• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Avviso consumo batteria con radio accesa

Gandalf018773

Neoiscritto
Registrato
15 Gennaio 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
SP
Kia
Stonic
Anno
2018
Buon giorno
Ho appena acquistato la mia nuova Kia Stonic.. felicissimo.

Ma quando mi fermo,in attesa e spengo motore.. Lo stereo dopo pochi minuti mi avvisa che consuma troppa batterie e dopo pochi minuti si spenge.. cosa posso fare?
 
Puoi utilizzare la radio sotto chiave...
 
Io ho la Energy e se voglio ascoltare la radio senza tenere il motore acceso premo una volta il pulsante di avvio senza premere la frizione, immagino che sia analogo a girare la chiave dell'accensione al primo scatto, Poi c'è anche un secondo scatto che corrisponde al quadro con le spie accese e io devo premere due volte il tasto di accensione. In questa modalità ovvio ascolti magari per qualche minuto al massimo 5, il consiglio per non rovinare la batteria.
 
Io ho la Energy e se voglio ascoltare la radio senza tenere il motore acceso premo una volta il pulsante di avvio senza premere la frizione, immagino che sia analogo a girare la chiave dell'accensione al primo scatto, Poi c'è anche un secondo scatto che corrisponde al quadro con le spie accese e io devo premere due volte il tasto di accensione. In questa modalità ovvio ascolti magari per qualche minuto al massimo 5, il consiglio per non rovinare la batteria.

Tenere l'auto accesa a motore spento secondo me è ancora peggio... oltre alla radio avresti i consumi di tutta la strumentazione.
Bisognerebbe invece tenere il motore acceso in modo da permettere all'alternatore di ricaricare la batteria.
C'è però da considerare che la sosta a motore acceso è sanzionata dall'art 157 comma 8 del cds (multa da 41 a 168 euro).
 
cosa posso fare?
Verifica serraggio e pulizia dei morsetti della batteria e ricarica quest'ultima al 100%, anche senza staccarla dalla vettura: potrai tenere lo stereo acceso per un po' più di tempo, senza che si attivi il warning che hai descritto.
 
Indietro
Alto Basso