• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto spruzzini non vanno

lollo8577

Utente attivo
Registrato
6 Settembre 2017
Messaggi
212
Punteggio reazioni
65
Provincia
LC
Kia
Rio
Anno
2017
Buongiorno a tutti,
è qualche settimana che gli spruzzini del tergicristallo e tergivetro postererio non vanno... o meglio... fanno un piscettino che non pulisce niente...

l'acqua nella vaschetta è piena...

sembra che ci sia qualche tipo di otturazione nelle tubazioni...

A qualcuno è già successo? avete qualche consiglio sul come pulire il tutto?

grazie in anticio
 
Se hai utilizzato acqua del rubinetto potrebbe essersi depositato del calcare (con il caldo è molto più facile che accada), è probabile che esistano dei prodotti per pulirli ma non ne sono sicuro.
Aspettiamo pareri dai più esperti
 
Non conosco la Rio non so e ha il doppio serbatoio per lavavetri anteriori e posteriori altrimenti inizia con aria compressa indirizzato sulla punta del getto degli spruzzini svuota il serbatoio e riempilo di un prodotto anticalcare mischiato con acqua o aceto e inizia a spruzzare.Mi raccomando quando e se usi l'aria compressa con poca pressione altrimenti si rovinano le valvoline di ritenuta dell'acqua.
Post automatically merged:

Poi mi raccomando usa liquido per lavavetri non acqua.
 
il problema è che ho usato solo liquido lavavetri... ma vedo che me lo fa anche sulla mia renault quindi penso sia dovuto al discorso di scarsa qualità del prodotto.......... -_-

la mia domanda ora è... come faccio a svuotare il serbatoietto dell'acqua? :D
 
Segui il consiglio dell'ottimo @Pisia52. Se non avessi a disposizione un compressore, potresti provare ad inserire - delicatamente - più volte la punta di un ago sottile od uno spillo in ciascuno degli ugelli lava-vetro e poi azionare ripetutamente il getto fino a svuotare il serbatoio. Riempilo nuovamente - a metà circa - con una miscela composta da detergente adatto (60%), alcool ISOPROPILICO (25%) ed anti-calcare (ovviamente, per il restante 15%) e ripeti l’operazione fino ad esaurimento del liquido. IMPORTANTE: àrmati di straccio ed asciuga bene e rapidamente parabrezza, lunotto e parti verniciate della vettura. Infine, rifai il pieno, ma soltanto con il detergente specifico. Tienici informati.
PS: NON usare il classico alcool etilico denaturato, potrebbe danneggiare le guarnizioni e le parti in plastica.
 
È capitato anche a me, ma su quelli anteriori.
Prova a pulirli con semplice aceto, magari spruzzandolo dentro al forellino infilandoci l'ago di una siringa. Usane abbastanza e bagnalo per bene. Non dovrebbe essere necessario smontarlo.
Se è calcare, l'aceto lo scioglierà, a me ha funzionato perfettamente.
NB: l'aceto di vino bianco non fa praticamente odore (consiglio di mia mamma 😝)
 
Scherzi a parte, funziona.
Avevo uno spruzzino che andava poco, e così temendo fosse rotto, ne ho acquistato uno originale di ricambio dalla mia officina (15 euro).
Poi ho usato l'aceto e si è "stappato". Evidentemente era solo un po' di calcare, e adesso ho il ricambio nel cassetto portaoggetti.
 
il problema è che ho usato solo liquido lavavetri... ma vedo che me lo fa anche sulla mia renault quindi penso sia dovuto al discorso di scarsa qualità del prodotto.......... -_-

la mia domanda ora è... come faccio a svuotare il serbatoietto dell'acqua? :D
Se arrivi con la mano stacca il tubicino dalla pompetta lavavetro. oppure riempilofino a far uscire tutto poi inizi a pompare per svuotarlo prova anche con un spillo piccolo lo inserisci nel forellino dello spruzzatore fino a quando non si stappa.
 
@lollo8577 E capitato anche a me con una vecchia auto che avevo ,segui il consiglio di Pisia ,anche io con l'aiuto del compressore e un ago sono riuscito a liberarlo insistendo piu volte e mi raccomando è importante usare un giusto liquido per lavavetri !! :driving: :good:e con la punta dell'ago cerca di liberare il piccolo forellino ,anzi adesso che ricordo avevo smontato i pistoncini dei lavavetri quelli che stanno sul cofano motore e li ho messi in ammollo con un buon anticalcare e poi li ho rimontati ricollegando tutto ho riempito di liquido e tutto ha funzionato alla peffezzione!!!!
 
Buongiorno a tutti,
Stesso problema, mi avete anticipato di un attimo... l’altro giorno azionando la leva per spruzzare il liquido lavavetri sul parabrezza non usciva nulla dagli ugelli, si sentiva solo il profumo del detergente in abitacolo e poi partivano i tergicristalli.

Il profumo in abitacolo in questa fase l’avevo già notata in precedenza, ma non ci avevo dato peso, anzi avevo pensato fosse una specie di cocccola di KIA😊come a farti sentire “freschezza”, ma ora mi viene il dubbio possa esser un difetto di fabbricazione...

Ho controllato subito la vaschetta sotto il cofano, ma è ancora praticamente piena del liquido caricato ancora dal conce o dalla casa madre, e nessuno ha mai rabboccato con altri prodotti.

Dopodiché ho provato anche il tergi lunotto, e anche li stessa cosa, parte solo il tergicristallo, ma il liquido non esce.☹️

Lavando spesso l’auto li ho usati davvero poco gli ugelli, quindi è improbabile si siano otturati... potrebbe essere un problema elettrico? (Non vorrei dire una eresia)

Avendo ancora 6 anni di garanzia preferirei evitare di sistemare utilizzando con aghi o compressori, la sfiga è sempre dietro l’angolo e se rompo qualcosa è ancora colpa mia...magari mi faccio ridere dietro dal conce ma faccio fare a loro a gratis
Grazie a tutti
 
Se senti il profumo del liquido quando azioni la pompetta, e se non funziona nè davanti nè dietro, è possibile che ci sia un tubicino staccato, anziché tutti gli ugelli tappati, che convogli il liquido altrove ...
 
Aggiornamento:

sabato ho smontato il tubicino che va ai tergicristalli...

praticamente l'acqua passa ma poco... è come se non avesse pressione... ho pulito tutto ma niente... non va...

90% è la pompetta che non manda in pressione abbastanza... Perdite di acqua non ci sono da nessuna parte.

Motivo per cui in settimana penso che passerò in concessionaria nella speranza vivissima che passi in garanzia. Secondo voi?
 
Secondo me si te lo cambiano in garanzia
 
Successo anche a me l'anno scorso sulla mia Carens 2015. Problema risolto cambiando il motorino che spinge l'acqua dei tergi. In conce mi avevano chiesto sui 200€ e una settimana di fermo auto perché dovevano smontare mezzo anteriore, portata dal mio meccanico di fiducia e in mezz'ora sostituito tutto senza smontare mezza macchina ad un prezzo di 50€ (30 del pezzo e 20 di manodopera).
 
Indietro
Alto Basso