• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sterzo che picchia a fondo corsa

Clay

Utente attivo
Registrato
22 Novembre 2020
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
BS
Kia
Sportage
Anno
2020
Ciao a tutti, sporty eco gpl di tre mesi, tutte le mattine uscendo dal box faccio una sterzata completa e puntualmente arrivo a fondo corsa e invece che finire la sterzata ammortizzata picchia meccanicamente, in altre occasioni è capitato anche nell'altro senso sempre e solo alla prima sterzata.
Succede anche a voi ?? E' nomale ??
 
Innanzitutto lo sterzo non si gira da fermi ma solo in movimento proprio per evitare usura precoce del sistema e parti interessate. La via che ora devi percorrere è andare in officina e farla visionare e provare 0er capire quale parte non stia facendo più il proprio dovere
 
E già, ma se manovri in spazi ristretti come fai a muoverti mentre sterzi?!
 
un problema simile mi capitò sulla Croma e il problema era che per usura delle guarnizioni, era sceso il livello dell'olio del servo sterzo... comunque, devi andare in officina...
 
Fin ora con la mia e tutto ok , anche io ti consiglio ri recarti in officina per un controllo e meglio !
 
Raga, ho scritto uscendo dal box a macchina fredda, esco dritto, sterzo tutto in movimento perchè ho poco spazio, arrivo in fondo alla sterzata e invece che fermarsi ammortizzato la prima volta picchia meccanicamente.
Quando metto la prima e vado avanti la seconda sterzata in senso opposto a fine corsa si ferma ammortizzato così per tutte le succesive.
L'auto è di settembre quindi escludo l'usura di qualsiasi componente.
Sono in attesa di essere chiamato dall'assistenza per sistemare i paraurti in garanzia (l'ho già raccontato in un'altra discussione) quindi appena si degnano farò presente anche questo insieme al cambio che è peggio di quello della mia vecchia auto e un controllo anche per i consumi della benzina che sono alti visto che l'auto è a gpl-

Detto questo ringrazio che mi ha dato un parere, vi terrò aggiornati.
 
Dai ti Auguro di cuore che risolvono il problema . Tienici informati !
 
Dai ti Auguro di cuore che risolvono il problema . Tienici informati !
Sperom, tanto mi piace come estetica , come guida, come tutto tanto mi danno noia questi problemi ed essendo uno che le auto le porta fino alla fine ho detto tutto :-(
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Buonasera a tutti, dopo quasi due mesi vi volevo aggiornare, ho lasciato l'auto una settimana in assistenza e finalmente mi hanno risolto i problemi ai paraurti e alla portiera che ho descritto nell'altra sezione.
Ho fatto presente al ragazzo (molto bravo e disponibile) il mio problema con lo sterzo e mi ha detto che ci guardava.
Quando mi ha chiamato per il ritiro ha detto che hanno cambiato la scatola dello sterzo e che il problema era li.
Tutto bene apposto ma alla fine non è cambiato nulla, io quando giro a fondo la prima volta 90 su 100 arrivo a fine corsa e picchio meccanicamente e a volte pure con le sterzate durante il moto (giro piano il volante apposta e in movimento).
A questo punto torno a chiedere come si comportano le vostre auto e un consiglio se tornare alla carica subito o aspettare settembre per il primo tagliando.
Stò anche pensando di contattare kia Italia per chiedere spiegazioni.
Grazie a chi mi darà un parere.
 
Dal punto di vista della carrozzeria sono contentlo che l'anno sistemata ,certamente non capisco come ancora senti questi rumori dopo la sostituzione della scatola guida e molto strano .Io non aspetrerei la porterei di nuovo in officina segnalando di nuovo il problema magari provandola assieme al capo officina .Io ne ho cambiate più di Sportage ma sinceramente non ho mai avuto questo problema . Ma poi dico una cosa anche loro prima di consegnarla al cliente provatela se questo rumore è sparito .
 
Ciao, in teoria l'avranno anche provata ma se lo fa a volte si a volte no do per scontato che no sia successo in quel momento.
Come dicevo però non è un rumore, è arrivare a fine corsa senza l'ammortizzazione nella battuta, girando piano arrivo e toc, non sò come spiegarlo meglio.
 
po**a miseria ... per una volta che intervengono tempestivamente e fattivamente... 🙁
 
Fatto video e inviati per mail all'assistenza, sono in attesa che vengano mostarti a qualche gran visir per il rsponso.
Nel frattempo dopo l'intervento di sostituzione della scatola mi sono ritrovato il coperchio del filtro sopra la batteria aperto (mi sono accorto dal rumore sordo nelle accelerate) e oggi nel lavarla è cascato un pernetto in plastica che unisce i sottoruota, 🤦‍♂️🤦‍♂️, riferirò pure quello.
 
Anche la mia ha un finecorsa dello sterzo abbastanza "brusco" rispetto ad altre auto. Pensavo fosse la macchina che è fatta così
 
Indietro
Alto Basso