• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage Spia pressione pneumatici.

Ele Secci

Utente
Registrato
23 Settembre 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
4
Provincia
OR
Kia
Sportage
Anno
2014
Salve a tutti. Stamattina, con temperatura esterna di 1,5°, si è accesa la spia che indica anomalia circa la pressione degli pneumatici. Ho pensato che si trattasse a causa della bassa temperatura che influisce sulla pressione. A qualcuno è capitata la stessa cosa. Premetto che non ho potuto ancora constatare, ora che la temperatura è notevolmente aumentata, se la spia si spegne quando riavvio la vettura. Grazie in anticipo per i suggerimenti che mi darete.
Emanuele. ;)
 
Unico consiglio è di verificare la pressione sempre a gomme fredde...una volta fatto ciò è improbabile che la pressione scenda ulteriormente.
In ogni caso al sistema occorre un minimo di km percorsi per aggiornare la spia collegata in centralina
 
Salve a tutti. Stamattina, con temperatura esterna di 1,5°, si è accesa la spia che indica anomalia circa la pressione degli pneumatici. Ho pensato che si trattasse a causa della bassa temperatura che influisce sulla pressione. A qualcuno è capitata la stessa cosa. Premetto che non ho potuto ancora constatare, ora che la temperatura è notevolmente aumentata, se la spia si spegne quando riavvio la vettura. Grazie in anticipo per i suggerimenti che mi darete.
Emanuele. ;)
É del tutto normale che con il freddo la pressione diminuisca. Ripristina la pressione a freddo e vedrai che non avrai piú problemi.
 
Salve a tutti, con la temperatura risalita a + 8° spia spenta e problema risolto. Grazie 1000 lo stesso a chi si è interessato.
 
Ma non hai verificato la pressione? É probabile che comunque sia bassa anche solo in una gomma. Non rischiare.
 
Sono fuori regione per lavoro. Al mio rientro provvederò. Al momento la Sporty la sta usando mia moglie :eek: ... Per lei basta che giri la chiave e parta e è il problema è risolto ...:dead::hungover::banghead:
 
a me la pressione oscilla fra i 2.2 ed i 2.5 a seconda se fa freddo (scende) o caldo (sale)...
io non credo sia normale questa oscillazione di 0.5 bar, io gonfierei un pelo.... qualcuno sa darmi conferma, smentita, indicazione? grazie
 
a me la pressione oscilla fra i 2.2 ed i 2.5 a seconda se fa freddo (scende) o caldo (sale)...
io non credo sia normale questa oscillazione di 0.5 bar, io gonfierei un pelo.... qualcuno sa darmi conferma, smentita, indicazione? grazie
IMHO, la misurazione ed il ripristino della corretta pressione devono essere effettuati a freddo. Credo sia normale che il valore salga/scenda a seconda della percorrenza, seguendo anche le variazioni della temperatura ambiente.
 
in realtà la misurazione andrebbe fatta a caldo, proprio per garantire che sia quella effettiva...
se la misurazione viene effettuata a freddo e normale avere un innalzamento della stessa a gomma calda...
 
io sono d'accordo con entrambi, ma non era questo che chiedevo...

chiedevo... vista l'oscillazione che presentano le mie ruote... a quale temperatura a freddo devo rigonfiare fino a 2.4?
 
Ciao @hulko,

Sono certo che il controllo debba essere effettuato a freddo, come da indicazioni del libretto conducente:

upload_2017-10-4_13-12-33.png


By the way, ci sarebbe anche un piccolo tutorial di riferimento:

https://www.kiaclub.it/resources/co...nfiaggio-e-controllo-pressione-pneumatici.55/
 
ho letto la guida che hai linkato... al netto che non sono prese in considerazione le 245/45 R19...se ho capito bene significa che se la media fra la minima e massima pressione rilevate è 2.3 ... no nva fatto nulla.
quindi nel mio caso non devo gonfiare le gomme.
 
Ciao Alex,
Secondo me, dovresti rispettare puntualmente le indicazioni del libretto della tua Sportage... niente di più :).
 
si Rosso, ma io non ci sto capendo nulla con quelle indicazioni :) ho oscillazioni di 0.3bar fra mattino ed ora calda
 
Alex,

Se ho ben capito:

· Misuri la pressione al mattino, ad esempio alle 8.00 (a freddo) e registri un valore

· Misuri la pressione, ad esempio, alle 13.00 (sempre a freddo) e ne trovi un altro, superiore di circa 0.3 bar

Personalmente, di norma controllo e ripristino la pressione degli pneumatici una volta ogni due mesi, soltanto al mattino oppure alla sera. Incremento di 0.1 – 0.2 bar la pressione indicata sul libretto per compensare la perdita nel tempo. Sinceramente, non tengo conto delle temperature stagionali (gap inverno-estate) anche perché c’è sempre una “compensazione” tra la pressione interna dello pneumatico e quella esterna, in funzione della temperatura ambiente. Mai avuto problemi.
 
Indietro
Alto Basso