• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start&stop

lollo8577

Utente attivo
Registrato
6 Settembre 2017
Messaggi
212
Punteggio reazioni
65
Provincia
LC
Kia
Rio
Anno
2017
Buongiorno,
parto dal presupposto che ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla...
Ho pure letto il manuale di istruzioni ma niente (magari mi è scappato)...
Partendo dal presupposto che lo start&stop mi funziona correttamente, mi è capitato un paio di volte a motore caldo e fermo in colonna che non entrasse in funzione...
La spia invece di essere verde era gialla (fissa, non lampeggiante)
Non è nulla di preoccupante penso, ma vorrei solo capire se sbaglio io qualcosa
 
Ciao @lollo8577,
IMHO, il controllo dello start & stop si basa, per funzionare correttamente, anche sul livello di tensione della batteria… credo che, al di sotto di un certo valore, l’ISG non si attivi per non pregiudicarne lo stato di carica. Ti consiglierei di verificare quanto sopra con l’officina autorizzata Kia. Tienici informati.
 
beh ma la macchina ha 1 mese esatto di vita e 1.200km :D spero vivamente che non sia per un discorso di batteria :D
 
Non credo che la batteria possa essere scarica... immagino si possa trattare soltanto di valori temporaneamente al di sotto del range impostato dal costruttore.
 
Ciao, probabilmente in quel momento c'era un carico importante dei servizi sostenuti dall'alternatore (condizionatore, stereo, sbrinatore, prese 12V, etc, etc) e il sistema ha giudicato che non fosse il caso di far sopportare tuttto quel carico alla sola batteria. E' del tutto normale. A me è capitato ad esempio che ad un semaforo molto lungo il motore pirma si è spento regolarmente e poco dopo si è riacceso.
 
Anche a me alcune volte non funziona, ma non me ne sono mai preoccupato perché è sempre successo con aria condizionata accesa o durante la rigenerazione del FAP.
 
magari stava facendo la rigenerazione... non ci ho pensato... anche perchè non riesco a capire quando la fa... potevano mettere una dannata spia...
 
magari stava facendo la rigenerazione... non ci ho pensato... anche perchè non riesco a capire quando la fa... potevano mettere una dannata spia...

Io vado ad intuito, ma nel tragitto in gran parte extraurbano verso il lavoro il mio consumo medio di solito non va sotto i 24/25 Km/lt. Quelle volte in cui scende verso i 19/20 Km/lt presumo sia a causa della rigenerazione del FAP.
 
boh... io invece non riesco a capire... magari non l'ha mai fatta ancora... ma ne dubito..
 
boh... io invece non riesco a capire... magari non l'ha mai fatta ancora... ma ne dubito..
Gli esperti dicono che, in condizioni di utilizzo "normale", l'intervallo tra due rigenerazioni dovrebbe aggirarsi sui 400-500 km circa...
 
A me è capitato fermo ad un semaforo, che la macchina con attivato start&stop, una volta ripremuta la frizione non si sia accesa, anzi si era completamente spenta e si era attivata la spia della batteria, poi l'auto l'ho riaccesa subito senza problemi, l'auto ce l'ho da due mesi
 
Gli start&stop sono tra virgolette (intelligenti).Se l'auto non è pronta per un qualsiasi motivo la centralina lo esclude automaticamente.I motivi possono essere svariati per esempio:il motore non ha ancora una temperatura d'esercizio sufficiente,il dpf sta' rigenerando,oppure c'e' una certa richiesta di corrente che non consente all'auto di far scattare lo stop&start e anche certe volte ,che si aziona e spegne il motore,dopo un certo tempo vi chiede di riaccendere manualmente,cioè con la chiave.Tutto regolare
non preocupatevi è normale,in quanto lo stop&start funziona quando tutti i parametri
sono ok.
 
Indietro
Alto Basso