• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia Radar bloccato

setteemezzo

Utente
Registrato
16 Settembre 2020
Messaggi
49
Punteggio reazioni
14
Provincia
NA
Kia
Sportage
Anno
2020
È da un bel pò che succede questa cosa, mentre sono in movimento si accende la spia radar bloccato, poi dopo un pò si spegne, diciamo che su un percorso di 50km lo fà almeno 2 volte. Capita anche a voi? Sapete perchè e se devo preoccuparmi?
 
Ciao, a me (kia Niro) sto messaggio compariva sporadicamente dopo un leggero urto nella zona anteriore. È stato sufficiente fissarlo nuovamente in posizione perché si era spostato (a occhio non si vedeva) e mi sono recato presso un’officina che tra le altre cose si occupa di calibrazione sistemi adas. In concessionaria ufficiale mi avevano detto che dovevo sostituire tutto (si parlava di più di un migliaio di euro), ma avendo fatto la diagnosi in Kia e risultando il radar funzionante ho preferito muovermi in altro modo e ho fatto bene.
Prova a controllare che non ci sia dello sporco davanti alla parte in plastica che protegge il radar. La diagnosi presso officina Kia mi è costata 51€. Dandomi come unica alternativa la sostituzione del radar e staffa, son andato da un’altra parte. Han fatto tutti i controlli, fissato nuovamente, controllato i valori e con 50€ ho risolto. A saperlo prima manco passavo in concessionaria ufficiale. Da allora nessun problema, funzionamento impeccabile del radar.
 
Ultima modifica:
Ho provato a pulire la superficie un paio di volte, devo far caso se appena pulisco per un pò non si accende, quindi hai fatto fare la diagnosi in kia? La mia sarebbe ancora in garanzia...
 
Anche la mia è in garanzia. Però avendo causato “io” il danno il controllo non è passato in garanzia e quindi ho pagato 51€. Se non hai urtato qualcosa passa in concessionaria e il prezzo del controllo non ti verrà addebitato. Attaccano l’attrezzatura e vedono se i parametri rientrano nei giusti range. In caso contrario dovrebbero procedere con la calibrazione. A me non l’avevano nemmeno proposta, anzi subito la sostituzione come unica soluzione. Quindi nel caso proponila tu come alternativa.
Tienici informati.
A mio parere faresti bene a farla controllare perchè avevo notato che il messaggio spariva ma il radar in realtà non funzionava a tratti e smetteva senza avvisi a rilevare le auto con SCC attivo. È per la tua sicurezza. Magari non è nulla di che e ti risolvono il problema. Nel mio caso però la diagnosi aveva dato esito positivo, per loro tutto andava. Poi mentre tornavo a casa è ricomparso il massaggio. Per cui ero tornato indietro subito e per loro l’unica alternativa era la sostituzione. Non rientrando l’intervento in garanzia nel mio caso, ho cercato di capire se fosse davvero l’unica soluzione e non lo era affatto.
Facci sapere.
 
Ultima modifica:
accende spesso quando capita, in diagnosi non esce nulla.....mi sà che vado alla kia a settembre....ora non posso
 
Mi riallaccio a questo thread già aperto. Mi è capitato due volte, in 1800 KM circa, e meno di un mese di vita dell'auto una XCeed PHEV del 2023.

Entrambe le volte in cui è capitato avevo il sole in faccia, molto basso, quasi sull'orizzonte. Credete che possa essere questo il motivo? La prima volta che è accaduto venivo da 150km di viaggio, e nel farne i restanti 50, era pieno di moscerini la mascherina del radar. Ma la seconda volta la mascherina che protegge il radar era assolutamente pulita.
 
Penso proprio di si, infatti durante l'inverno non succede quasi mai, ho notato che quando accade spesso il sole riflette particolarmente su una macchina che precede ad esempio, il riflesso in qualche modo causa l'interruzione del servizio che poi si riavvia da solo in pochi secondi.
 
Indietro
Alto Basso