• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Start & Stop - Malfunzionamenti

Ciao a tutti, lo so, sono un monello che nn ho ancora caricato le foto della creatura, domani se trovo mezz'ora gli faccio un bello shooting.
Ho ritirato il mezzo da 2 settimane, 700 km percorsi, ieri ho cominciato a spingere un po' di più dopo aver sentito anche il concessionario su come devo fare rodaggio, sono stato rassicurato che finché non vado fuorigiri posso fare un po' quello che voglio.
Il risultato è che da ieri pomeriggio non funziona più lo star and stop, quando arrivo al semaforo lo star and stop pare disattivarsi da solo (la spia a fianco della leva del cambio si accende ma sul cruscotto risulta inserito), e stasera ho notato che anche il coasting (veleggio) non entra più. Ho visto qualche conversazione in cui imputano il problema alla batteria, mi sembra molto strano visto che è nuova nuova. Per completezza dico che giornalmente faccio pochi km, circa 10.
Che ne pensate? Cosa dovrei fare?
Grazie a tutti in anticipo.
Stefano
 
Un percorso giornaliero di 10 km. (presumo 5km. di andata e altrettanti di ritorno) sono veramente pochi. Ti suggerirei di fare un giretto in tangenziale o autostrada al fine di caricare bene la batteria e poi valutare se tutto funziona bene.
 
Un percorso giornaliero di 10 km. (presumo 5km. di andata e altrettanti di ritorno) sono veramente pochi. Ti suggerirei di fare un giretto in tangenziale o autostrada al fine di caricare bene la batteria e poi valutare se tutto funziona bene.
Si lavoro a 2km da casa, accompagno mia figlia al nido tt le mattina e sono altri 2, torno a casa a pranzo, fai che sono 12km, oggi ne ho fatto 40 perché sn andato a fare la spesa e in tangenziale nn funzionava più il coasting...
 
Strano. Anche io lavoro vicinissimo a casa 2km o meno, e proprio per questo ho preso una Proceed a benzina dalla precedente auto diesel, avendo cambiato lavoro avvicinandomi.
Sono da lugplio a 7.000km, ma lo start e stop ha sempre funzionato, pure troppo, perché parto da casa e al primo stop dopo circa 300 mt già si arriva se la temperatura esterna è almeno a 15 gradi, e con il motore ovviamente ancora freddo.
È proprio rarissimo che non si attivi ....
La mia non ha il coasting però!
 
@Ciappolino fai come suggerito da @dieffe53 , infilati in tangenziale e fatti una 20ina di Km, anche tranquillo, non c'è bisogno di correre, vedrai che tutto riprenderà a funzionare regolarmente (temperatura permettendo e ovviamente senza sedili riscaldati, volante riscaldato e via dicendo accesi... meglio anche non tenere il clima su auto, spegni AC e metti la ventola in manuale su 2)

Andando avanti il problema si presenterà in modo più continuativo temo... sulla mia è ormai da ottobre che S&S e veleggio non vanno più, ed anche una ricarica con caricabatteria risolve per un solo giorno
Secondo me la batteria servizi 12v è sottodimensionata sulla ns auto, con la scusa che tanto c'è la 48v a compensare... con S&S avrebbero dovuto mettere una AGM indipendentemente dal fatto che è una MHEV
 
Ciao a tutti,
niente, ha ricominciato a funzionare tutto come per magia, non ho cambiato stile di guida, ho semplicemente girato un po' di più nel weekend.
vediamo quanto dura.
 
Indietro
Alto Basso