• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sportage GPL - Lenta in salita e in ripresa

jekill800

Neoiscritto
Registrato
8 Agosto 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
VI
Kia
Sportage
Anno
2020
Salve a tutti, visto che sono appena iscritto parto con una discussione: la mia sportage 1.6 ecogpl, come del resto penso lo siano tutte, è molto lenta in ripresa, diciamo che se devi fare un sorpasso, se non hai un pó di strada davanti ti passa la voglia. Quando è lanciata, tipo in autostrada, non ci sono più di tanti problemi, ma in ripresa e in salita è una tortura.
Sapete se c'è qualche rimedio? Avevo pensato a una centralina aggiuntiva, ma non so con il GPL come vada.
 
Con i km si slega abbastanza, almeno parlando della mia a benzina, comunque all'occorrenza basta tenere il motore su di giri e scalare un paio di marce in caso di bisogno e va ... normalmente.
Naturalmente non aspettarti un fulmine, però guidata in souplesse regala piacevoli e inaspettate sensazioni.
 
Penso sia la cosa più normale che un grosso e pesante suv con un motore aspirato a benzina trasformato a gas con 126 cv faccia fatica sulle riprese... goditi il risparmio e guida tranquillo senza fare modifiche che sennò ti giochi la “super” garanzia
 
@jekill800 Si e vero gditela con calma la tua Sportage ,e una bella vettura vedrai che col tempo il motore si slega ,non fare modifiche a mio parere personale io la lascierei cosi !
 
Penso sia la cosa più normale che un grosso e pesante suv con un motore aspirato a benzina trasformato a gas con 126 cv faccia fatica sulle riprese... goditi il risparmio e guida tranquillo senza fare modifiche che sennò ti giochi la “super” garanzia

quoto pienamente....già il diesel 115cv sulla sportage è al limite per avere un pelo di soddisfazione in strada....figuratu un 126cavalli a gpl che ha meno coppia del suddetto.
 
La mia EcoGPL 1.6 da 132 cv è lenta in ripresa e in salita è veramente un dramma. Per il resto devo dire che con 20€ di GPL sono partito dalla Puglia per andare in Calabria con un consumo l/km pari a 12,5 in 4 e bagaglio colmo di valigie. Va bene così. Niente da dire sul resto. Una vera Super macchina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Vorrai dire km/l altrimenti sarebbe un consumo di 8 km x litro, direi eccessivo.
 
Assolutamente corretto. km/l. 12.5 km x litro. Pesando 2000 Kg lei + 4 adulti + bagagli....direi che sono più che soddisfatto. :)
 
Ciao a tutto il forum,
apro questa discussione perchè non ho trovato informazioni a riguardo.
Praticamente sto valutando l'acquisto dello Sportage e devo sceglierne la motorizzazione.
Sono indeciso tra il GPL e il diesel (mild hybrid).
Sapendo che attualmente percorro circa 15000 Km annui al 75% in extraurbano e che probabilmente terrò l'auto fino alla fine del suo ciclo di vita sarei propenso per il GPL. (ho un preventivo per la my2021 urban di 22.660 euro).
Il dubbio che mi assale è sulla adeguatezza del motore nei viaggi in salita e più precisamente nei tornanti di montagna o nelle salite ripide degli Appennini.
Qualcuno può dirmi se e come sale la macchina con 4 persone a bordo e con bagagli al seguito? In che marcia riesce ad andare su? Non vorrei trovarmi in difficoltà quelle volte che porto in gita o in vacanza la famiglia.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
 
Premesso che il diesel ha certamente piu coppia (e più in basso) quindi in salita andrà meglio, però:
io ho il benzina 132cv e nei tornanti di montagna tira che è un piacere, al limite basta tenere una marcia più bassa e il motore più su di giri.
Il 1.6 GDi è un motore che riserva più soddisfazioni di quanto si potrebbe pensare studiandolo "sulla carta": silenzioso, progressivo, piacevole e confortevole, elastico. Certamente non adatto ad una guida sportiva ma in souplesse.
Non so di quanto influiscano sul "tiro" vero e proprio i 5cv in meno e l'alimentazione a gas.
 
In attesa che ti risponda qualche amico del forum che guida a gas, mi permetto di osservare che io con un chilometraggio annuo del genere, per di più in extraurbano magari montuoso, andrei di diesel, che sicuramente è meno in affanno ;)
 
Grazie mille per le velocissime risposte.
Il diesel l'ho preso in considerazione ma devo prima tornare al concessionario per farmi fare un preventivo e capire se rientra nel budget.
Per quanto riguarda il GPL se non ho capito male quindi mal che vada se faccio andare su la macchina a benzina e dovrebbe tirare a sufficienza.
Customs hai avuto già modo di provarla su qualche tornante abbastanza ripido?
 
Sì parecchie volte, e va come descritto.
Il motore a benzina arriva a ben 6.400 giri, per cui c'è ampio margine.
Il diesel 116cv penso costi come il GPL.
 
a sensazione personale, se abitassi in montagna non prenderei mai una gpl se con motore inferiore al 2.0 e 150cv.
la sportage è molto pesante ed i motori sono tarpati dalle regole antinquinamento, per cui rischi di trovarti un polmone tra le mani che non ti da nè prestazioni utili nè soddisfazione.
Poi ognuno ha la propria sensazione, ma se penso a cosa vedo girare nel Cadore non vedo Sportage in mano a residenti.
 
a sensazione personale, se abitassi in montagna non prenderei mai una gpl se con motore inferiore al 2.0 e 150cv.
la sportage è molto pesante ed i motori sono tarpati dalle regole antinquinamento, per cui rischi di trovarti un polmone tra le mani che non ti da nè prestazioni utili nè soddisfazione.
Poi ognuno ha la propria sensazione, ma se penso a cosa vedo girare nel Cadore non vedo Sportage in mano a residenti.
Scusa forse ho scritto male e si fraintende. Io non abito in montagna ma in pianura. Vado in montagna solitamente qualche weekend e magari nelle vacanze estive. La mia perplessità nasce appunto pensando di dover fare qualche passo di montagna in 4 persone con bagagli al seguito e non vorrei trovarmi in situazioni ridicole se non pericolose per la famiglia.
Da questo la mia domanda al forum e che qualcuno con lo Sportage GPL avrà sicuramente già sperimentato e saprà rispondermi.
Grazie comunque per il tuo suggerimento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso