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motore Start & Stop - veramente utile?

tonycamp1978

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Buongiorno a tutti voi... mi sono posto questa domanda... cioè se questa funzione fosse veramente utile per il nostro uso oppure possa far solo del male alla macchina... per quanto mi riguarda io ce l'ho sempre disattivato.. sia perché ci sono pochissimi semafori in paese.. sia perché mi disturba molto il fatto che l'auto si spenga... anche quando devo attendere pochi secondi che l'auto davanti a me si muova... sentendo poi un po di opinioni in giro.. ho sentito che l'auto... se soggetta a frequenti accensioni può danneggiarsi inoltre sentendo via email degli esperti... mi hanno consigliato quando devo spegnere l'auto dopo un uso prolungato di lasciare il motore acceso a folle per qualche minuto prima di spegnere, perché la circolazione dell'olio raffredda le bronzine.. per cui disattivando lo start & stop si riesce a soddisfare anche questa cosa... voi cosa ne pensate? Può effettivamente danneggiare l'auto lo start & stop?
 
Ciao, io sulla Rio lo uso di rado, solo quando so che dovrò tenere l'auto ferma per più di un minuto (e capita poche volte) e lo uso come prova del 9 per capire se la rigenerazione del DPF è effettivamente finita. Per quanto riguarda il risparmio sui consumi non mi sembra di avere particolari riscontri, lo stesso concessionario mi aveva detto che effettivamente non ha mai notato neanche lui particolari vantaggi.
 
E' la prima auto che ho con S&S (ISG), lo uso e non lo uso, nel senso che se sono in coda in mezzo al traffico lo tengo spento, perché in questa situazione si sta effettivamente fermi pochi secondi; quando invece arrivo abbastanza vicino al semaforo, se è diventato rosso da poco, faccio spegnere il motore.
Non credo che possa effettivamente danneggiare qualcosa, ma sicuramente la batteria si scaricherà più velocemente e ci saranno rigenerazioni del DPF più frequenti.
A livello di consumi c'è un risparmio, anche se piuttosto lieve (almeno da CDB).
 
Sembra che un 4 cilindri diesel di piccola-media cilindrata consumi, al regime minimo ed in condizioni normali, circa 4 mm3 di gasolio a giro (dato ufficiale ricavato da una dispensa sui turbodiesel common-rail a cura della Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Tor Vergata). Ipotizzando quindi un regime minimo di 700 giri/min circa, si otterrebbe un consumo di circa 2.8 cm3, ovvero 0.0028 lt al minuto. Questo significa che se rimanessimo, ad esempio, fermi in coda mantenendo il motore al minimo per 1 ora, consumeremmo circa 0.168 lt.
IMHO, se considerassimo questi dati come reali, l’ISG sarebbe quindi:
1. Praticamente inutile per la limitazione di consumi ed emissioni
2. Decisamente dannoso per il propulsore stesso, la batteria della vettura ed il motorino di avviamento…
 
Onestamente io non l’ho disattivato, perché per il mio stile di guida non mi entra praticamente quasi mai (a dirla tutta ho dovuto leggere sul manuale come farlo funzionare visto che in una settimana non era entrato nemmeno una volta), io a meno che non so che devo rimanere fermo per parecchio non metto in folle e lascio la frizione, anzi se sto fermo al semaforo rimango in prima e tengo la frizione premuta. Quindi alla fine lo lascio attivo così quelle poche volte che entra un funziona diciamo che “mi serve”
 
Io lo uso solo se mi dimentico di disattivarlo,
non so se possa esser vero ma ho letto che le ripetute accensioni, oltre a scaricare prima la batteria, potrebbe danneggiare il motorino d'avviamento.
 
Onestamente io non l’ho disattivato, perché per il mio stile di guida non mi entra praticamente quasi mai (a dirla tutta ho dovuto leggere sul manuale come farlo funzionare visto che in una settimana non era entrato nemmeno una volta), io a meno che non so che devo rimanere fermo per parecchio non metto in folle e lascio la frizione, anzi se sto fermo al semaforo rimango in prima e tengo la frizione premuta. Quindi alla fine lo lascio attivo così quelle poche volte che entra un funziona diciamo che “mi serve”
è un abitudine sbagliata tenere la frizione premuta al semaforo per tutto il tempo.. si usura prima del dovuto...
 
Non lo uso praticamente mai se non quando lo dimentico attivo. Mi sa tanto di trovata pubblicitaria e di mezzuccio delle case per ottenere in fase di omologazione, valori di consumo e di emissioni leggermente più bassi del reale. In definitiva, reputo la cosa fastidiosa e dannosa per -come già detto da altri amici- il motorino d'avviamento e la batteria.
Ad onor del vero, qualche volta l'ho lasciato attivo quando ho avuto l'impressione che la vettura stesse pulendo il filtro antiparticolato ma, solo per curiosità e per avere la conferma delle mie sensazioni, se sono arrivato spengo il motore e basta, non voglio essere schiavo della mia vettura, al massimo se non ho fretta, allungo il giro per far terminare l'operazione ma devo essere a diporto senza impegni, se vado a lavorare si arrangerà..
 
