• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Stereo muto dopo buca

Scriba

Neoiscritto
Registrato
22 Dicembre 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
LI
Kia
Cee'd
Anno
2009
Salve gente, mi rivolgo a voi poiché magari mi sapete consigliare.
Ho una Kia Ceed "ereditata" da mio padre dopo un suo acquisto nuovo, dovrebbe avere circa 11 anni e chiaramente ha mille e uno problemi. Se con molti di questi ho imparato a conviverci, l'altro giorno mi è successo qualcosa di abbastanza fastidioso.
Lo stereo della Kia mi ha fatto dannare sin dal primo momento: da tempo non legge più i CD e avevo risolto acquistando uno di quei piccoli ripetitori che metti nell'accendisigari con la penna USB e viene percepito dalla macchina come se fosse un'emittente radio.
Tutto ottimo, se non fosse che mentre andavo dai miei, a causa della strada dissestata, ho preso una buca e l'audio è sparito dallo stereo. Buca successiva: audio ritornato.
Ho pensato che non fosse niente di che, fino al giorno dopo: ho preso la terza buca (vi farei vedere che strada è) e l'audio è sparito completamente per non più tornare.
Lo stereo sembra funzionare: il quadrante si accende e mi fa vedere le varie frequenze radio, ma di suono neanche l'ombra.
Ho pensato che a causa della buca un contatto mal collegato si potesse essere definitivamente staccato, ma non mi intendo affatto di macchine e l'elettrauto di fiducia mi ha detto che lui non si occupa di queste cose. Magari qualcuno di voi sa qualcosa in più e mi può consigliare sul da farsi ^^
 
Se è una saldatura su una "pista" del circuito interno alla radio devi rivolgerti ad un riparatore (sempre che convenga). Se invece è uno spinotto dietro lo stereo, basta un elettrauto che te lo sfila dal cruscotto.
 
Smontare la radio.
Staccare connettori.
Disossidante sui contatti.
Connettere e provare.
Ma se intendi tenere la ceed, potresti sostituire la radio con qualcosa di recente.
Si trovano soluzioni per tutte le tasche.
 
Indietro
Alto Basso