• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Stile guida

MrArni_ZIO

Neoiscritto
Registrato
30 Ottobre 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
PR
Kia
Venga
Anno
2010
Buonasera,

Ho una Kia Vegna 2010 YN 1.4 CRDI. Domanda, io ormai ho preso abitudine di tenere frizione a metà quando sto fermo in salita al semaforo rosso per poi ripartire. Mio fratello mi ha fatto obiezione dicendomi che facendo così rompo la macchina e quindi o frizione fin in fondo avendo la prima o in folle. Voi cosa mi consigliate?
 
Direi che da fermo al semaforo, anche in salita, la frizione deve essere premuta fin in fondo. Se sei in piano la metti in folle. Se la macchina non ha il hill holder , mi sa che si chiama così, tenerla a metà e da ferma in pendenza vuol dire che la frizione va in contatto col volano. Che vuol dire sia usura che riscaldamento delle superfici per via del loro contatto. Io direi che il tuo fratello ha perfettamente ragione. Il fatto che se l'auto indietreggia è molto fastidioso e , se sei alle prime armi, è anche un po' stressante. Io almeno lo ero e non poco. Mi ricordo che facevo il gioco col freno a mano. L'ho rilasciavo solo quando la macchina si muoveva in avanti. Dipende anche di che pendenza parliamo. Spero che ho capito bene il tuo discorso. Il fatto che hai una diesel con la copia in basso dovrebbe aiutarti di più di una "benzina". Saluti.
 
:quoto:il buon @Miti106 al 100%.

io ormai ho preso abitudine di tenere frizione a metà quando sto fermo in salita al semaforo rosso per poi ripartire ... OMISSIS ... Voi cosa mi consigliate?

Tuo fratello ha ragione, si tratta di una pessima abitudine ☹️. In questo modo la frizione si surriscalda e si usura molto rapidamente. E sostituirla comporta costi decisamente elevati, senza contare il fermo vettura dovuto al tempo necessario per la complessa riparazione.
La maggior parte delle Kia con cambio manuale dovrebbe essere dotata della funzione di assistenza in salita, ovvero lo “Hill Assist Control”. Se la tua Venga non dispone di questo device, è necessario adottare la tecnica che prevede l'uso del freno a mano, come giustamente suggerisce il buon @Miti106. Forse, al principio, destreggiarsi tra freno di servizio, freno di stazionamento, frizione ed acceleratore potrebbe sembrarti un po' macchinoso ma, credimi, ne vale davvero la pena. Un'ultima cosa: se avessi l’abitudine di guidare tenendo sempre il piede sul pedale frizione, ti consiglierei di evitarlo. Non solo è pericoloso, ma può usurare rapidamente disco e cuscinetto reggispinta. Non appena hai cambiato marcia, molla il pedale frizione ed usa il poggiapiedi (è fatto apposta) anche se fosse solo per pochi secondi.

:ciao:
 
Ok, grazie per le sculacciate. Inoltre, visto che comincia a far freddo ed in piu` nevica. L'auto la lascio in un posto in salita.
Attualmente l'ho stazionata col freno a mano ed in retromarcia, perché col muso guarda verso la discesa dove la strada incrocia la strada principale. Cosa ne pensate?

Altra cosa che ho notato e` il consumo... ho visto che son raddoppiate poi non appena il motore si e` scaldato come si deve - i consumi son rientrati a norma. Cosa ne pensate di questo?
Post automatically merged:

Direi che da fermo al semaforo, anche in salita, la frizione deve essere premuta fin in fondo. Se sei in piano la metti in folle. Se la macchina non ha il hill holder , mi sa che si chiama così, tenerla a metà e da ferma in pendenza vuol dire che la frizione va in contatto col volano. Che vuol dire sia usura che riscaldamento delle superfici per via del loro contatto. Io direi che il tuo fratello ha perfettamente ragione. Il fatto che se l'auto indietreggia è molto fastidioso e , se sei alle prime armi, è anche un po' stressante. Io almeno lo ero e non poco. Mi ricordo che facevo il gioco col freno a mano. L'ho rilasciavo solo quando la macchina si muoveva in avanti. Dipende anche di che pendenza parliamo. Spero che ho capito bene il tuo discorso. Il fatto che hai una diesel con la copia in basso dovrebbe aiutarti di più di una "benzina". Saluti.
Grazie, il gioco del freno a mano e la regola dei 3 secondi e dei 30 secondi, mi insegnarono nella scuola guida in Ucraina e quindi c'ho pure la patente ucraina che ormai qui non la potevo convertirla e allora ho dovuto fare la cosa come se non sapessi proprio un bel nulla. Cmq, nella scuola guida italiana , avevo chiesto ai tre 'strutto` : "Ma il freno a mano in salita per riprendere la corsa - si usa qui?" la risposta "Ma no, non fare il nador", da li son rimasto non so se bene o male :-D. Dato che mio fratello guida un'auto a benzina, trattasi di una Skoda Octavia II MPI, in salita che facevo fatica a riprendere la marcia spesso facevo slittare le ruote, allora lui mi aiuto con freno a mano, dato che mentre ero "P", il gioco dei tre secondi non me la ricordavo bene fare, cioe`: tenere frizione fin in fondo per poi col altra zampa riportarsi dal pedale del freno a quello di acceleratore e trovare giusto compromesso tra l'accelerazione e frizione (in cosi` poco tempo). Allora li si, che mi aiuto` lui col freno a mano. Poi ho acquistato la Kia Venga, e li mi son ritrovato subito a mio agio...dato che assomigliava alla VW Polo diesel dell'autoscuola. Cmq, ora tengo premuto fin in fondo la frizione, o se la gamba mi si stanca, metto in folle tenendo premuto il pedale del freno poi addirittura se e` troppo lunga (le ho studiate qui i semafori della mia zona) inserisco anche freno a mano rilasciando tutto e facendo riposare le gambe hahaha. Pigrizia e` cosi`.
 
Ultima modifica:
Caro mio @MrArni_ZIO, ormai da oltre quattro anni non guido più una manuale. Fatti un favore, prendi un'automatica è tutti i tuoi problemi finiranno come per ... magia.
 
Caro mio @MrArni_ZIO, ormai da oltre quattro anni non guido più una manuale. Fatti un favore, prendi un'automatica è tutti i tuoi problemi finiranno come per ... magia.
Uhm... Infatti sto già valutando una nuova... Che a luglio anno prossimo mi decade limite di potenza. Ma la DSG come te la vedi? Ok? Ne vale la pena?
 
Post automatically merged:

Per trainare meglio doppia frizione a bagno d'olio, per carichi normali meglio quella a secco. In pista dobbiamo chiedere al professore @giannickt . Lui è l'esperto, è il suo territorio.
 
Post automatically merged:

Per trainare meglio doppia frizione a bagno d'olio, per carichi normali meglio quella a secco. In pista dobbiamo chiedere al professore @giannickt . Lui è l'esperto, è il suo territorio.
Uhm da quel link non ci ho capito una beata minkia. Ciò che voglio capire, osservando anche dei youtubers... Non trovo la risposta: vale la pena la DSG o no. Perché opto per la Skoda Fabia Montecarlo 110cv dsg 7 rapporti
 
Indietro
Alto Basso