• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Staccare batteria 12V integrata

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
Se ne è parlato in un'altra discussione ma credo sia meglio fissare una discussione facile da trovare per tutti.
A partire dal MY 2018 la batteria ausiliaria da 12V è integrata nel pacco batteria di trazione, sotto il sedile posteriore.
Non esiste un morsetto e/o uno stacca batteria dedicato.
Quello che si trova in Rete, fonte CRS, indica la possibilità di staccare il negativo in un punto del vano bagagli a sinistra, sul passaruota.
Per accedere bisogna rimuovere uno sportello del rivestimento.

https://www.moditech.com/nl/testmailing
 
Ottimo pero' non fa vedere bene se qualcuno smonta lo sportellino e fa una foto riusciamo a capire come fare.
 
Mmmmmmm domani guardo ma da quello che ho letto parlano di emergenza.....e quindi “cut off” ossia “tagliare” l’alimentazione.....mi sa tanto da istruzione operativa appunto da emergenza (vigile del fuoco).....che appunto tagliano nel vero senso della parola.....

Infatti a memoria nella Bibbia non mi pare sia menzionata la possibilità di “scollegare” la batteria servizi.....ma poi a che pro scusate? Se non appunto in emergenza (grave).......

Poi per le manutenzioni “straordinarie” si stacca TUTTO il pacco batterie da sotto il sedile posteriore.

NON FATELO !!!! Pericolo di morte!!

Come indicato sulla Bibbia.
 
Disconnettere la batteria a 12V è una buona abitudine quando si deve agire su componenti collegati all'impianto elettrico "normale". Lo fanno sia i meccanici, sia i carrozzieri, sia gli elettrauto. Non serve essere in condizioni di emergenza.
Poi, se la consuetudine degli smanettoni è di lavorare con la batteria connessa, ben che vada salta un fusibile. Mal che vada danneggi irreparabilmente qualche componente.
Pertanto ritengo molto utile poter interrompere l'alimentazione a 12V e se fosse possibile svitando un dado/bullone, non vedo quale problema ci potrebbe essere. Sarebbe come scollegare il morsetto del negativo della batteria di qualsiasi altra auto, compreso la Niro del 2017.
Se bisogna tagliare un cavo, certo che no.
 
Ti do ragione in pieno. Ma ricordiamoci che sotto il volante nella scatola fusibili c’è il tasto apposito che scollega tutto....
 
Che io sappia non scollega tutto. Qualcuno ha provato a vedere cosa funziona e cosa non funziona con l'interruttore su off?
 
Allora eccomi. Ho smontato lo sportellino (e anche quello destro per cronaca).

Ci sono 2 cavi a sinistra e 1 a destra.

Sono quasi certo che quelli più sottili siano dei sensori angolo cieco.

A sinistra effettivamente c’è un bel “cavone” collegato con una specie di aggancio rapido. Non mi sono azzardato a staccarlo perché non mi va di perdere km consumi ecc e chissà cos’altro.

Silvano per caso hai ottenuto qualche info in più dai tuoi amici in concessionaria?

Posto qualche foto.

023F65C4-E494-4F3F-ABFC-4EE32D8DFB9C.jpeg
6C8C41CA-A632-4B72-B8C6-39868C4D840E.jpeg
66A38547-720E-496A-A2FF-BE1B3B7C2CCF.jpeg
997B9CE7-1650-435C-8C33-DE331DD36082.jpeg
 
Potevano mettere il simbolo del negativo/messa a terra sullo sportellino.
 
Ripeto che secondo me non è una procedura “standard” così come indicano per le batterie vecchie nel baule.
 
No perche il mio amico sta in ferie e domani chiudono fino al 19 .Un ulteriore consiglio non toccate niente se non avete informazioni certe.
 
Potevano mettere il simbolo del negativo/messa a terra sullo sportellino.

Ripeto che secondo me non è una procedura “standard” così come indicano per le batterie vecchie nel baule.

No perche il mio amico sta in ferie e domani chiudono fino al 19 .Un ulteriore consiglio non toccate niente se non avete informazioni certe.


Straquoto @Pisia52 : NON TOCCHIAMO ASSOLUTAMENTE NULLA !!!

Non hanno messo alcun tipo di indicazione nè sullo sportellino, nè sotto, tantomeno nella bibbia.....e ovviamente KNiro non è aggiornato sulle MY2018 senza batteria servizi nel baule.

Mi riquoto perché riguardando nuovamente il link postato ad inizio 3D si capisce che trattasi di procedure di emergenza rivolte ad operatori (vigili del fuoco) che devono sapere come “tagliare” alimentazione in 2 mosse per evitare pericoli in caso di incidente e/o incendio.

Secondo il mio modesto parere NON è un punto da usare in condizioni “normali” (leggasi anche elettrauto che deve intervenire o semplicemente noi che cambiamo lampadine o simile).

C’è l’apposito interruttore generale nella scatola fusibili e per sicurezza una volta staccato basta armarsi di tester per vedere se effettivamente la tensione non c’è più.

O banalmente una lampadina da 12 volt con 2 fili......:cool:
 
Nel manuale della MY18 è indicata la procedura standard per staccare la batteria 12V. Sezione 8, pagine 06-07. Non c'è alcun pericolo. Confermato che il cavo con sistema di sgancio rapido fotografato da @Albertino78 è quello giusto.Manuale MY18:
https://carmanuals2.com/get/kia-niro-2018-manuale-del-proprietario-110320Edit: ho dimenticato la solita formula: Secondo me non c'è alcun pericolo.
Poi ognuno decide cosa fare e se serve.
 
[QUOTE="Albertino78, post: 199345,
......
Secondo il mio modesto parere NON è un punto da usare in condizioni “normali” [/QUOTE]

Urca ha ragione @niromane !!!
Scusate la baggianata:p

F17281AA-A3F2-4F79-97D8-85E68D503E68.jpeg
 
Anche io non me ne ero accorto leggendo il manuale del MY18 e la mia disattenzione mi ha portato alla citazione di un articolo del CRS.
Comunque è stato il caso che ho risposto alla disussione di @lelepal
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-non-parte.14027/
e per cercare di dargli un suggerimento per attaccare i cavi, ho trovato anche la spiegazione dello stacca batteria :D

Stavo pensando che non è male come antifurto... :cool:
 
Anche io non me ne ero accorto leggendo il manuale del MY18 e la mia disattenzione mi ha portato alla citazione di un articolo del CRS.
Comunque è stato il caso che ho risposto alla disussione di @lelepal
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-non-parte.14027/
e per cercare di dargli un suggerimento per attaccare i cavi, ho trovato anche la spiegazione dello stacca batteria :D

Stavo pensando che non è male come antifurto... :cool:
Se lo usi come antifurto come chiudi l'auto?
 
Indietro
Alto Basso