• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sportage GPL - Parcheggio sotteraneo ai piani inferiori al -1

Pb70

Neoiscritto
Registrato
24 Gennaio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
GE
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno ho letto i messaggi sul GPL e avevo letto la normativa.
Ho appena preso Sportage GPL e il venditore mi ha detto che la sportage monta nuova tecnologia per cui non ci sono limitazioni al parcheggio anche ai piani sotteranei

Io non ho problemi perche ho garage a piano strada, ma voi sapete se si puo parcheggiare anche ai piani inferiori al -1. Su internet trovo solo normativa del 2001 ma riporta limite al piano -1. I piani inferiori sono vietati al GPL. A voi risulta ?
 
posso capire l'entusiasmo e l'urgenza di sapere una cosa, ma visto che ti interessa una cosa così specifica e normata, non puoi chiedere su un forum che palesemente non tratta le leggi e norme ufficialmente con esperti del settore, ma contattare il ministero dei trasporti o la motorizzazione civile per ricevere una risposta valida ed ufficiale.
Se ti dico che puoi parcheggiare anche al -12 piano, che fai ti fidi?
chi sono io per essere degno di cotanta fiducia?
su quali basi ufficiali ti passo l'informazione?

su certe cose ci si informa leggendo le leggi/norme o riferendosi a esperti del settore non chiedendo in giro alla gente comune.
Se succede qualcosa non puoi dire "tutti mi han detto così"
 
beh, però se è per questo si parla tranquillamente anche di sostituzione lampade con led, centraline x aumentare la potenza, sistema LKA se si disattiva o no da solo quando non si tengono le mani sul volante... la domanda ci sta, poi uno decide se approfondire o meno :)

se non si chiedono qui queste cose di che vogliamo parlare? solo di problemi con con auto/concessionaria e postare foto delle nostre auto?
 
@Ivan69 se ben vedi più e più volte in quei discorsi si dice "a tuo rischio e pericolo perchè contravvieni alle leggi".
ma nei casi da te citati l'illecito è si oggettivo ma non causerà mai i danni e pericoli di una esplosione di un mezzo a GPL nell'interrato di un edificio con presenza di persone, animali e beni.

Comunque, ho avuto modo ora di appurare con esperti VV.F. che la norma citata da @Pb70 è quella giusta e che dispone quanto da lui riportato, ovvero "E' ammesso fino al primo piano interrato, non nei piani inferiori." La norma stabilisce questo e chiude il discorso, chi vi contravviene è nell'illecito e di conseguenza perseguibile civilmente, penalmente ed amministrativamente secondo quanto disposto dalla norma di riferimento.
 
Senza dubbio le conseguenze dell'illecito sopra citato sarebbero molto più disastrose delle altre poc'anzi menzionate, ma sempre di illecito si tratta.
Ben venga un forum dove ci si può confrontare e ottenere spunti di approfondimento
Credo che nessuno qui prenda per oro colato quanto da altri scritto ma che molto intelligentemente sfrutti queste informazioni per decidere come muoversi a sua volta
 
Grazie mille. Ho letto la normativa, ma volevo un parere su un'affermazione del venditore poco chiara, posto che spesso ci sono eccezioni alle norme sulla base di nuovi sviluppi tecnologici.
 
In alcuni parcheggi sotterranei e sui traghetti, è palesemente vietato (con cartello all'ingresso) l'accesso a veicoli alimentati a GPL indipendentemente dal tipo di impianto e (nel caso dei traghetti) dal serbatoio gas vuoto.
 
Indietro
Alto Basso