• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Indecisione scelta motorizzazione Gpl - Benzina - Diesel?

lansky

Utente attivo
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
147
Punteggio reazioni
68
Provincia
AQ
Kia
Sportage
Anno
2020
Ciao a tutti, sto valutando di cambiare la mia delta ecochic 1.4 t-jet del 2013 con una Sportage e sono indeciso se prenderla ancora GPL.
Mediamente percorro 25/30000km/anno, però giornalmente ne percorro 10+15+5+10 più alcuni serali e nei fine settimana e questo mi fa in un certo senso escludere il diesel.
Voi possessori me la consigliate?
è comoda per portare seggiolino, carrozzina e via dicendo?
ps, eventualmente quale allestimento mi consigliate?
 
comodo lo è, io ci porto seggiolino e tutto senza problemi.

per la motorizzazione secondo me non è adatta al peso dell'auto
 
In quanto a spazio e confort la Sportage non ha da invidiare nulla a nessun'altra auto.
Il bagagliaio credo sia il più capiente della categoria; il piano si può ulteriormente abbassare e gli schienali sollevare.
Io ho il benzina aspirato e ne sono soddisfatto, naturalmente il confort ed il piacere della guida comoda sono superiori alle prestazioni.
 
@lansky Anche io ho una Sportage mild ibryd ti posso assicurare che è molto spaziosa io con la mia precedente , ho fatto un trasloco abbattendo giù i sedili posteriori diventa un spazioso vano di carico . per l'allestimento ho scelto il GT Line per la sua linea Sportiva della serie, se hai quel kilometraggio secondo me ti consiglio il GPL .fai un test drive sarebbe meglio .
 
Ciao amico se ci stai ancora pensando e nn sei passato all affondo finale io per i consumi ti consiglio proprio la gpl . Personalmente io sono soddisfatto dei consumi anche se effettivamente le prestazioni a livello di motore non sono certo sportive, ma se mi parli di passeggini e carrozzine di certo non devi metterti a sgommare ai semafori ;))
 
@Si in effetti hai ragione la Sportage e davvero una bella vettura comoda e spaziosa e ben acessoriata se ti piace non aspettare ad acquistarla .;)
 
eccomi ancora qui, ho fatto un giro per concessionarie in Abruzzo tra cui una di un parente stretto di una collega di mia moglie e tutti mi dicono che secondo loro faccio meglio ad andare di Mild Hybrid perché il sistema di motore Kia non da noie col FAP come per altri marchi, anche per percorsi brevi va bene, invece il benzina gpl essendo motore secco alla lunga potrebbe avere problemi, considerndo anche la mautenzione a 60k che prevede il controllo obbligatorio delle valvole.
ora mi domando, ok quelli che non conoscono potrebbero spingere per il mild hybrid ma quello che conosciamo no, "dovrebbe" dire la verità!
Una domanda poi, c'è molta differenza di motore tra il 115cv ed il 136? voi quale consigliate e perché?
Saluti e grazie.
ps, oggi altro preventivo e vediamo, se qualcuno potesse rispondere in giornata gliene sarei grato.
 
Trattandosi di auto pesante è sempre da consigliare la più potente.
 
Trattandosi di auto pesante è sempre da consigliare la più potente.
Quoto. Considera che il 136 lo monta la mia soul che è più leggera, quindi il 115 non ce lo vedo bene... comunque un concessionario non dovrebbe consigliare un diesel per percorsi brevi secondo me
 
Che dia meno noie il diesel rispetto al benzina mi parrebbe una sciocchezza.
Tanto più che il sistema GPL montato da Kia su Sportage prevede anche l'iniezione di benzina oltre che del liquido "salvavalvole".
Amici o meno che siano io non mi fiderei a prescindere dei venditori d'auto, probabilmente c'è un boom di vendite della versione GPL (infatti pare siano chiuse le ordinazioni di tutte le versioni benzina fino a nuovo ordine) mentre si starà spargendo la voce sul malfunzionamento (iniettori) del diesel.
Inoltre le valvole dei vari motori mi pare vadano comunque regolate a 100.000 km non avendo il sistema idraulico di recupero del gioco.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sto permutando una macchina gpl (non Kia) per una mild Hybrid.

Faccio 20.000km l anno, il gpl é un gran risparmio ma io ci starò ben lontano. Sarò sfortunato ma dopo due anni ho dovuto fare le bobine, loro consigliano di fare 3 pieni di gpl uno di benzina quindi anche il risparmio stando a queste indicazioni si abbassa, in più é molto secco quindi tenderà sempre ad avere più manutenzione. Detto questo so che il sistema Kia ha delle accortezze e stanno avendo un boom di vendite sul gpl quindi potrebbe comunque essere una buona scelta
Post automatically merged:

Ah altra piccola cosa, mi sembra grossa e pesante per quel motore. Io avevo una Mokka da 140cv gpl ed era poco più che ferma
 
@Rax Avendo una mild ibryd da 136 cv anche io faccio pochissimi km ma se posso consigliarti io sceglierei con qualche cavallo in più dato il peso della vettura ,il 115 cv io lo avuta ma ti posso dire che non aveva quel rapporto è lo spunto che mi immaginavo , con questa che ho ti posso garantire che è una vera bomba sia in ripresa data la portata della vettura .
 
@Rax Avendo una mild ibryd da 136 cv anche io faccio pochissimi km ma se posso consigliarti io sceglierei con qualche cavallo in più dato il peso della vettura ,il 115 cv io lo avuta ma ti posso dire che non aveva quel rapporto è lo spunto che mi immaginavo , con questa che ho ti posso garantire che è una vera bomba sia in ripresa data la portata della vettura .

Io infatti sto prendendo un 136cv, magari mi sono spiegato male
 
Ciao a tutti,
Sono Giovanni e voglio acquistare la mia kia Sportage e volevo qualche consiglio da voi che ne possedete già una:

Allora io faccio circa 20000 km l'anno di questi 20 mila ogni anno almeno 2 volte faccio Milano Palermo (3000 km a/r) quindi vorrei una motorizzazione per fare autostrada, comoda che non sforzi troppo il motore, In concessionaria mi hanno detto che non fanno più diesel puri ma mild hybrid e io non ne voglio sapere di auto hybride o elettriche.
E quindi ho optato proprio per il gpl.
L'ho provato e onestamente come motore sembra molto robusto certo un pò addormentato ai bassi ma è normale è un aspirato, ma dopo prende velocità la vedo molto bene.
Domani ho appuntamento al concessionario per decidere e non so che fare o_O
 
Indietro
Alto Basso