• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Spia portellone posteriore sempre accesa

PICANTO-06

Neoiscritto
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2006
Buongiorno a tutti,
un sabato sera di un paio di mesi fa riprendendo la mia picanto-2006 dal parcheggio ho notato che rimaneva accesa la spia che segnala la mancata chiusura del portellone posteriore. Mi sono fermato e, ovviamente, ho controllato il portellone il quale era ben chiuso. La spia rimaneva comunque accesa così come la luce del bagagliaio... Era notte e, arrivato a casa, per non rischiare di scaricare la batteria, ho letteralmente tolto la luce di cortesia del bagagliaio rimandando al giorno successivo (domenica) di guardare bene per risolvere il problema. Il mattino seguente mi accorgo che il paraurti posteriore era crepato (sono certo che nel pomeriggio precedente non lo fosse perchè avevo lavato a mano l'auto e me ne sarei accorto...); il che mi ha fatto subito pensare a qualcuno che la sera prima mi aveva tamponato da dietro nel parcheggio...
Il lunedì mi reco dal mio carrozziere di fiducia il quale mi conferma che qcn ha dato una bella botta alla mia auto e mi dice che ci sarebbe da cambiare la serratura del portellone. Ma gli dico di non cambiarla, al momento, perchè la spia in effetti a volte si spegne. Da circa un mesetto però rimane accesa costantemente e stamane ho dovuto avviare con i cavi perchè la mia batteria ha fatto veramente fatica.
Visto che dopo 14 anni di onorato servizio, nei prossimi mesi vorrei anche rinnovarla (...stavo pensando alla nuova picanto...è carina...) e non vorrei spendere ulteriori risorse economiche, ho pensato di fare in modo di spegnere quella spia. Ho provato a togliere il fusibile di riferimento ma non funzionerebbero più la chiusura centralizzata, gli alzacristalli elettrici, l'antifurto, ecc.ecc.
Ed eccomi, quindi, a rivolgermi al Forum con l'auspicio che qualcuno possa cortesemente indicarmi come fare a disalimentare solo la spia in questione: basta staccare il "faston" del cavetto che alimenta la spia? e dove? smontando la serratura del portellone? Forse sarebbe meglio sarebbe se toccassi la serratura perchè potrei poi avere problemi di registrazione della battuta in chiusura...
Ringrazio anticipatamente e, vista l'ormai comprovata esperienza e lo "spessore tecnico" del Forum e dei suoi frequentatori (che seguo costantemente con interesse), attendo fiducioso i preziosi consigli che potranno arrivare.
Un cordiale saluto a Tutti !!!
 
Personalmente se fossi in tè cambierei la serratura ! Come ti ha indicato il carrozziere !senza rischiare ulteriori pasticci di elettronica !Se non vuoi acquistarla nuova magari fatti un giro da qualche Auotodemolitore che con pochi euro te là cavi.
La nuova Picanto e bellissima io ne ho una dell 2018 e veramente un gioiello .,
 
Indietro
Alto Basso