• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sportage 1.6 gpl volts batteria

Max_61

Utente attivo
Registrato
18 Dicembre 2020
Messaggi
131
Punteggio reazioni
42
Provincia
BR
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno, riporto una curiosità: in una delle prese accendisigari ho inserito un voltmetro che mi rileva la tensione della batteria appena giro la chiave d'accensione. Questo mi serve per evidenziare ev. anomalie prima di mettere in moto. Viaggiando ho notato che la tensione di carica si attesta fra i 13.0 ed i 13.2 Volts. Sempre in marcia stando ad una buona velocità, se rilascio l'acceleratore con la macchina che continua la sua corsa, la tensione sale gradualmente fino a 15.0 Volts.
 
.... Viaggiando ho notato che la tensione di carica si attesta fra i 13.0 ed i 13.2 Volts. Sempre in marcia stando ad una buona velocità, se rilascio l'acceleratore con la macchina che continua la sua corsa, la tensione sale gradualmente fino a 15.0 Volts.

è esattamente la stessa logica che ho notato sulla mia Ceed: ci sono sempre 12,8 V, che però salgono, a scatti di mezzo volt, fino ai 14,8 quando sono in rilascio o freno. D'altro canto, se ci pensi, è giusto, ai fini del recupero energia, che l'auto sfrutti tale logica di ricarica (simil-ibride)
 
Non conosco la Ceed, cmq non mi sembra tanto giusto visto che parliamo di una "semplice" auto a benzina a cui è stato aggiunto l'impianto GPL (non una ibrida per intenderci). Ho provato con altre auto (Ford, Fiat, Opel) e ciò non accade, la tensione non supera mai i 13.8 -14.0 volts in qualsiasi condizione. Se la tensione del regolatore dell'alternatore eroga fino a 15 volts (magari ci può essere un errore + o - di 0.1-0.2 volt dovuto allo strumento) vuol dire che anche a tutte le utenze arriva questa tensione. Ad una lampadina di 12 volt (non ho i fari a led) credo che ad esempio non faccia poi tanto bene...(forse neanche alla batteria, ma su tale aspetto non mi inoltro più di tanto trattandosi di una batteria start&stop). Speriamo che qualche buon elettrauto in forum possa darci una spiegazione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso