• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Sportage con motore 1.6 GDI o 1.7 Crdi???

Sportage con motore 1.6 GDI o 1.7 Crdi???

  • 1.6 GDI

    Voti: 6 100,0%
  • 1.7 CRDI

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    6

Carlo85

Neoiscritto
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
CA
Kia
Sportage
Anno
2018
Buongiorno a tutti, scrivo perché sono indeciso sull acquisto della sportage, motore benzina 1.6 gdi o 1.7 crdi?? Faccio più o meno 15000 km l anno, con il benzina sono minori i costi di manutenzione ma il consumo di 10 a litro che ho letto qua e là mi spaventa , qualcuno di voi può aiutarmi nella scelta? Grazie mille
 
Se guardi i consumi a parer mio data la macchina che è molto pesante i due motori presi in considerazione non sono idonei perché consumano molto per un suv cosi andrebbe scelto il 2.0 diesel comunque la scelta è soggettiva se proprio devi scegliere tra questi due meglio il diesel 1.7
 
Se guardi i consumi a parer mio data la macchina che è molto pesante i due motori presi in considerazione non sono idonei perché consumano molto per un suv cosi andrebbe scelto il 2.0 diesel comunque la scelta è soggettiva se proprio devi scegliere tra questi due meglio il diesel 1.7
Mi sa che probabilmente prenderò il 1.7, grazie mille
 
Il 1.6 benzina aspirato eroga 132cv con una coppia massima di 161Nm a 4.850 giri.
Il 1.7 a gasolio "solamente" 115cv ma con una coppia di ben 280Nm già a 1.250 giri.
 
Come scritto nel topic di presentazione, facendo meno di 15000 Km all'anno, io opterei per il benzina.
I motori diesel che effettuano brevi percorrenze necessitano di notevole manutenzione ulteriore e sono sottoposti a maggior rischio di rottura.
Penso anche che, scegliendo un SUV pur effettuando percorrenze brevi, si debba essere disponibili a supportarne i relativi consumi/spese.
 
io fossi in te a quel punto farei la niro...se non hanno cambiato prezzi nel 2018 potrebbe essere la soluzione per te

io ti dico i consumi del 115 diesel sono altini ma:

1) pesa più di una berlina
2) aerodinamicità inferiore ad una berlina
3) ha una mappatura centralina che mira alle emissioni e se ne frega dei consumi

d'altro canto a 70 di 4^ e a 80 di 5^ il CDB indica un consumo istantaneo di 20 km/lt se impostato il cruise control...quindi c'è la possibilità di farla consumare mediamente meno... ovvio che ti mangi tutti gli sforzi se in partenza e ripartenza fai salire la velocità in modo improvviso (che non significa ancora pestare sul gas) diciamo che in questi casi devi essere il "vecchio col cappello"

detto questo io sto tra i 14.7 ed i 15.2 al litro stando attento ma di sicuro mantenendola brillante
 
Buongiorno a tutti, scrivo perché sono indeciso sull acquisto della sportage, motore benzina 1.6 gdi o 1.7 crdi?? Faccio più o meno 15000 km l anno, con il benzina sono minori i costi di manutenzione ma il consumo di 10 a litro che ho letto qua e là mi spaventa , qualcuno di voi può aiutarmi nella scelta? Grazie mille
Forse piu' che i km/anno è più reditiizzio guardare come si fanno i km.Il diesel per percorsi brevi è meglio evitarlo.Poi ci sono
le alternative (ibrido,gpl,metano),se si vuole
spendere meno in caburanti.
 
Una Sportage a benzina la eviterei come la peste, come fatto notare JACKSUFF con quella scarsa coppia per "smuovere" la 1.6 benzina dovrai sempre schiacciare sul gas con pessimi risultati sui consumi ed in ogni caso la vettura sarà sempre molto lenta...
 
non sono un esperto di motori...ma penso questo anche in relazione al motore GDi della mia soul che per quel che so è quello della sportage a benzina.
considerando che per il diesel hai due alternative che sono a cavallo del benzina (la 115cv costa 2.500 euro in più e la 141cv 4.500) non puoi confrontarli in soli termini di motore ma complessivamente.
premesso poi che per massa e motorizzazione devi essere cosciente che non è la sportività che andrai ad ottenere...da quello che ho letto finora qui sul forum immagino che questo otterrai dalle varie motorizzazioni:
il 115cv diesel perdente in tutte le situazioni visti i km che dichiari di fare...soprattutto se usato per percorsi urbani, e solo la coppia che il diesel dà di paga al benzina lo rende soddisfacente in città...ma non nelle riprese autostradali dove i possessori di soul diesel dichiarano l'auto ferma quando io col benzina questo non l'ho avvertito.
il GDi 1.6 benzina mi pare ben equilibrato nell'uso quotidiano prevalente cittadino e per pochi chilometri all'anno...e lo si eguaglia col motore diesel ma nella configurazione da 141cv.
nota dolente consumi... mi pare di aver letto sinora che tutti i motori presi in considerazioni nel mio post consumino tra i 10 ai 15 km/l a seconda dell'utilizzo...e il diesel guadagna solo nei lunghi viaggi autostradali se a velocità moderata (110/120 km/h).
le differenze quindi stanno nel prezzo iniziale...nelle problematiche legate al dpf per i motori a gasolio (specialmente se imbavagliati in lunghi periodi cittadini)...nei costi di gestione (più elevati per il diesel a quanto mi consta)... e nelle problematiche legate alle ventilate immobilizzazioni delle diesel per lo smog e perdita di valutazione per le virate commerciali sull'abbandono del diesel.

quindi...ammesso che vuoi veramente un suv...e la sportage in particolare...se i 15.000 km sono prevalentemente urbani...usando l'auto per quel che è...e cioè in modo rilassato... io personalmente acquisterei il benzina (ed è quello che ho fatto con la soul con grande soddisfazione...senza le problematiche di mancanza di ripresa che auto così pesanti e con quella cavalleria hanno...il benzina ha una curva di coppia più favorevole nella ripresa autostradale)... e ovviamenti devi prendere i consumi per quel che sono... valida alternativa la niro che ammortizza velocemente nel tempo lo sforzo economico iniziale maggiore ( ma non del 141cv che è allineato nel costo).
in ogni caso...ricorda sempre che stai valutando le motorizzazioni meno potenti di un modello...e per esperienza questo si paga in soddisfazioni nella guida rispetto al minor prezzo iniziale...


:):):)
 
Indietro
Alto Basso