OsvaldoC
Neoiscritto
- Punteggio reazioni
- 3
- Provincia
- PC
- Kia
- Ceed
- Anno
- 2024
Questo problema l'ho avuto da quando ho acquistato questa auto ceed nel gennaio 2024. Lo start stop l'ho visto fare solo un paio di volte.
Il concessionario Autostar ha verificato che la batteria è OK e che la diagnostica dell'auto non genera errori. Dopo di che se n'è disinteressato!
Mi sono rivolto a Kia Italia e la risposta è stata che devo rivolgermi ad Autostar!!! anziche dire prendiamo atto di questa carenza diagnostica e faremo un aggiornaento del software quanto prima.
Dal momento che la diagnostica dell'auto dice che va tutto bene, mentre l'applicazione kiaconnect indica che c'è un Allarme Batteria, significa quantomeno che esiste una incongruenza tra le informazioni. Un costruttore attento a segnalazioni fondate si renderebbe subito disponibile a porre rimedio, sopratutto se questa incongruenza impedisce una funzione che in alcune circostanze è molto utile.
La domanda è: la soglia della tensione batteria che blocca lo start stop è tarabile? Questo circuito dove si trova? E' sostituibile? qual'è l'eventuale codice di questo ricambio?
Post automatically merged:
Dopo uno scambio di e-mail col concessionario e Kia Italia, mi sono deciso di effettuare una prova risolutiva riguardo alla mancata attivazione della funzione Start-Stop, con la seguente e-mail:
Nonostante le numerose segnalazioni telefoniche e tramite e-mail, Kia Italia non ha fatto nulla per risolverlo.
Osservando che la tensione a riposo della batteria originale è di soli 12,2V, per fare una prova ho chiesto ad altra officina di sostituirla con una batteria AGM.
Dopo la sostituzione, l'indicazione "Alert Batteria" generata dall'applicazione Kia Connect è scomparsa e la funzione Start-Stop si è immediatamente attivata.
La tensione a riposo della batteria in prova è di 12,6V.
Questa prova indica che la funzione Start-Stop non viene abilitata quando la tensione della batteria a riposo, ha un valore troppo basso.
Dato che il concessionario non può effettuare sostituzioni senza che l'anomalia venga diagnosticata tramite il tester connesso alla presa ODB, ne consegue che le batterie non idonee a supportare la funzione Start-Stop continueranno a non soddisfare parte della normativa antinquinamento della classe euro alla quale appartiene l’auto.
L’avere informato Kia Italia del risultato di questa prova, non ha prodotto alcuna risposta.
Considerato che questo problema è comune a molti altri utenti dei quali alcuni iscritti a KIaClub, sento il dovere di informare la Motorizzazione civile Italiana e utenti che non hanno ricevuto assistenza, tramite il sito Trust Pilot dove sono pubblicate recensioni verificate.
In allegato la fotografia dell’etichetta della batteria originale, che non riporta il nome del costruttore e la tipologia costruttiva.
- Ministero dei trasporti: https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/contatti/73
- Kia Europa [email protected]
- Trust pilot (sito di recensioni qualificate) https://it.trustpilot.com/
(P.S. non ho capito come si possa fare ad inserire delle foto senza disporre di un sito web)
Ultima modifica: