• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Stacco della frizione in ritardo

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
Oggi che guidavo in città senza musica, mi sono accorto che alla fine della frenata, quando manca un niente a fermarsi, la frizione stacca come è giusto che sia, ma lo fa con un po' di ritardo.
Me ne sono accorto perché si sente quel rumore come quando con una automobile con il cambio manuale si arriva con la marcia inserita fino a quando si è quasi fermi. Il motore cerca di tirare perché altrimenti si spegnerebbe ma con la frizione attaccata e la marcia inserita si sente quel rumore, caratteristico ed unico. Credo vi sarà capitato con un'automobile "normale".
Con la Niro non me lo aspettavo.
 
A me non si muove mica senza musica :D:D:D... a parte gli scherzi, domani provo a farci caso, vediamo....
 
Più che alla frizione, io davo la "colpa" alle pastiglie che pinzano per bloccare le ruote. :oops:
 
Se parliamo di una frenata leggera fino all'arresto totale o quasi anche la mia non è omogenea ma ad un certo punto cambia il tipo di frenata con un sussulto un po' antipatico. Nulla invece se la frenata e più decisa.
Penso almeno nel mio caso che sia il passaggio dalla frenata rigenerativa a quella con le pinze che credo entri in automatico sotto una certa velocità anche a costante pressione del pedale del freno.
 
Non potrebbe essere per sfruttare fino all'ultimo la ricarica della frenata?
 
Più che alla frizione, io davo la "colpa" alle pastiglie che pinzano per bloccare le ruote. :oops:
Quel rumoraccio è un'altra cosa fastidiosa, ma non è quello al quale mi riferisco in questa discussione
Se parliamo di una frenata leggera fino all'arresto totale o quasi anche la mia non è omogenea ma ad un certo punto cambia il tipo di frenata con un sussulto un po' antipatico. Nulla invece se la frenata e più decisa.
Penso almeno nel mio caso che sia il passaggio dalla frenata rigenerativa a quella con le pinze che credo entri in automatico sotto una certa velocità anche a costante pressione del pedale del freno.
La frenata, quando finisce la fase rigenerativa cambia, hai ragione, ma non mi riferisco a quello.
Non potrebbe essere per sfruttare fino all'ultimo la ricarica della frenata?
Per quel che ho potuto capire, no. La frenata rigenerativa finisce prima dell'evento al quale mi riferisco.
 
Io lo ho avvertito poche volte e di solito in concomitanza di frenate di emergenza o meglio di indecisione. Esempio tipico di ingresso rotonda che rallenti, pensi di passare e tendi ad accelerare all'ultimo desisti e freni allora in questi casi ho sentito il classico scatto di frizione che si avverte appunto quando si arriva con la marcia inserita sino all'ultimo e poi si pigia la frizione prima che la macchina si spenga. Avvertendo quindi anche il classico dal salto di giri motore che da "ingolfato" riprende il minimo normale.. Spero di essermi spiegato
 
Rumori non ne ho mai sentiti. Al massimo una sorta di sussulto (appena percettibile), come quando (come detto da @niromane ed @apallaria ) su cambio manuale schiacci la frizione quell'attimo prima che l'auto si spenga perchè troppo bassa di giri.
 
Se parliamo di una frenata leggera fino all'arresto totale o quasi anche la mia non è omogenea ma ad un certo punto cambia il tipo di frenata con un sussulto un po' antipatico. Nulla invece se la frenata e più decisa.
Penso almeno nel mio caso che sia il passaggio dalla frenata rigenerativa a quella con le pinze che credo entri in automatico sotto una certa velocità anche a costante pressione del pedale del freno.
Si, esatto. Lo fa anche a me.
 
@apallaria @Frengo85 avete descritto meglio quel che intendevo dire.
Ho sentito il rumore perché avevo la radio spenta. Altrimenti non credo me ne sarei accorto.
Diciamo anche che la silenziosità della Niro porta all'attenzione ogni minimo rumore.
Mi piacerebbe sapere come funzionano il cambio e la frizione della Niro perché, ripeto, non mi aspettavo un comportamento come quello descritto in questa discussione.
Per quanto ne so io, una automobile non ibrida, con il cambio automatico che non sia a convertitore di coppia, quando è ferma con il cambio in D ed il pedale del freno pigiato, la prima marcia è innestata e la frizione è staccata. Quando si molla il freno, la frizione attacca e l'auto si muove.
Nel caso di un'ibrida, è possibile che quando è ferma come descritto sopra, la frizione sia attaccata perché il termico è spento e l'elettrico è senza alimentazione. Quando si molla il freno viene data alimentazione all'elettrico perché un'ibrida parte in elettrico.
Quindi, secondo me, non c'è mai bisogno di staccare la frizione, nemmeno in frenata poco prima che l'auto si fermi, visto che un'ibrida si ferma in elettrico.
Il rumore e/o il sussulto potrebbe quindi essere il sistema frizione/cambio che innesta la prima marcia, pronta per la ripartenza.
Che ne dite?
 
Possibile... scalata da 2 a 1 che avviene una frazione di secondo prima che il veicolo sia effettivamente fermo, cosa che invece dovrebbe normalmente avvenire dopo che il mezzo si è completamente arrestato.
Bisognerebbe vedere quando e come avviene il passaggio da seconda a prima (magari con ODB e Torque)
 
ma in realtà la nostra non è proprio un automatica ma doppia frizione robotizzata. la frizione ce ma non il pedale perché è la centralina che la fa lavorare ed attuare. Quindi ci può stare in alcune circostanze un Po di indecisione sino a che la centralina non capisce le nostre intenzioni
 
Non si può accostare il termine robotizzato ad un cambio DCT.
Il cambio robotizzato chiamato anche elettroattuato è un'altra cosa.
 
@apallaria @Frengo85
.
Nel caso di un'ibrida, è possibile che quando è ferma come descritto sopra, la frizione sia attaccata perché il termico è spento e l'elettrico è senza alimentazione. Quando si molla il freno viene data alimentazione all'elettrico perché un'ibrida parte in elettrico.
Quindi, secondo me, non c'è mai bisogno di staccare la frizione, nemmeno in frenata poco prima che l'auto si fermi, visto che un'ibrida si ferma in elettrico.
/QUOTE]

Ma sinceramente non credo sia così perché molte volte il termico resta acceso anche in frenata, stop e ripartemza; per non parlare d'inverno dove succede tantissime volte agli stop quando l'auto è fredda.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso