• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sportage ECO GPL si spegne nelle ripartenze in salita

Flavio83

Neoiscritto
Registrato
4 Luglio 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
TE
Kia
Sportage
Anno
2020
Ciao ragazzi, ho acquistato a maggio la mia prima kia Sportage, come da titolo è una ECO GPL 1.6
I consumi sono davvero bassi (paragonabili alla mia vecchia auto a metano) ma ho un problema alquanto fastidioso: le ripartenze in salita!
Partendo magari a tutta forza il problema non si pone, mentre se ad esempio sono in coda in salita e dovrei fare dei brevi avanzamenti allora comincia il calvario. Stacco il piede dal freno e comincio a portare la macchina su di giri (intorno ai 1500) sollevando la frizione, la macchina sembra staccare correttamente, inizia a muoversi ma di colpo scende a 500giri è una volta su due non riesco e riprenderla e si spegne 😡
In concessionaria dicono che i parametri sono corretti.
A qualcuno capita? Avete risolto?
Grazie.
 
Benvenuto :welcome::welcome: ho la tua stessa auto, ma non ho ancora percorso tratti in salita per cui il problema cui ti riferisci a me non si è ancora presentato
 
Ciao @Leprince, ripartendo piano piano in pianura fa lo stesso, sale di giri ma poi ha un calo, ovviamente più leggero (quasi non lo noti se non guardi il contagiri) e non di certo si spegne, ma in salita è troppo accentuato.
A benzina questo problema non si presenta o almeno è appena percettibile non da spegnere la macchina.
 
Non me intendo assolutamente, ma è evidentemente un problema dell’ impianto a gas: secondo me l’ unica soluzione è un giro in officina (risposta banale e scontata... ma non so fare di meglio :nonso:). Se ti va aggiornami:ciao: ovviamente in officina ti diranno che è tutto a posto .... tu insisti chiedendo magari una prova si strada... cercando un bel cavalcavia e fermandoti prima di affrontarlo... se non provano loro il difetto insisteranno che è tutto nella norma (poi ovviamente dipende sempre da che meccanico trovi)
 
Ovviamente mi hanno già detto che è tutto apposto! Adesso vorrei farla controllare da un’altra officina (sempre autorizzata kia) giusto per avere un altro parere.
Concordo su provare ad andare in altra officina Kia,puoi provare a portarla anche in officina autorizzata BRC. Molti utenti per problematiche relative alla parte GPL hanno risolto così. Nel caso poi ti dicessero "è da cambiare X" vai in Kia e riferisci
 
Ovviamente mi hanno già detto che è tutto apposto! Adesso vorrei farla controllare da un’altra officina (sempre autorizzata kia) giusto per avere un altro parere.
Ti Auguro davvero che risolvino il prblema della tua Sportage !!! :good:
 
Ovviamente mi hanno già detto che è tutto apposto! Adesso vorrei farla controllare da un’altra officina (sempre autorizzata kia) giusto per avere un altro parere.
Buon pomeriggio Flavio83, io con la mia sportage gpl ho avuto un problema simile, solo che a me non capitava sulle strade in salite ma in città nel traffico, camminando lentamente con marcia inserita mi si spegnava da sola, poi basta che premevo la frizione e ripartiva da sola (anke senza cintura allacciata:rolleyes: che come ben sai senza cintura allacciata lo start e stop non funziona) senza che si accendesse nessuna spia nel quadro strumenti ne tantomento sull'indicatore del gpl. Mi sono recato in officina Kia manifestando la problematica, il personale non è rimasto affatto sorpreso o perplesso della problematica, così subbito ha provveduto a verificare il software presente sulla centralina del GPL e appena finita la scansione sul loro computer appariva una scritta in rosso aggiornamento software necessario. Ormai è da circa una decina di giorni che mi hanno fatto l'aggiornamento e per ora la problematica non si è più manifestata.
L'unica cosa che mi sento di dirti è quella di passare nuovamente in officina e chiedergli di verificare se la centralina del GPL necessita di aggiornamenti, se loro ti dovessero dire che non è necessario magari gli puoi raccontargli che leggendo nel forum della Kia Club chi ha avuto il tuo stesso problema ha risolto con un aggiornamento.
Spero di esserti stato utile e tienici informato sull'evoluzione della problematica.
 
Ciao , a me non è mai capitato che si spegnesse, prova a dare un po di gas in più da compensare questo calo di giri?
 
Indietro
Alto Basso