• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Start e Stop: perché di default non è disinserito?

Ani

Utente attivo
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
76
Punteggio reazioni
12
Provincia
MI
Kia
Optima
Anno
2016
Ciao a tutti,

ho notato che il sistema Start & Stop di cui è dotata la Optima si inserisce automaticamente dopo l'accensione quando ve ne sono le condizioni. Però, in un uso prettamente cittadino come il mio, è una vera seccatura perchè si frena molto spesso sia ai semafori che alle code e la vettura continua a spegnersi e a riaccendersi, con un comportamento che - a lungo termine - mi da poca affidabilità se contiamo quante volte in un solo giorno può entrare in azione. E' vero che si può disinserire, ma di default non sarebbe stato meglio lasciarlo sempre disinserito e dare al conducente la possibilità eventualmente di attivarlo? E poi, lo Start & Stop agisce secondo una logica contraria all'Auto Hold. Per cui se inserisci l'uno, disattivi l'altro... Boh...
 
Ciao Ani, mi chiedevo la stessa cosa. Ho un meccanico in famiglia e lui stesso mi ha confermato due dettagli. Il primo è che, su tute le auto in cui è previsto, lo Start&Stop è sempre attivo di default e si riattiva ad ogni riavvio. Il secondo dettaglio è che questa funzione non è un toccasana per l'uso da città, anzi...
 
Confermo.
Purtroppo in tutte le auto dotate di start & stop, si attiva ad ogni accensione.
Una "trovata commerciale" veramente inutile :nonso:
 
Caspita, siamo messi bene allora :-(
 
anche sulle auto del gruppo VW è così ;)
 
Ciao a tutti...nonostante lo start e stop sia attivo a me non capita che la macchina si spenge ogni volta che mi fermo, mi si spenge raramente, ho il drive mode su ECO e il simbolino tipo chiocciolina con la lettera A, quando mi fermo, mi diventa di color giallo e la macchina rimane in accesa.
 
Ciao Ani ..... che sappia io in concessionaria mi risulta che si possa disabilitare in modo permanente ! Prova a chiedere
 
Grazie, in realtà non vorrei disabilitarlo in maniera permanente, ma "cambiare" la funzione del tasto in modo tale che di default sia disabilitato e premendolo si abiliti.
 
io su qualsiasi macchina appena accendo disattivo la funzione S&S. punto. ho sempre spento io la vettura quando arrivavo ad un semaforo appena scattato il rosso di cui sapevo i tempi estremamente lunghi per il verde etc. valutando io di volta in volta quando spegnere e quando no. mi è successo una volta arrivato ad uno stop un po' "deciso" di essermi fermato e per ripartire a momenti faccio un incidente proprio perchè la macchina mi si era spenta per lo S&S. da quella volta disinserisco sempre... altri amici lo vedono come una cosa utile e sensata: dal mio punto di vista è uno stress per diverse parti elettriche e meccaniche con pochi vantaggi di fronte a stop di pochi secondi. i motori "soffrono" se accesi da fermi per diversi minuti e solo in quei casi val la pena spegnere. IMHO
 
Ciao a tutti, qualcuno ha poi fatto disattivare o chiesto se fattibile?
L'ideale sarebbe averlo disattivato di default e poterlo attivare con il tastino che al momento fa l'operazione inversa.
Come diceva ANI
Grazie
 
Indietro
Alto Basso