• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sterzo carens 1.6 gdi

edmondo

Utente attivo
Registrato
5 Settembre 2014
Messaggi
66
Punteggio reazioni
18
Provincia
RN
Kia
Carens
Anno
2014
Ciao ancora a tutti.
Dopo una settiman di utilizzo, prevalentemente cittadino, ho notato che nelle rotonde, o nelle svolte abbastanze nette, il volante emette una leggera vibrazione. Premetto che la cosa non sembra preoccupante ma non mi piace tanto e vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto esperienze simili.
Sicuramente la porterò in concessionaria per una verifica ma il tempo è sempre poco.
Ciao.
 
Buondì,
non mi è mai capitato, come dici tu portala dal conce.

ThEViRuZ
 
Ciao Uegee e grazie mille per la segnalazione.
Avevo già letto il post prima di scrivere ma me lo sono riletto per sicurezza.
Mi sembra che molti si lamentano della legerezza e sensazione di poca sensibilità dello sterzo mentre io mi riferisco a qualcosa di diverso.

"...ho notato che nelle rotonde, o nelle svolte abbastanze nette, il volante emette una leggera vibrazione".

Non so bene se possa dipendere dal sovrasterzo elettronico, dai pneumatici o da altro e, prima di recarmi in concessionaria (e perdere mezza giornata se mi va bene), volevo confrontarmi con voi.
La vibrazione (più che altro sonora) s'innesca nell'ultimo tratto della sterzata (più avvertibile a sx rispetto a dx) ma non comporta alcun comportamento anomolo a livello di guida.
Ho cercato anche qualche info in giro sulla rete ma non ho trovato nulla che potesse realmente rispecchiare la mia sensazione.
Stasera verificherò la pressine dei pneumatici per scupolo.
L'unica cosa che mi viene in mente (dopo varie riflessioni) é che la mia Carens è in allestimento Cool ma il concessionario mi ha montato cerchi in lega da 16" (gli unici riportati sul libretto) come ulteriore sconto. O c'è qualcosa di incompatibile a livello di cerchi o il lavoro di montaggio non è stato fatto bene.

Vi farò sapere.

Grazie.
 
Ciao Edmondo,
non penso sia colpa del tipo di cerchio, il montaggio puo' essere ma spero di no vista la periclosita' dell'errore...
Una curiosita', quando capita hai il piede sul freno? Se si non e' che parte l'abs?
 
Ciao e grazie ancora Uegee.
No, non ho il piede sul freno quando succede ed in ogni caso parlo di guida sull'asciutto a velocità in cui non credo l'ABS dovrebbe entrare in funzione.
 
Ciao Edmondo,
oggi ho fatto una prova entrato in rotatoria e uscito subito, non ho avvertito vibrazioni .. ma leggendo ho visto che tu hai i cerchi da 16 .. purtroppo non ho competenze tecniche per aiutarti.

ThEViRuZ
 
Grazie mille lo stesso.
Si conferma ancora questa assurdità dei cerchi da 16" sulla versione Cool mentre sulla Class (auto identica tecnicamente) cerchi da 17" o 18".
A perscindere dal fatto che posso o meno dipendere da questo, non ha senso questa differenza.
 
Io con la mia 1.6 gdi Class non ho riscontrato problemi o fastidi. Ho provato anche ad andare in autostrada a 130 km/h e la macchina è incollata alla strada e in tutte le modalità di regolazione del volante ho riscontrato un'ottima guidabilita' e tenuta di strada. Con la regolazione su SPORT lo sterzo di indurisce e fa bene il suo dovere. Comunque anche in NORMAL e COMFORT tutto OK. Più la guido e più sono convinto di aver fatto un ottimo acquisto.
 
Per i consumi dai un' occhiata alla discussione "Carens 1.6 gdi cool".ciao
 
Indietro
Alto Basso