori dei pulsanti che controllano la chiusura, la centralina continua a vederli aperti... se sono semplici pulsanti, devi mettere in corto i due fili sul connettore, in modo da simulare la chiusura del pulsante...
 
Se hai staccato i connettori dei pulsanti che controllano la chiusura, la centralina continua a vederli aperti... se sono semplici pulsanti, devi mettere in corto i due fili sul connettore, in modo da simulare la chiusura del pulsante...
Farò anche questa prova
Post automatically merged:

Se hai staccato i connettori dei pulsanti che controllano la chiusura, la centralina continua a vederli aperti... se sono semplici pulsanti, devi mettere in corto i due fili sul connettore, in modo da simulare la chiusura del pulsante...
Farò anche questa prova, grazie.
Post automatically merged:

Se hai staccato i connettori dei pulsanti che controllano la chiusura, la centralina continua a vederli aperti... se sono semplici pulsanti, devi mettere in corto i due fili sul connettore, in modo da simulare la chiusura del pulsante...
Almeno che i connettori non sono normalmente chiusi e quando si chiude la porta si aprono. Se è così basta togliere il contatto come già ho fatto. Vedremo.
 
Ultima modifica:
Di solito sono dei pulsanti che normalmente chiusi. Questo vuol dire che funzionano al contrario, cioè il contatto si chiude quando il pulsante viene rilasciato e si verifica all'apertura dello sportello e quando questo è chiuso il contatto del pulsante risulta aperto...
 
Di solito sono dei pulsanti che normalmente chiusi. Questo vuol dire che funzionano al contrario, cioè il contatto si chiude quando il pulsante viene rilasciato e si verifica all'apertura dello sportello e quando questo è chiuso il contatto del pulsante risulta aperto...
Quindi staccando lo spinotto di tutti e 4 mi sono già assicurato che non è il pulsante?
 
no, al contrario, così ti vede aperte tutte e quattro le porte... devi fare un contatto tra i due fili di ogni spinotto per simulare tutte e quattro le porte chiuse. se così facendo ti sparisce la segnalazione, allora è successo qualcosa ad uno dei quattro pulsanti... In questo caso, riattacca uno spinotto e riesegui la prova, fino a trovare quello che ti lascia la segnalazione di porta aperta...
 
no, al contrario, così ti vede aperte tutte e quattro le porte... devi fare un contatto tra i due fili di ogni spinotto per simulare tutte e quattro le porte chiuse. se così facendo ti sparisce la segnalazione, allora è successo qualcosa ad uno dei quattro pulsanti... In questo caso, riattacca uno spinotto e riesegui la prova, fino a trovare quello che ti lascia la segnalazione di porta aperta...
Ho fatto anche quella prova che hai detto, ma niente da fare. La spia delle porte aperte resta sempre accesa. Non so più cosa fare. Sapresti consigliarmi se andare in un centro Kia o dal mio elettrauto? È coperto da qualche garanzia un eventuale problema di fili o di centralina? Non so cosa può essere.
 
quindi sembra proprio la centralina... sei ancora coperto dalla garanzia, quindi ti consiglio di andare in assistenza, ma cerca di non fargli capire che hai fatto delle prove tu... per far decadere la garanzia le cercano tutte...
 
quindi sembra proprio la centralina... sei ancora coperto dalla garanzia, quindi ti consiglio di andare in assistenza, ma cerca di non fargli capire che hai fatto delle prove tu... per far decadere la garanzia le cercano tutte...
Ho trovato la fonte del problema. La porta lato destro anteriore. Quando giro la chiusura di emergenza, quello che si fa con la chiave, vicino alla serratura, e poi chiudo la porta, la spia si spegne. Aprendo e chiudendo le altre porte non ci sono problemi. Ma appena riapro la porta anteriore destra si ripete il problema. Quindi o è la serratura o qualche componente elettronico sulla serratura. Dovrei chiedere se è coperto da garanzia la serratura o quello che c'è vicino ad essa.
 
Non vedo perchè non dovrebbe operare la garanzia dei 7 anni !
 
Tutto è coperto dalla garanzia. Fanno eccezione il sistema infotainment, perché costruito da terze parti e gli organi della frizione, perché soggetti ad usura...
 
Indietro
Alto Basso