• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Stealth Box Bagagliaio Rio 2015

Inziga72

Utente attivo
Registrato
20 Novembre 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
69
Provincia
VA
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao a tutti,
Eccomi con un progettino "Stealth Box Bagagliaio" che intendo realizzare nei prossimi mesi (visto che il tempo che ho a disposizione è veramente poco)....
Questo però mi darà la possibilità di fare delle foto in corso d'opera per mostrare i vari passaggi.... (magari a qualcuno interesserà prendere spunto per qualche suo progetto)...
Dopo questa premessa partiamo con la spiegazione del perchè vorrei farlo....
- Avere a disposizione un vano nascosto dove riporre in modo ordinato..... ombrello di emergenza (chi non lo ha in macchina),borse della spesa, attrezzi per la pulizia, giubbino catarifrangente ed altro...
- Avere la possibilità di installare, in un futuro un Subwoofer (non esagerato) + amplificatore/i.
- E nonostante la perdita di litraggio utile nella parte inferiore del vano carico....recuperare la differenza di altezza tra sedili abbattuti e lo stesso pianale di carico(circa 90mm) per favorire lo scorrimento di cose ingombranti a sedili abbattuti..

Ora, dopo aver avuto l'idea iniziale... ho preso qualche misura e ho realizzato un piccolo schizzo preliminare di come potrebbe venire in linea di massima, e aver un punto di partenza per stilare una lista delle cose da fare e da reperire....
questo e quello che ne è venuto fuori...
fig.1
Subwoofer Box Kia Rio.jpg

fig.2
Subwoofer Box Kia Rio 2.jpg

fig.3
Subwoofer Box Kia Rio 3.jpg

Qualunque domanda critica costruttiva o commento saranno ben accetti!!!
To Be Continued.....
 

Allegati

  • Subwoofer Box Kia Rio 2.jpg
    Subwoofer Box Kia Rio 2.jpg
    186,6 KB · Visite: 959
Ultima modifica:
l'idea è ottima, però da un punto di vista sonoro, ti consiglio l'installazione di un sub in una cassa standard, reflex o chiusa che sia.. perchè rendono sempre e comunque di più rispetto ai sub piatti.. collegato con qualche spinotto tipo faston lo togli ogni volta che necessiti in pochi secondi...

per il resto il progetto mi piace,stavo pensando di fare anch io qualcosa di simile a dirla tutta
 
Si Slivero....la cassa per il (futuro) Subwoofer è chiusa....il box lo farei in fibra di vetro...ed è quello in giallo fissato sotto il pannello inferiore (fig.3)....prenderebbe lo spazio vuoto tra il ruotino di scorta (che ho in dotazione) e il pianale inferiore..
Così come progettato è di circa 19lt.... diametro 650mm nella parte a contatto del pianale per un altezza di 55mm e di diametro 300mm per ulteriori 30mm nella parte bassa che si infilerebbe dentro il cerchione del ruotino...il tutto con le dimensioni leggermente inferiori agli ingombri lamiera/ruotino per non rischiare di toccarli (spazio nel quale inserirò dei distanziali in spugna per rinforzare la struttura in appoggio e abbassare il pericolo di vibrazioni)....
 
Si Slivero....la cassa per il (futuro) Subwoofer è chiusa....il box lo farei in fibra di vetro...ed è quello in giallo fissato sotto il pannello inferiore (fig.3)....prenderebbe lo spazio vuoto tra il ruotino di scorta (che ho in dotazione) e il pianale inferiore..
Così come progettato è di circa 19lt.... diametro 650mm nella parte a contatto del pianale per un altezza di 55mm e di diametro 300mm per ulteriori 30mm nella parte bassa che si infilerebbe dentro il cerchione del ruotino...il tutto con le dimensioni leggermente inferiori agli ingombri lamiera/ruotino per non rischiare di toccarli (spazio nel quale inserirò dei distanziali in spugna per rinforzare la struttura in appoggio e abbassare il pericolo di vibrazioni)....

Ottimo, in tal caso dovrai preoccuparti solo di scegliere un sub adatto a lavorare in quelle condizioni, forse spenderai qualcosina in più per avere qualcosa di buono, in compenso però non hai ingombri, e non è poco! Bel progetto! ;)
 
Grazie....
il Woofer ci sarebbe già... rimasuglio di impianti precedenti ( a costo 0) un Pioneer TS-W203C
fig.4
20160128_173824.jpg

Che da tabella allegata ha bisogno di circa 14lt..
fig.5
20160128_173755.jpg
 
Ultima modifica:
uhm che roba.. io ho da poco acquistato un ts 810 wx usato, un 30cm in cassa reflex da 37 litri e sono rimasto molto soddisfatto..

questo modello da te indicato dovrebbe esse un 20cm, a intuito, in cassa chiusa.. considerando il posto in cui lo alloggerai e con un passa basso non oltre gli 80 Hz, dovrebbe bastare a meno che tu non voglia fare un fronte ad alta efficienza, con pressioni alte..

che tipo di impianto audio hai in mente?
 
Non voglio avere un impianto da gara...vorrei solo avere dei buoni bassi (in futuro) e una separazione di toni più efficiente di quella ora presente....
il sub verrebbe alimentato da un'ampli della blaupunkt MPA2 (anche lui rimasuglio) il vantaggio è che ha anche l'ingresso "Hight level" per prendere il segnale anche dalla sorgente originale.
fig.6
20160128_173957.jpg

fig.7
20160128_173913.jpg

l'amplificatore ha il crossover attivo.... posso scegliere tra Flat - 75Hz -100Hz in base ha come reagisce il woofer.
fig.8
20160128_173950.jpg

Tutto questo viene tenuto presente ma al momento non è lo scopo principale del box.
 

