• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Sportage GPL avviamento e benzina

pippo185

Neoiscritto
Registrato
1 Dicembre 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
NA
Kia
Sportage
Anno
2015
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che la mia Sportage fa fatica ad avviarsi la mattina in GPL, il motorino gira molto tempo per avviare il motore. So che molti hanno avuto questo problema ed è dovuto agli iniettori, ho letto già tutte le discussioni in merito.
La domanda che pongo io è un altra... Come si fa a farla partire a benzina se la sera l'ho spenta a GPL ?
Ho l'impressione che lo switch lo faccia solo a motore acceso. Non c'è un modo per passarla a benzina da spento ?!

Grazie a tutti per l'aiuto....
 
In genere (sempre) l'avviamento è a benzina e una volta raggiunta la temperatura ideale commuta automaticamente a gas. Si può, con appropriata procedura, avviare a gas ma non in automatico. Se il problema che @pippo185 menziona è reale allora qualcosa non funziona nella commutazione.
 
Si può, con appropriata procedura, avviare a gas ma non in automatico
questa mi giunge nuova... Il GPL è allo stato liquido ed ha bisogno di almeno 50 - 60 gradi C per poter tornare allo stato gassoso, quindi, l'auto parte sempre a benzina e solo quando la temperatura è salita, la centralina commuta a GPL (se l'auto era stata spenta con quell'alimentazione).
 
No ragazzi vi sbagliate. La Sportage 2010/2016 ha l'impianto GPL ad iniezione diretta allo stato liquido. È fatta apposta per partire direttamente a GPL.
Il problema è che per passare a benzina devo avere per forza il motore acceso altrimenti resta a GPL e vuole partire per forza così.
Chiedevo se c'era qualcuno che ha la stessa mia auto con lo stesso impianto (di serie, 2015 installavano questo)
 
Se accendi solo il quadro, puoi spegnere il gpl così passa a benzina..fammi sapere se sei riuscito.
 
Indietro
Alto Basso