• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Spifferi vento dai vetri

Angelo18

Utente
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
9
Provincia
FI
Kia
Sportage
Anno
2016
Ciao a tutti, quando viaggio ad andatura sostenuta sento dei fastidiosi spifferi di vento dai vetri, specialmente quando c'è vento laterale. Sembra di viaggiare sulle vecchie auto rumorose dei decenni scorsi. Chiedo se qualcuno di voi ha lo stesso problema e se lo ha risolto. Saluti a tutti.
 
Ciao a tutti, quando viaggio ad andatura sostenuta sento dei fastidiosi spifferi di vento dai vetri, specialmente quando c'è vento laterale. Sembra di viaggiare sulle vecchie auto rumorose dei decenni scorsi. Chiedo se qualcuno di voi ha lo stesso problema e se lo ha risolto. Saluti a tutti.
Ciao Angelo. . Sei sicuro che sia dai vetri? Potrebbe essere che siano gli specchietti laterali? Se sono quelli è normale... lo fa a tutte le Sportage. ... gli specchietti sono grandi e fruscio si sente soprattutto dai 139km/h in su... altrimenti falla vedere in concessionario. Saluti
 
a me sembra che siano i vetri o gli sportelli parte superiore, magari proverò a chiudere gli specchietti per vedere se il fruscìo diminuisce. Ciao
 
Confermo tra i 140 e i 160km/h si sente come un piccolo fischietto,sotto e sopra queste velocita' scompare.
 
riprendo questo topic perché anche io riscontro spifferi e fruscio dal montante sportelli che incorniciano i vetri (tutta la parte superiore degli sportelli).

da verifica veloce ho notato che la guarnizione che dovrebbe prevenire lo spiffero ed attutire i rumori è molto morbida e vuota all'interno.

Il mio sospetto è che a portiere chiuse resti una fessura tra portiera e scocca, ove l'aria in velocità riesca a forzare questa guarnizione (più si va veloce e più la forza dell'aria è potente) provocando i problemi suddetti.

su Aliexpress (mio fornitore preferito ormai per la sportage) ho trovato un articolo molto interessante che ho ordinato e spero di riuscire a montare facilmente appena arriverà.
L'articolo di cui parlo è questo:

Screenshot_1.jpg

va infilato all'interno della guarnizione di cui parlavo prima, dandole maggior corpo e resistenza alla forza dell'aria che la impatta. Probabilmente dopo l'installazione la chiusura delle portiere andrà fatta esercitando un pelo più di forza, ma non è un problema di certo.

Io per soli 14,25 euro (spedizione compresa) ne ho ordinato 4 spezzoni da 3 mt l'uno cosi da essere sicuro di riuscire a fare il giro completo, così magari miglioro interamente la tenuta stagna delle portiere.

Per l'installazione, se non dovessi riuscire ad infilarla agevolmente ho pensato a dei tagli nella guarnizione ogni 10cm, da suturare una volta finito con dell'Attak accostando i lembi con attenzione e lasciar riposare almeno 5 minuti prima di richiudere le portiere.

Per l'acquisto su aliexpress vi metto qui il link diretto
https://it.aliexpress.com/item/8-Me...32319722486.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.fCh8DX
 
Io fossi in te comincerei a provare la differenza di penetrazione dell'aria su una sola portiera e comunque eviterei di tagliare troppo la guarnizione ma piuttosto proverei ad ungere il tondino in gomma prima di posizionarlo.....
 
riprendo questo topic perché anche io riscontro spifferi e fruscio dal montante sportelli che incorniciano i vetri (tutta la parte superiore degli sportelli).

da verifica veloce ho notato che la guarnizione che dovrebbe prevenire lo spiffero ed attutire i rumori è molto morbida e vuota all'interno.

Il mio sospetto è che a portiere chiuse resti una fessura tra portiera e scocca, ove l'aria in velocità riesca a forzare questa guarnizione (più si va veloce e più la forza dell'aria è potente) provocando i problemi suddetti.

su Aliexpress (mio fornitore preferito ormai per la sportage) ho trovato un articolo molto interessante che ho ordinato e spero di riuscire a montare facilmente appena arriverà.
L'articolo di cui parlo è questo:


va infilato all'interno della guarnizione di cui parlavo prima, dandole maggior corpo e resistenza alla forza dell'aria che la impatta. Probabilmente dopo l'installazione la chiusura delle portiere andrà fatta esercitando un pelo più di forza, ma non è un problema di certo.

Io per soli 14,25 euro (spedizione compresa) ne ho ordinato 4 spezzoni da 3 mt l'uno cosi da essere sicuro di riuscire a fare il giro completo, così magari miglioro interamente la tenuta stagna delle portiere.

Per l'installazione, se non dovessi riuscire ad infilarla agevolmente ho pensato a dei tagli nella guarnizione ogni 10cm, da suturare una volta finito con dell'Attak accostando i lembi con attenzione e lasciar riposare almeno 5 minuti prima di richiudere le portiere.

Per l'acquisto su aliexpress vi metto qui il link diretto
https://it.aliexpress.com/item/8-Me...32319722486.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.fCh8DX
questo metodo l'ho visto applicare in un programma chiamato wheeler dealer.... effettivamente inspessisce la guarnizione e migliora la presa nel programma lo ha infilato in 20 sec. facci sapere
 
Io fossi in te comincerei a provare la differenza di penetrazione dell'aria su una sola portiera e comunque eviterei di tagliare troppo la guarnizione ma piuttosto proverei ad ungere il tondino in gomma prima di posizionarlo.....

consiglio giustissimo...
comunque se non ho letto male in inglese, questa "tubo" ha un'anima in acciaio che lo rende più gestibile nell'infilarlo e nel sagomarlo... allego qui sotto foto di quanto scritto dal produttore
Screenshot_2.jpg
 
Ultima modifica:
sei poi riuscito a montarlo? e soprattutto noti dei benefici?
 
lo sto ancora aspettando...dovrebbe arrivare tra fine aprile e maggio
 
Ho comprato la mia sportage Gt line a giugno e pochi mesi fa mi sono accorto di avere lo stesso problema aria che entra dai finestrini anteriori. Mi sono rivolto all'officina per richiedere un'intervento e dopo aver aspettato circa due mesi mi hanno risposto che la Kia non copre le spese per lo smontaggio e allineamento porte. E' inaudito! ti dicono che ci sono 7 anni di garanzia e poi non intervengono per un problema simile su una macchina che di listino ho pagato 35.000 euro. Ora ho segnalato il problema telefonicamente all'assistenza. vediamo cosa succede...
 
Indietro
Alto Basso