Allegati

  • 20160128_173950.jpg
    20160128_173950.jpg
    73 KB · Visite: 365
un po' scarsino l'ampli, va ascoltato ma sulla carta non mi convince per niente..cmq poi magari apri un post nella sezione audio a suo tempo, stiamo un po' divagando dal topic iniziale!
 
Si vero....ma a costo 0....andrà bene per i primi passi.
Ora un piccolo update sul progetto....
- Realizzato le dime (in cartone robusto) che una volta unite a misura con colla a caldo e foderate con foglio di alluminio, fungeranno da base per verifica ingombri, eventuali interferenze durante la rimozione del ruotino in caso di foratura (che spero non succeda mai) e a seguire faranno da stampo per la vetroresina.
Fig.9
20160129_104817.jpg


- realizzato con un vecchio rullino per imbiancatura e rondelle di diametri esteri diversi....l'attrezzo che mi permetterà di rimuovere le bolle d'aria durante le fase di stesura della vetroresina (molto importante per eliminare rischi di crepature e malformazioni).
fig.10
20160128_162706.jpg

fig.11
20160129_105851.jpg

Avanti a piccoli passi.....
 
Ho spostato nella sezione "impianti audio-multimediali"!
Complimenti per il progetto! ;)
 
Ok... dovendo rimandare i lavori di assemblaggio e vetroresinatura della vasca inferiore (vedi fig.9) per la temperatura troppo bassa di questo periodo..... e in attesa dei pannelli da 10mm di spessore in multistrato già tagliati a misura..... di ingombro 1060x670mm ....mi sto dedicando alla ricerca ed acquisto dei componenti di ferramenta che mi serviranno per il progetto...
Tipo...
fig.12 : Cerniera per l'apertura del pannello superiore (in alluminio per pesare meno) rimasuglio di un vecchio mobile fatto in casa.
20160202_091705.jpg

Fig.13 particolare della cerniera
20160202_091719.jpg

Il Tappetino di spugna da imballo (trovato nel cassone dello scarto in ditta) da dove ricavare i "damper" per colmare il gap che si creerà tra la vasca del sub e il ruotino di scorta (circa 5mm) questo aiuterà a rendere più rigido il sistema della vasca e permetterà di sgravare il peso della vasca sul ruotino e sottraendolo dal pannello inferiore del Box.
fig.14
20160202_100920.jpg

fig.15 : particolare dello spessore e consistenza del tappetino "damper"
20160202_100955.jpg

Ed altro ancora......trovati anche....
Maniglia incassata per permettere l'apertura del pannello superiore in maniera comoda.
fig.16
Maniglia incassa dia38.JPG

e i magneti da 5kg per tener chiuso il box e non permettere che "sballonzoli" durante la marcia.
fig.17
Magnete ritenuta.JPG

per il momento tanta teoria e poca sostanza....spero di iniziare a breve con un pò più di "Hard work".
 
Ultima modifica:
Conviene se fai una parte di cassa chiusa e una parte in cassa aperta e fai alzare tutto il sistema, non solo la parte superiore...
Il Sub lo metti con la bobina rivolta verso l'interno (la parte che si muove, sarà dentro alla cassa creata) e il magnete rimane all'interno del vano ruota di scorta libero...

Quando alzi viene su tutto, legni + sub ed estrai la ruota di scorta ;)
Stasera se ho tempo ti faccio un disegno o modifico una delle tue immagini...L'ho fatta al volo con Paint, ti ho fatto due linee dove fossi in te taglierei la scatola e la dividerei in 3 vani, il centrale da riservare alla cassa di risonanza del SUB, i 2 laterali per alloggiamento ampli/crossover/OEM Integrator....
SUB1.jpg
Volendo potresti tirare le 2 linee nere al limite del vano ruota di scorta e tirare su il coperchio che fa da tappo alla scatola del Sub, verrebbe via tappo + vano cassa per sub + sub attaccato...
 
Grazie Francy per la tua opinione...
Il sub avrà una cassa chiusa dedicata, fissata sotto il panello inferiore (particolare giallo che si vede in fig.3)...purtroppo non è possibile dividere il box "principale" in tre poichè perderei tutto lo spazio a sinistra...se come dici allargassi il taglio per far uscire il ruotino... come si può vedere dal progetto del pannello inferiore (ho riportato le misure del vano ruotino e quelle della cassa chiusa per il sub...
fig.18
Pannello inferiore.jpg

Ma prendendo spunto dal tuo suggerimento.... e di questo ti ringrazio.... cercherò di incernierare il box ai fori degli "ISOFIX" per poter sollevare il tutto e permettere un agevole uscita del ruotino senza smontare ogni cosa.
Seguiranno disegni e/o foto del progetto.
:happy::happy::happy:
 
Ultima modifica:
Considera che avevo calcolato la parte SX per alloggiamento crossover e la parte DX per alloggiamento amplificatori (2 uno per Sub e uno per Fronte, volendo si può fare anche con 1 singolo a 4CH!).
Praticamente il mio progetto prevedeva la parte superiore sollevabile con attaccata la cassa Sub e il Sub stesso, il vano ruota rimaneva completamente agibile in caso di necessità ;)
 
progetto pannello superiore con griglia fori in corrispondenza dello speaker Subwoofer e alloggiamento maniglie ad incasso (come in fig.16)
fig.19
Pannello Superiore.jpg

tra due giorni il falegname dovrebbe consegnarmi i 2 pannelli grezzi (1060x670)
:D:D:D:D:D:D
 
Indietro
Alto Basso