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motore Sportage 2015 check exsaust sistem

vincenzo1976

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2015
Buongiorno sono nuovo di questo gruppo grazie di avermi accettato possiedo Sportage 2015 CRDI ho spesso un allarme check exsaust system qualcuno ha avuto lo stesso problema come e stato risolto... Deve abbinato al gasolio che si mischia con olio motore grazie mille
 
Benvenuto nel Club.
ho spesso un allarme check exsaust system

Si tratta di un problema al DPF (il filtro antiparticolato). Presumibilmente, la ECU ha effettuato molti tentativi di rigenerazione del filtro non andati a buon fine, causando l'intasamento del DPF. Questo causa anche una forte contaminazione da gasolio del lubrificante motore. Dovresti seguire le indicazioni che fornisce il libretto del conducente per tentare una rigenerazione forzata oppure, se la cosa non riesce, recarti in un'officina autorizzata Kia per far effettuare una rigenerazione "service". Questo prevede anche la sostituzione di olio motore e relativo filtro.
 
Benvenuto tra noi nel club Vincenzo :driving: :ciao:
 
Benvenuto ! Ogni volta che leggo queste cose che succedono con una persona che ha acquistato una diesel mi ricordo perché io non l'ho mai fatto. Diesel per me vuol dire percorrenza. Tanti km , ogni giorno. I problemi vengono col diesel usato prevalentemente in città. Su tratti di pochi km e anche molto spesso. Con questa tipologia nuova di sistema di scarico del diesel sempre più sofisticato i problemi sono dietro al angolo. Io mi ricordo che sulla golf 6 di un mio collega dicevano in officina di andare in terza a giri molto elevati. In una statale o in autostrada. E usciva all'una di notte perché farlo di pomeriggio o mattina si prevedeva di quei vafa ... Ieri al semaforo un'auto del genere ha "tossito" , ha sparato una mega fumata dallo scarico che sembrava che hanno eletto un nuovo Papa. Mai visto una cosa simile. Nebbia in tutto l' incrocio al istante.
 
Buongiorno ho sempre avuto macchine a benzina volevo provare la diesel ma credo di tornare al più presto su miei passi.... Mio nonno lo diceva non cambiare mai la strada vecchia per quella nuova hahaha buona giornata a tutti
 
Benvenuto nel club @vincenzo1976.
Io possiedo la tua stessa motorizzazione (dallo stesso anno) e dopo 135000 Km mai avuto ptoblemi. Considera anche che, durante tutto il periodo Covid in cui era vietato spostarsi, l'auto è stata usata solo per spostamenti di pochissimi Km alla volta.
 
Ieri al semaforo un'auto del genere ha "tossito" , ha sparato una mega fumata dallo scarico che sembrava che hanno eletto un nuovo Papa. Mai visto una cosa simile. Nebbia in tutto l' incrocio al istante.
Se si trattava di una vettura di recente costruzione, oppure non troppo vecchia (diciamo, da Euro 4 in poi), la risposta è semplice: è stato eliminato/ bypassato il DPF. Quindi, come accadeva con i vecchi Diesel privi di filtro antiparticolato, basta affondare il piede sull'acceleratore per causare una nuvola di soot ☹️.
Aggiungo, il processo di rigenerazione del DPF non parte mai a bassa velocità (bisogna viaggiare ad almeno 70 km/h e non innestare mai la 1a o 2a marcia, altrimenti la rigenerazione si arresta. Proprio per non bruciare il particolato in aree urbane. Il processo dura 15-20 minuti e si verifica, in media, ogni 800 km.
 
