• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Sportage Android Auto vs Apple CarPlay

Andrea8

Utente ben noto
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
573
Punteggio reazioni
216
Provincia
PO
Kia
Sportage
Anno
2017
Possedendo sia un Huawei P9 Lite che Iphone 6, in questi giorni sto provando ad utilizzare i relativi sistemi, al momento mi sento solo di promuovere Apple CarPlay, tutte le sue funzioni sono facili ed intuitive ed il telefono rimane fruibile anche quando collegato.

Non posso dire la stessa cosa di Android Auto, piuttosto macchinoso, ma soprattutto con gravi difetti da risolvere, questi sono quelli da me riscontrati:

1) Impossibilità di accedere alla libreria musicale del telefono, praticamente non la vede (non saprei se questo possa dipendere dal fatto che questa è memorizzata nella micro sd inserita nel telefono)
2) Una volta collegato, il telefono entra in modalità Android Auto e non consente alcun utilizzo sul display del telefono fino a quando non lo scolleghi oppure si esce dalla modalità Android Auto.
3) Ho la possibilità di accedere ad Amazon Music (come su Apple CarPlay), ma con Android Auto non c'è modo di selezionare un altro album o artista, posso solo operare sull'album pre selezionato prima del collegamento, ma nessun altro intervento è possibile.

La gestione vocale l'ho trovata molto buona su entrambi i sistemi, ma i tre problemi che sto riscontrando con Android trovo siano molto gravi, e mi limitano molto l'utilizzo.

A differenza di Apple, essendo il mondo Android molto più vasto e variegato chiederei se i problemi che sto riscontrando sono relativi al mio telefono/sistema operativo, oppure altri utenti con dispositivi ed SO differenti non hanno alcun problema?

Ad ogni modo, quali sono le vostre esperienze in merito?
 
Sessanta visite e nessun commento? :)

Non usate nessuno dei due sistemi? Per capire eh...
 
Ciao, anche sulle Niro è così, io ho un P8 Light nuovo (2017) ma Android Auto funziona così anche se lo uso poco
 
Per il punto 1) fai una prova spostando un album dalla microSD nella memoria interna del telefono. Facci sapere

P. S tieni presente che non tutti hanno un Android e un cellulare Apple per poter paragonare i due sistemi
 
Ciao, anche sulle Niro è così, io ho un P8 Light nuovo (2017) ma Android Auto funziona così anche se lo uso poco

Grazie per la tua testimonianza, se le pecche che ho rilevato su Android Auto fossero confermate da altri utenti mi chiedo se puntualmente Kia interviene con aggiornamenti del sistema, speriamo di si.
Per il punto 1) fai una prova spostando un album dalla microSD nella memoria interna del telefono. Facci sapere

Questa è una prova che avevo già in mente di fare, appena possibile la farò sicuramente.
Rimane il fatto che l'applicazione Amazon Music è pesantemente castrata dall'impossibilità di poter scegliere l'album o l'artista da riprodurre, l'unica possibilità è riprodurre l'ultimo album precedentemente selezionato e questa è una assurdità.

Capisco che non tutti utilizzano entrambi i sistemi per poter fare dei confronti, ma per alimentare il thread basta che ognuno riporti la propria esperienza con il sistema adottato, che sia l'uno o l'altro non ha molta importanza, anche se in questo momento visto che anche Paolo B. ha confermato quanto da me rilevato, sarebbe interessante conoscere il parere di altri utenti Android.

Al momento non ho pecche da segnalare per Apple CarPlay a parte il sistema di navigazione meno efficiente rispetto ad Android che basandosi su Google maps è molto più efficace.
 
Ciao io ho installato una verione non ufficale di Spotify per prova e posso dirti che Android auto non la vede, tuttavia se ripristino la verione ufficiale funziona benissimo e uso il display al posto del telefono.
Ad oggi non lo uso spesso perche trovo noioso collegare e scollegare il cavetto usb
 
Per il punto 1) fai una prova spostando un album dalla microSD nella memoria interna del telefono. Facci sapere

Niente da fare, ho fatto la prova e dopo aver rimosso la microSD e spostati un paio di album nella memoria del telefono nulla cambia, non è possibile accedere alla propria libreria musicale, le uniche opzioni su questo fronte sono Amazon Music (con l'enorme limitazione che ho già descritto nel primo post) e Google Play Music al quale non sono abbonato.

Sarei pronto a scommettere che Google Play Music funziona alla perfezione...

Post relativi a qualsiasi altra esperienza con uno dei due sistemi è gradita.
 
Niente da fare, ho fatto la prova e dopo aver rimosso la microSD e spostati un paio di album nella memoria del telefono nulla cambia, non è possibile accedere alla propria libreria musicale, le uniche opzioni su questo fronte sono Amazon Music (con l'enorme limitazione che ho già descritto nel primo post) e Google Play Music al quale non sono abbonato.

Sarei pronto a scommettere che Google Play Music funziona alla perfezione...

Post relativi a qualsiasi altra esperienza con uno dei due sistemi è gradita.


Ciao, non c'è bisogno di abbonamento per utilizzare con Google Play Music con la tua musica offline (su SD x esempio).
Gestisce tranquillamente le tue play list create anche con altre app. (p.e. Samsung music)

l'abbonamento serve solo per la musica Online (tipo spotify).
 
Apple car play funziona benissimo tranne che non è possibile utilizzare la modalità "satellite" quando si "naviga"
 
Ciao, non c'è bisogno di abbonamento per utilizzare con Google Play Music con la tua musica offline (su SD x esempio).

Non lo sapevo, buono a sapersi, appena possibile farò delle prove.
Apple car play funziona benissimo tranne che non è possibile utilizzare la modalità "satellite" quando si "naviga"

Cosa intendi esattamente per modalità satellite?
 
Ho provato anche utilizzando Google Play Music, in questo caso ci si ritrova nella stessa condizione di Amazon Music, senza la possibilità di scegliere album, artista ecc...
 
Ho provato anche utilizzando Google Play Music, in questo caso ci si ritrova nella stessa condizione di Amazon Music, senza la possibilità di scegliere album, artista ecc...

..guarda a me funziona bene.....devi andare nel menù (le 3 righe in alto a sinistra) e scegliere "Raccolta di Musica"
Poi li hai i menù "playlist" "artisti" "album" ecc.ecc.
 
Andando nel menù (le 3 righe in alto a sinistra) questa è la schermata che appare, come puoi vedere a parte "play list" non è presente niente di quanto elencato tipo "Raccolta di Musica" "artisti" "album" ecc.

29v17px.jpg


Se a te funziona bene, cortesemente specifica se hai una Sportage e quale dispositivo Android utilizzi, grazie.
 
Almeno a voi Android auto funziona a me non riconosce il telefono quando lo collego,sto pensando di portare l' auto dal concessionario e vedere cosa si può fare
 
Almeno a voi Android auto funziona a me non riconosce il telefono quando lo collego,sto pensando di portare l' auto dal concessionario e vedere cosa si può fare

Essendo, almeno nel mio caso parzialmente funzionante direi che è perfettamente inutile, nessuna possibilità di usare la libreria musicale e neanche Amzon Music, ultimamente ho avuto problemi anche nel rispondere alle chiamate in entrata.

Nessun problema invece per Apple CarPlay, funziona alla perfezione e l'integrazione con Siri fa una bella differenza...
 
Indietro
Alto Basso