• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start & Stop - malfunzionamenti

Gianat

Utente attivo
Registrato
27 Marzo 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
15
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve ho una stonic diesel con appena 500km, e da stamane mi sta dando problemi con lo start e stop. Per due volte si è spenta regolarmente, nel traffico ma poi, una volta abbassata la frizione non è ripartita. La prima volta è uscito l'avviso di start e stop disattivato, che invitava a riavviare manualmente, mentre la seconda volta semplicemente, abbassando la frizione non è ripartita. A qualcuno è capitato? Può aver a che fare con la rigenerazione dei dpf o mi conviene passare dal concessionario?
 
la rigenerazione del dpf non permette l'inserimento dello S&S quindi se fosse quello non si sarebbe nemmeno inserito. lo S&S per entrare in funzione ha bisogno di determinate condizioni, nel caso venissero meno mentre è inserito si disattiva e va riaccesa manualmente.
 
la rigenerazione del dpf non permette l'inserimento dello S&S quindi se fosse quello non si sarebbe nemmeno inserito. lo S&S per entrare in funzione ha bisogno di determinate condizioni, nel caso venissero meno mentre è inserito si disattiva e va riaccesa manualmente.
E cosa potrebbe essere? Batteria scarica?
 
la rigenerazione del dpf non permette l'inserimento dello S&S quindi se fosse quello non si sarebbe nemmeno inserito. lo S&S per entrare in funzione ha bisogno di determinate condizioni, nel caso venissero meno mentre è inserito si disattiva e va riaccesa manualmente.
Esatto, una volta spenta va riaccesa manualmente se hai slacciato la cintura o hai aperto la portiera del guidatore
 
Esatto, una volta spenta va riaccesa manualmente se hai slacciato la cintura o hai aperto la portiera del guidatore
Stamattina potrei aver staccato la cintura o tirato il freno a mano, perché ero avanti al garage, ma oggi no. E si era accesa anche la spia gialla dello start e stop
 
E cosa potrebbe essere? Batteria scarica?
se fosse la batteria scarica ti avvertirebbe da qualche parte nel display o nel touch, e comunque ti darebbe problemi in ogni avvio e non solo nello S&S.

potrebbe essere che come ho detto hai fatto una dei quelle cose che ne limitano l'uso e necessitano il riavvio manuale.

pero come ha detto @Rosso Antico un giretto dal concessionario male non fa almeno sei sicuro
Stamattina potrei aver staccato la cintura o tirato il freno a mano, perché ero avanti al garage, ma oggi no. E si era accesa anche la spia gialla dello start e stop
si la spia gialla significa che hai interrotto lo S&S eliminando una condizione di funzionamento, sennò normalmente è verde!
 
Stamattina potrei aver staccato la cintura o tirato il freno a mano, perché ero avanti al garage, ma oggi no. E si era accesa anche la spia gialla dello start e stop
Strano, la spia gialla disolito si accende durante la rigenerazione per indicarti che lo S&S si è disattivato e la macchina non si spegne, che non riparta mai capitato (a meno di aprire la portiera o slacciarmi la cintura).
Io passerei in officina
 
Va beh! Anche perché la seconda volta nel traffico non è nemmeno ripartita al primo colpo, poi può essere che sono andato io in confusione.... Mi sto attento al ritorno a vedere come si comporta e nel caso passo dal concessionario.
 
Stamattina potrei aver staccato la cintura o tirato il freno a mano, perché ero avanti al garage, ma oggi no. E si era accesa anche la spia gialla dello start e stop

Ovviamente non hai aperto nemmeno il cofano motore, giusto? (anche così non riparte il motore)
 
Scusate ma ora non ricordo, se lo escludo col tasto, sul display vedo la luce arancione o rossa dello start e stop?
 
non è nemmeno ripartita al primo colpo
Non mi stupirei se la tua Stonic avesse la batteria parzialmente scarica... è accaduto a molti di noi, me compreso, che i concessionari abbiano consegnato la vettura in tali condizioni :(.
 
Strano, la spia gialla disolito si accende durante la rigenerazione per indicarti che lo S&S si è disattivato e la macchina non si spegne
a me durante le rigenerazioni non si accende nessuna luce, semplicemente non si attiva lo S&S e la macchina rimane accesa.
Non mi stupirei se la tua Stonic avesse la batteria parzialmente scarica... è accaduto a molti di noi, me compreso, che i concessionari abbiano consegnato la vettura in tali condizioni :(.
ma non c'è la segnalazione di batteria scarica? a me mi avverte con un msg sul display dicendo che si sta scaricando
 
Va beh! Anche perché la seconda volta nel traffico non è nemmeno ripartita al primo colpo, poi può essere che sono andato io in confusione.... Mi sto attento al ritorno a vedere come si comporta e nel caso passo dal concessionario.
Ricapitolo come funzione:
Normalmente si spegne la macchina, si accende la lucetta verde sul cruscotto e ripremendo la frizione si accende la macchina (dopo qualche minuto che non la si fa ripartire, riparte da sola)
Nel caso lo S&S venga disinserito manualmente dall'utente, non si accende nulla sul cruscotto
Nel caso la centralina lo escluda autonomamente per vari motivi (per esempio rigenerazione DPF) la vettura resta accesa e si accende la spia gialla sul cruscotto
Se una volta che si è spenta con relativa spia verde accesa si apre la portiera appare un messaggio sul cdb che indica di riaccendere manulamente
 
Va beh! Anche perché la seconda volta nel traffico non è nemmeno ripartita al primo colpo, poi può essere che sono andato io in confusione.... Mi sto attento al ritorno a vedere come si comporta e nel caso passo dal concessionario.
si stai attento alle condizioni in cui accadono certe cose non previste, almeno è più facile analizzare il problema sia per te sia per il concessionario che eventualmente sa quale problema cercare
 
Indietro
Alto Basso