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Se si trattava di una vettura di recente costruzione, oppure non troppo vecchia (diciamo, da Euro 4 in poi), la risposta è semplice: è stato eliminato/ bypassato il DPF. Quindi, come accadeva con i vecchi Diesel privi di filtro antiparticolato, basta affondare il piede sull'acceleratore per causare una nuvola di soot ☹️.
Aggiungo, il processo di rigenerazione del DPF non parte mai a bassa velocità (bisogna viaggiare ad almeno 70 km/h e non innestare mai la 1a o 2a marcia, altrimenti la rigenerazione si arresta. Proprio per non bruciare il particolato in aree urbane. Il processo dura 15-20 minuti e si verifica, in media, ogni 800 km.
Rosso Antico...non faccio tante storie perché non sono in grado. Te sai meglio di me. Ma rimango alla mia convinzione. Gasolio= Percorrenze ( tanta). In più sapere perfettamente la gestione di questo sistema di pulizia scarico. Mi tengo la mia benza stretta stretta.
 
Gasolio= Percorrenze ( tanta)
Siamo perfettamente d'accordo. Aggiungerei che non basta fare tanti km, è necessario che la maggior parte delle percorrenze si svolga su strade extraurbane. Nel mio caso, in particolare, la percentuale di km percorsi fuori città è del 75%. Questo, ovviamente, mi mette al sicuro da possibili problemi di rigenerazione del DPF.
 
Siamo perfettamente d'accordo. Aggiungerei che non basta fare tanti km, è necessario che la maggior parte delle percorrenze si svolga su strade extraurbane. Nel mio caso, in particolare, la percentuale di km percorsi fuori città è del 75%. Questo, ovviamente, mi mette al sicuro da possibili problemi di rigenerazione del DPF.
Ovviamente... tanti km non in città o non solo ...era quello che volevo dire. Mi ricordo ancora i tempi quando erano capaci metterci il diesel anche nei rasoi elettrici. Quando il Blue Green Fiorellini da montagna Signor Diesel era al potere. E tutti facevano soldi a palate. Adesso messo al angolo degli stessi che hanno avuto enormi profitti. E qui includo anche Brussels. Che prima dello scandalo Vag non ha mai voluto sapere del fermo del diesel. Io penso che su ogni carburante di può lavorare. E credo anche che si poteva creare qualcosa migliore di questi filtri e filtrini con sensori e sensorini. Ma le case ormai prendono esclusivamente la strada del profitto più facile ed immediato. Ti vendono l'auto diesel con tutto questo sistema così complesso ma poi mi chiedo se e quanto fanno capire alla gente la gestione nei minimi dettagli. Che devi gestire alla lettera. Adesso si sono ritrovati tutti ecologisti,sulla nostra pelle ovviamente, e ci vendono l'auto a benzina e varie ibride come niente fosse. Mi chiedo con le norme per l'euro 7 se il sistema di scarico di questi propulsori a benza & ibrido non diventeranno ancora più complessi delle auto a gasolio. E la vedrai dolori. Tanti dolori. Parlavo ieri con Pio del marito della mia ex colonnista che piange ancora la Sportage che ha dato dentro per prendere l'ultima (che è una hybrid). Con quale non si trova anche perché, una volta che l'auto non va, entra in ansia. Secondo me è un problema della gestione sua del auto in gran parte. Anche se l'ultima volta le hanno tenuto l'auto tre giorni in officina. Per metterla a posto. Chiave inserita, la macchina comportamento morta. 8000 km solo casini e ansia. Ovviamente è da vedere come lui la gestisce. Ma anche la colpa di chi te la vende tipo "questi sono le sue chiavi e ciaone". Le auto oggi sono ben diverse ed estremamente complesse. Non è corretto questo comportamento da parte dei venditori.
 
Le auto oggi sono ben diverse ed estremamente complesse.
E, ovviamente, necessitano di specialisti all'altezza di questa complessità tecnologica. Specialisti che, purtroppo, in Italia sono molto pochi, dato che a nessuno, oggi, piace "sporcarsi le mani", nemmeno ai giovani meccanici delle officine autorizzate, i quali vedono il loro lavoro come un modesto ripiego, in attesa di affermarsi come grandi influencer del web. Senza offesa per alcuno, naturalmente.
 
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