• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start and stop

N

NanniNovi

Ospite
Scusate gente, toglietemi un dubbio perfavore. Ma la Rio City 1.2 lo start and stop lo ha o no? Ed eventualmente come si fa ad eliminarlo? Grazie
 
mah non credo, ma se l'avevi penso te ne saresti accorto. E' vero che da fermo il motore è così silenzioso e senza vibrazioni che sembra sia spenta, ma la mia che è la versione lx (quindi city di adesso) non lo ha, dubito lo abbiano messo ora.
 
Grazie rafs. Non posso accorgermene perchè non ho ancora la macchina, ma confido che non lo abbiano inserito
 
Sino alle 2014 se non sbaglio era disponibile solo sulle Rio 1.1crdi..dubito fortemente che l'abbiano inserito ora sulla city 1.2.
Se proprio te l'hanno messo puoi escluderlo con l'apposito tasto;)
 
Il sistema start&stop, lo avevo sulla mia ex auto!!
Davvero inutile!! Fa "figura" solo all'inizio...poi lo detesti!
Senza contare che al momento della sostituzione della batteria "son dolori"! Se prendi quelle della casa con denominazione Start&stop....poi...non ne parliamo!
Inoltre, rende più fastidiosa una futura trasformazione a gpl!
Il sistema ISG (Start & stop kia) è sempre ON quando il motore è in funzione.
Se viene slacciata la cintura di sicurezza o viene aperta la porta del conducente (o il cofano motore) la segnalazione luminosa del pulsante ISG OFF si accenderà e il sistema ISG verrà disattivato.
Ecco qui il pulsante per disattivarlo:
S%S.png
 
Senza contare che se la carica della batteria è sotto una determinata % il sistema si auto-disinserisce...
....e il sistema che legge la% di carica ha un modo tutto suo di interpretare l'effettiva carica della stessa...:rolleyes:
 
Il motore si riavvierà automaticamente, senza alcun intervento da parte del conducente,se si verifica quanto segue:
- Il ventilatore del climatizzatore manuale
viene impostato su una velocità
superiore alla 3ª posizione mentre il
condizionatore aria è in funzione.
- Il ventilatore del climatizzatore
automatico viene impostato su una
velocità superiore alla 6ª posizione
mentre il condizionatore aria è in
funzione.
- Dopo che è trascorso un certo periodo
di tempo con il climatizzatore in
funzione.
- Con il lunotto termico attivato.
- La depressione del freno è bassa.
- Lo stato di carica della batteria è basso.
- La velocità del veicolo supera i 5 km/h.
Condizione di attivazione del sistema ISG: Il sistema ISG si attiverà in presenza della seguente condizione:
- La cintura di sicurezza lato conducente
deve essere allacciata.
- La porta lato conducente e il cofano
devono essere chiusi.
- La depressione del freno è adeguata.
- La batteria è carica a sufficienza.
- La temperatura esterna è compresa tra
-2°C e 35°C.
- La temperatura del liquido refrigerante
motore non deve essere eccessivamente bassa.
Se la centralina non riscontra la condizione necessaria per l'attivazione, il sistema ISG resta disattivato.
 
Scusate gente, toglietemi un dubbio perfavore. Ma la Rio City 1.2 lo start and stop lo ha o no? Ed eventualmente come si fa ad eliminarlo? Grazie

no, lo start and stop fa parte del pacchetto "ecodynamics" disponibile per il 1100 crdi active e cool e c'è anche, al di la' del pacchetto, sulla high tech 1400 crdi.
 
Grazie a tutti, infatti credo proprio che non ci sia sulla City, per fortuna
 
...non capisco alla fine cosa possa far veramente risparmiare di benzina quando poi spendi di più per il consumo batteria e usura altri componenti....bah! :confused:
 
Serve solo a far portare a casa il foglio con l'omologazione euro "patacche"...ma si sà che al mondo ormai la carta vale più del buon senso...:rolleyes:
 
veramente!...tra un pò vedrai che si inventeranno l'optional "FullEcology" che premendo il relativo tasto l'auto non va più a benzina ma solo a spinta! :D:D:D .....e vedi che risparmio e che rispetto per l'ambiente!
 
azz e io che ero un po' dispiaciuto di non aver preso lo start and stop sul crdi mio...invece me lo smontate cosi'! Comunque ce l'ha pure la high tech, oltre alle ecodynamics, penso abbiano preso i provvedimenti per non far usurare troppo presto le componenti.
 
No, fidatevi, non serve a nulla!! Ve lo dice uno che lo aveva!
Ottimo finchè l'auto è nuova...fonte di problemi al motorino di avviamento ed alla semplice sostituzione della batteria in futuro!
Per non parlare per chi decide di montare a posteriori il gpl!
 
Ciao ragazzi, qualcuno sa se c'è un modo per disattivare in modo permanente il sistema ISG? Ogni volta che spengo e rimetto in modo l'auto, il servizio si attiva nuovamente...ricordarmi ogni volta di pigiare quel tastino è un pò fastidioso... :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso