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motore Sporadico problema avviamento

Calmelo90

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Salve a tutti, premetto che penso di aver cercato bene non trovando il problema nel forum, per cui creo la presente discussione.
Praticamente in un anno mi sarà capitato 3 volte che l'auto stenta a partire, girando a vuoto per un 5 secondi circa per poi accendersi. Le 2 volte passate mi sono poi accorto alla guida che il motore non superava un certo numero di giri, circa 2500, (come se si mettesse in protezione) mentre l'altro ieri quando si è ripresentato il problema ho poi spento e riacceso subito l'auto, prima di partire, e non ha presentato alcun problema alla guida. Volevo chiedervi se avete avuto anche voi il problema e avete capito a cosa sia dovuto. Grazie!
 
Ciao @Calmelo90,

Ti suggerirei di effettuare / far effettuare quanto segue:

1. Accertarsi che la pompa a BP (quella nel cestello immerso nel gasolio del serbatoio) funzioni regolarmente
2. Verificare il corretto funzionamento della pompa meccanica ad AP, che alimenta il common rail
3. Accertarsi che la valvola di non-ritorno del carburante sia efficiente (altrimenti, una volta spento il propulsore, occorrerebbe far lavorare a lungo il motorino di avviamento perché il gasolio ritorni a circolare nell'impianto di alimentazione)

Tienici informati,

:ciao:
 
necessita di diagnosi così vedi subito il codice errore che sicuramente avrà in centralina (errore temporaneo) e trovi cosa è. Purtroppo sono molte le cause che potrebbero portare a ciò, andare a tentoni è abbastanza impraticabile. Una cosa del genere a me la provocò lo sporco nella girante della turbina a geometria variabile dava errore "sovrapressione turbo" (poi spengendo si resettava e andava) e limitava a 2.000 giri, bastò un buon pulitore professionale circuito alimentazione nel serbatoio per un paio di volte consecutive.
 
Grazie per i consigli, proverò a fare queste verifiche. Purtroppo la concessionaria di zona non è molto disponibile e l'auto è in garanzia (06/2019 immatricolata). La cosa che mi lascia perplesso è che lo fa molto sporadicamente, 3 volte in 10mila km.
Errori o spie preciso che non ne ho quando succede il difetto, ne quando l'auto poi si limita di potenza.
 
di fronte a una segnalazione del genere deve essere disponibile... alcuni errori rimangono nei log della diagnosi come errore sporadico. e vedono il componente che lo ha causato. Te lo fa anche un meccanico generico hanno gli apparecchi multimarca per la diagnosi gli errori li vedono perdendoci 5/10 minuti, chiedi se possono verificartelo... la concessionaria non vede nulla basta non gli fai fare interventi
 
di fronte a una segnalazione del genere deve essere disponibile... alcuni errori rimangono nei log della diagnosi come errore sporadico. e vedono il componente che lo ha causato. Te lo fa anche un meccanico generico hanno gli apparecchi multimarca per la diagnosi gli errori li vedono perdendoci 5/10 minuti, chiedi se possono verificartelo... la concessionaria non vede nulla basta non gli fai fare interventi
Ok, vedrò se posso farmi fare una diagnosi dal meccanico di fiducia allora, visto che non compromette la garanzia. Mi domando se riuscissi a vedere gli errori con obd e qualche app, ogni tanto utilizzo car scanner per vedere qualche parametro (temperatura liquido) che non è presente nel quadro strumenti.
 
Buonasera a tutti, vi aggiorno che sono stato a fare diagnosi dal meccanico di fiducia, il quale ha riscontrato solo un errore alla centralina EPS, codice C1611 (timeout CAN EMS), però nella descrizione del problema diceva che quando si verifica questa "mancata comunicazione tra le centraline" (così diceva la descrizione) l'auto viene limitata a 80 km/h, (anche se quando mi capitò la prima volta in autostrada l'auto, anche se con molta fatica, arrivò a 110 km/h circa). Mi domando se centri qualcosa questo errore in centralina col problema in questione. Tra l'altro ricordo una volta che andai in autolavaggio e rientrato, lo sterzo era duro, spento riacceso e tutto ok, ho il dubbio che l'errore si riferisca a questo dato che la centralina EPS riguarda il servosterzo. Sono passato da Kia a prenotare diagnosi, 21 Luglio!! E devo lasciargli la macchina, va beh.
Vi aggiornerò a riguardo.
 
centralina EPS infatti sta per Electronic Power Steering ovvero lo sterzo elettrico.
Tutto sta a vedere se ti si era indurito lo sterzo anche quando ti si è limitata l'auto a 110 km/h... più facile da notare a bassa andatura o da fermo ovviamente. Però almeno nelle auto gruppo VW (che attualmente possiedo) si accenderebbe la relativa spia arancione dello "sterzo" .
 
No, in realtà lo sterzo non si era indurito perché quando ho rallentato poi ho parcheggiato prima di riavviare l'auto e lo sterzo era come sempre. Vedremo!
Grazie del vostro supporto.
 
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