Sul discorso usura componenti credo che ormai i sistemi utilizzati (batteria/alternatore/starter) siano in grado tranquillamente di sopportare i vari cicli di accensione in più richiesti. Anche e soprattutto perché, come riportato in questa discussione, non mi pare siano così frequenti i casi in cui effettivamente viene usato. L'ultimo viaggio lungo che ho fatto l'ho usato per ben tre volte. Sul solito uso cittadino dell'auto fatto di brevi percorsi avrei acceso e spento l'auto complessivamente più volte...
Il vero dubbio che mi rimane è quanto realmente diminuiscano i consumi e le emissioni visto che, a memoria, l'accensione è la fase che richiede più energia (quindi più consumo e maggiori emissioni)
 
è un abitudine sbagliata tenere la frizione premuta al semaforo per tutto il tempo.. si usura prima del dovuto...
Può essere, ma onestamente i semafori durano talmente poco che perdo più tempo a mettere in folle e rimettere in prima e partire che tenere premuta la frizione tutto il tempo
 
Da qualche parte ho letto che non giova molto ai motori con turbina, anche se di ultima generazione, lo spegnimento del motore non agevola il suo raffreddamento. Personalmente lo userò pochissimo..solo per soste medio lunghe...qualcuno in altre auto ha lamentato problemi al motorino d avviamento.
 
io ho l'abitudine (anche se qualcuno la definisce pessima) di mantenere premuta la frizione ai semafori, così, pur non disattivandolo, non uso mai lo S&S... comunque se prima di spegnere il motore la turbina non era ad un elevato numero di giri, lo spegnimento non la danneggia... il problema non è del raffreddamento, ma della lubrificazione... io ho l'abitudine, (visto che abito relativamente vicino al Raccordo Anulare) di aspettare un minuto prima di spegnere la macchina quando arrivo a casa, solo se ho corso un po'... con un ciclo cittadino e basse velocità la pressione della turbina non aumenta troppo e quindi non arriva ai suoi alti numeri di giri e si ferma quasi subito...
 
Quello bisognerebbe farlo sempre! Attendere qualche decina di secondi prima di spegnere... Si effettivamente se non si fanno lunghe percorrenze non ci dovrebbero essere, alla lunga, problemi causati alla turbina.
Ripeto per sentito dire....si parla spesso di start&stop e problematiche varie...
 
... da considerare che lo start&stop significa far lavorare maggiormente il motorino d'avviamento/alternatore (che comunque sono "rinforzati" rispetto ad anni fa) ma che alla lunga ne accorcia la vita (quelli attuali Kia sono garantiti per 200-250mila cicli... quelli BMW sono sui 400-450mila) e quindi alla sua sostituzione sarà più esoso ripararli/sostituirli.

Ricordo inoltre che ci sono 3 condizioni in cui non funziona:
- quando le condizioni di carico richieste in quel momento alla batteria sono troppo elevate;
- quando il motore non ha ancora raggiunto la sua temperatura ottimale;
- quando la differenza tra la temperatura nell’abitacolo e quella impostata col climatizzatore sono troppo diverse.

Uno dei lati negativi che spesso si legge nei vari forum è: "... Un difetto comune si manifesta al termine di un viaggio in autostrada e quindi dopo un tratto percorso a velocità media elevata. Al casello, infatti, il motore si spegne mentre viene pagato il pedaggio. Ma quando riparte, la turbina è costretta a riattivarsi senza aver avuto il tempo sufficiente per raffreddarsi.
Il consiglio resta semplice: spegnete il motore solo nel caso di soste davvero prolungate (lunghe code, attese, passaggi a livello): negli altri lasciate perdere.
"



L'obbligo di utilizzare tale funzione è indicato per "soste oltre i 2 minuti".... ed i semafori mediamente hanno 90 secondi.

Io lo uso solo coi passaggi a livello, alla mattina appena accendo l'auto lo spengo/disattivo subito... vorrei evitare a 80-100mila km di dover cambiare il motorino d'avviamento/alternatore perchè per risparmiare uno sputo di gasolio poi invece mi trovo una spesa extra personale (nel mio caso il 90% del tempo lo passo in superstrade e autostrade).
 
Personalmente la prima cosa che faccio dopo aver acceso la macchina ed allacciato le cinture è proprio disattivare lo Start and Stop.
Abitando in una provincia (Cuneo) dove il capoluogo ha 55000 abitanti, ed è la più popolosa, con pochissimo traffico anche nelle ore di punta, difficilmente si rimane fermi incolonnati per lungo tempo da meritare l'inserimento del dispositivo.
In più abito in una cittadina più piccola, per il resto tante strade di collina e montagna.
Nei semafori non lo uso mai.
Poi ricordiamo che l'effettivo risparmio sui consumi ottenuto con lo Start and Stop avviene solo se lo si usa sovente e si rimane a lungo in coda, altrimenti si rischia solo di usurare di più il motorino d'avviamento e non aver risparmiato niente sul carburante.
 
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