• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stima dei km da percorrere prima di fare rifornimento

Nello

Utente
Registrato
15 Maggio 2014
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
NA
Kia
Carens
Anno
2013
Salve a tutti non so se è capitato anche a voi , ma sabato facendo diesel ho notato che non aumentavano i km che potevo percorrere prima di rifermarmi per fare rifornimento, è aumentata solo la parte che riguarda il livello di diesel presente nel serbatoio...
ciaoooo
 
Ciao, probabilmente ci sarà qualche problemino nel computer di bordo, a me funziona ovviamente tutto...
 
Ciao,
mai capitato.
Il problema persiste anche dopo accensione spegnimeto?
 
Ciao Uegee, penso proprio che Nello abbia spento la macchina al rifornimento, per cui se una volta ripartito ha riscontrato il problema, penso proprio sia un difetto .
 
Ultima modifica:
Salve, potrebbe essere un problema dovuto al rifornimento fatto con motore in moto o quadro alimentato, personalmente ho riscontrato questo problema anche sulle mie due kia rio. una volta spento e riacceso il problema spariva.
 
Io ho notato che la stima dei chilometri percorribili prima del rifornimento di sballa subito dopo aver fatto un tagliando. Facendo vari rifornimenti la stima diventa più corretta. Ad esempio se facendo il pieno prima del tagliando la stima era 999, dopo il tagliando è sotto i 900. Facendo vari rifornimenti torna a 999 dopo il pieno. Immagino centri qualche reset effettuato durante il tagliando, poi l'auto si regola di nuovo.
 
Basta vedere quant'è il consumo medio. Se è vicino a 5 l/100 Km allora è probabile che venga indicato 999 altrimenti il CDB calcola l'effettiva autonomia.
 
Non sono sicuro sia questo il problema ma un'occhiata sul computer di bordo la darei.
Da manuale della mia stonic posso impostare il reset dell'autonomia in due modi, al rifornimento e allo spegnimento.
Nel secondo caso ho letto che il reset si dovrebbe verificare dopo un po'di ore che l'auto è spenta, quindi non è immediato.
Prova a controllare se c'è questa impostazione
 
Non sono sicuro sia questo il problema ma un'occhiata sul computer di bordo la darei.
Da manuale della mia stonic posso impostare il reset dell'autonomia in due modi, al rifornimento e allo spegnimento.
Nel secondo caso ho letto che il reset si dovrebbe verificare dopo un po'di ore che l'auto è spenta, quindi non è immediato.
Prova a controllare se c'è questa impostazione
Ci sono due trip: uno è il totale che si resetta al pieno oppure, se lo imposti, manualmente quando decidi tu; l'altro è il parziale che si resetta manualmente oppure dopo 4 ore di fermo macchina, e lì non c'è nulla da fare purtroppo.
 
Salve, potrebbe essere un problema dovuto al rifornimento fatto con motore in moto o quadro alimentato, personalmente ho riscontrato questo problema anche sulle mie due kia rio. una volta spento e riacceso il problema spariva.
Anche a me e successo... Per fare tornare tutto funzionante correttamente ho dovuto staccare la batteria qualche secondo
Post automatically merged:

Anche a me e successo... Per fare tornare tutto funzionante correttamente ho dovuto staccare la batteria qualche secondo
Nel mio caso infatti il motore era spento ma il quadro no!
 
Ultima modifica:
Sapete quant'è la riserva della diesel? A me la spia si accende con autonomia 150KM, volevo capire se ho qualche malfunzionamento nel calcolo dell'autonomia perché alla fine per paura non vado mai sotto i 100KM di autonomia, ma vorrei capire che margine ho. grazie
 
Anche io quando avevo il diesel non sono mai sceso di livello carburante sotto l'autonomia dei 100km. perché quando l'auto ha un po' di anni si rischia di aspirare lo sporco che resta depositato sul fondo del serbatoio.
 
Sapete quant'è la riserva della diesel? A me la spia si accende con autonomia 150KM, volevo capire se ho qualche malfunzionamento nel calcolo dell'autonomia perché alla fine per paura non vado mai sotto i 100KM di autonomia, ma vorrei capire che margine ho. grazie
Non so quanti lt. siano calcolati come riserva, ma qualche volta sono sceso sotto i 50 km di autonomia. Sotto quella soglia non indica più l'autonomia, ma compaiono due trattini.
 
Anche io quando avevo il diesel non sono mai sceso di livello carburante sotto l'autonomia dei 100km. perché quando l'auto ha un po' di anni si rischia di aspirare lo sporco che resta depositato sul fondo del serbatoio.
100 km x. 18 km/lt avrai si e no 6/7 lt nel serbatoio,,,,, stai già raschiando il fondo.....
Non so quanti lt. siano calcolati come riserva, ma qualche volta sono sceso sotto i 50 km di autonomia. Sotto quella soglia non indica più l'autonomia, ma compaiono due trattini.
Così se dopo 25 km resti a piedi non poi dirgli nulla......
 
Indietro
Alto Basso